testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Viola culminis / Viola del M. Guglielmo (e V. dubyana)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2261 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 10:06:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Malpighiales Famiglia: Violaceae Genere: Viola Specie:Viola culminis
Potrebbe essere la V. culminis (zona Orobie). Credevo fosse la dubyana, ma dopo le spiegazioni (grazie Alessandro) ho cambiato idea.
Ho altre immagini ma non molto più esplicite, botanicamente parlando.

Viola culminis (e V. dubyana)
Viola culminis / Viola del M. Guglielmo (e V. dubyana)


Ciao
P.S. Come si fa rispondere/accedere ai msg pvt? La mia sagacia informatica è limitatissima...


Augusto

Modificato da - Centaurea in Data 21 giugno 2019 18:17:11

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 11:45:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credevo fosse la dubyana, ma dopo le spiegazioni (grazie Alessandro) ho cambiato idea.


quali spiegazioni?? voglio saperle anch'io!

perchè non può essere la dubyana?

P.S. Come si fa rispondere/accedere ai msg pvt? La mia sagacia informatica è limitatissima...


dimenticavo:
per accedere ai msg pvt bisogna partecipare attivamente al forum, e aver scritto un tot di post(s) ma non so quanti di preciso.

Modificato da - ametista in data 13 dicembre 2008 11:49:08
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 13:05:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono entrambe, il gruppo di sinstra e la prima a sinistra del gruppo di destra V. dubyana (anche se non è molto evidente la fauce viola scuro); le altre V. culminis.

Per rispondere anche a Margherita. Osservate anche la forma dei fiori (molto più allungata, sembrano essere contenute in un rettangolo le V. culminis mentre le V. dubyana in un quadrato)
Bel quadro, complimenti! La Natura non finisce mai di stupire

Dal punto di vista dell'habitat, le rocce sono calcareo-dolomitiche e probabilmente l'associazione vegetale è un firmeto (Carex firma) oppure un seslerieto (Sesleria varia e Carex sempervirens)

Bravi ad entrambi, avete visto giusto sia Margherita che Augusto!
PS: Sistemo la discussione in tassonomia come Viola culminis, in quanto ci sono meno foto di questa specie

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net