testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Bivalve?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 00:08:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

nel detrito di zannone ho trovato questa strana conchiglia che dovrebbe appartenere ad un bivalve, ma non ne sono sicuro al 100%
ammesso che lo sia, provo ad illustrarvelo
la lunghezza è di 1.25 mm; a parte alcune linee di accrescimento è sostanzialmente liscio anche se non brillante, il legamento dovrebbe essere interno; a parte una zona evidentemente danneggiata tra le valve, in prossimità dell'umbone si nota una fossetta imbutiforme di forma lenticolare che ha tutto l'aspetto di essere naturale e non un danneggiamento

Immagine:
Bivalve?
91,36 KB
Immagine:
Bivalve?
54,75 KB
Immagine:
Bivalve?
57,37 KB
Immagine:
Bivalve?
41,08 KB
Immagine:
Bivalve?
80,5 KB

ho provato a separare le valve per guardare la cerniera ma ho notato che cominciava a creparsi, per cui mi sono fermato in attesa del vostro parere: si riesce a risalire alla famiglia?

ciao

ang

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 00:36:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me pare un Brachiopode
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 08:28:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere una Crenella arenaria fossile e malridotta.

Ciao, Italo

La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo (G. Galilei)
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 09:52:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche secondo me crenella arenaria se ne trovano spesso cosi ridotte

ciao
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 14:13:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok quindi mi confermate che è un bivalve
avevo pensato ad un Mytilidae, ma non a Crenella arenaria, nelle immagini sicure di questa specie che ho visto finora mi sembrava un po' diversa, con gli umboni decisamente più grossi; inoltre la fossetta (del bisso?) c'è ed è così evidente in Crenella arenaria?

comunque grazie per le risposte

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 11:34:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che sia una rottura, non la fossetta del bisso. Anzi, mi sembra che in Crenella non ci sia affatto.

Ciao, Italo

La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo (G. Galilei)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net