testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CROSTACEI
 Munida intermedia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 21:20:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Malacostraca Ordine: Decapoda Famiglia: Munididae Genere: Munida Specie:Munida intermedia
Non riesco a identificare questo crostaceo....c'è qualche anima buona che può darmi una dritta??

Munida intermedia

Munida intermedia

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 22:04:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovresti fotografarlo da sopra, dovresti dirci dove l'hai preso, etc...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 22:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Fabio. Aggiungo solo che è bellino da morì!
Torna all'inizio della Pagina

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 14:14:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' difficile fotografarlo da sopra senza stuzzicarlo, comunque ne ho fatte altre due......il luogo di provenienza è 10 M ovest dall'isola del Giglio in un fondale di rocce a 220 m......a me ignorantemente sembra un incrocio tra un'aragosta un gambero e un granchio, ma mi piacerebbe conoscerlo più approfonditamente....

Munida intermedia

Modificato da - Protesilao in data 22 dicembre 2008 10:23:25
Torna all'inizio della Pagina

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 14:18:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Munida intermedia
254,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 18:13:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci sei caduto molto lontano... dovrebbe essere un Anomuro del genere Munida, purtroppo non ho chiavi buone per identificarne la specie esatta. Una caratteristica tipica di questi Anomuri è avere addome intermedio tra quello lungo di un gambero e quello corto e ripiegato sotto il carapace del granchio, con una postura generale simile a quella di un'aragosta (non nuotano).
Torna all'inizio della Pagina

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 22:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio moltissimo per l'interessamento, ho fatto una ricerca su google e ho trovato delle specie affine, ma la cosa che mi ha colpito delle foto che ho trovato, sono tutti crostacei con le chele, mentre il soggetto in questione non ne ha......mi si è preso un colpo, possibile che le abbia perse, guardando bene non vedo monconi, però ha delle zampette posteriori che gli servono per la pulizia delle altre zampe o per staccare il cibo...mangia sia pezzetti di calamaro fresco che naupli di artemia appena schiusi
Immagine:
Munida intermedia
90,38 KB
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 23:17:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, il quarto paio di zampe ambulacrali ridotto è una caratteristica tipica di questo gruppo. è vero, mi ha lasciato un po' di sasso l'assenza delle chele, che dovrebbero essere molto lunghe e strette, ma l'unica è che le abbia perse per cause accidentali. Ne ho trovati due esemplari molto simili a Livorno, nel fango tra due vecchie valve di ostrica, ma quelli le chele le avevano eccome.
Una curiosità: come fa a mangiare, senza?
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 23:48:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi eccomi con la risposta
Risposta: non so assolutamente che pesci prendere
Il genere è Munida e su questo non credo ci piova, ma oltre non so andare...però è bello . Per determinarlo ci vuole lo Zariquei, ma non ce l'ho con me....

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 23:50:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha davanti alla bocca due zampette cilliate(scusate ma non conosco il nome) che spesso muove e strofina sulle zampe nelle quali rimane appiccicata l'artemia salina e che poi porta alla bocca, mentre per il calamaro la imbocco direttamente e lo trattiene sempre con le stesse.
Peccato per le chele, chissà se gli ricresceranno o sarà destinato alla morte??
Comunque ce la metterò tutta per farlo mangiare...per l'appunto chiedevo informazioni per accudirlo nel migliore dei modi....Grazie
Immagine:
Munida intermedia
95,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 00:09:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se dovesse morire (facciamo le corna) potresti postarci delle altre foto, macro, del carapace e di altre parti del corpo? Sarebbero utili per una futura identificazione...se l'esemplare continuerà a vivere le chele gli ricresceranno e come

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

ciabo
Utente Senior


Città: pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


747 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 11:57:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo!!!!!
Nebbia più COMPLETA
Le caratteristiche generali, portano a Munida, ma l'asseza di chele.......mi lascia molto pensare, accidentalmene....tutte e due le chele???
Attendiamo lo Zariquei, se qualcuno lo possiede
A presto


Claudio
Torna all'inizio della Pagina

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 14:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque mangia e non sembra intimorito, cercherò di fare una foto dove si presume siano state le chele....

Munida intermedia
Torna all'inizio della Pagina

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 14:05:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa foto forse si intravede un moncone.....
Munida intermedia

Modificato da - Astemio in data 12 dicembre 2008 14:07:26
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 17:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, mi sembra che sia proprio l'attacco della chela. Mangia perchè tu la imbocchi, ma se dovesse far da sè, poverina, mi sa che si troverebbe a malpartito!
Forse l'ho trovata, potrebbe essere Munida intermedia, ma ovviamente non ne sono un granchè sicuro.
Torna all'inizio della Pagina

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 21:10:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' molto probabile che sia la munida intermedia.....su internet ho trovato questo la zona di pesca è proprio quella...,ma è molto simile anche alla munida sarsi...se avesse le chele forse si saprebbe ma le ha perse .....

Immagine:
Munida intermedia
178,89 KB
Torna all'inizio della Pagina

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 21:13:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma è possibile che le ricrescano??...mmmmhhh....

Immagine:
Munida intermedia
202,77 KB

GRAZIE a tutti

Modificato da - Astemio in data 12 dicembre 2008 21:14:33
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 10:26:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le chele ricresceranno quando farà la muta,speriamo che ci arrivi presto e se continua a mangiare così non dovrebbe avere problemi.Tienici informati e grazie

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 12:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo chiedervi se alla prima muta le chele ricresciute sono degli abbozzi o se sono solo più piccole del normale.

Penso che all'inizio siano solo dei moncherini e piano piano diventino più grosse. Ma che comunque non torneranno alla dimensione standard.
Mi sbaglio??

Grazie



Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 23:02:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avrei un altro quesito...ho notato che di tanto in tanto spunta fuori da un sasso dei tentacoli...ma di quale essere vivente si tratta??

Munida intermedia

Un'altra domanda se posso ...quella rossa bordò è una spugna incrostante??
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 11:14:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se sono tentacoli lunghi, sottili e dall'apparenza gelatinosa, dovrebbe trattarsi di un Anellide Terebellide.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net