testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Aphyllphorales 5316 (Xylobolus subpileatus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 08:44:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Russulales Famiglia: Stereaceae Genere: Xylobolus Specie:Xylobolus subpileatus
Ciao a tutti
trovato a Torrealfina il 07/12/08 a circa 500 m slm
Pier Luigi


Immagine:
Aphyllphorales 5316 (Xylobolus subpileatus)
111,52 KB


Immagine:
Aphyllphorales 5316 (Xylobolus subpileatus)
106,91 KB


Immagine:
Aphyllphorales 5316 (Xylobolus subpileatus)
58,42 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 26 novembre 2009 23:00:23

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 09:58:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è molto interessante! E' lo stesso di questo topic?
Link
Torna all'inizio della Pagina

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 10:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo avevo pensato anche io ma siccome l'ho raccolto su di un altro albero non posso esserne certo, ecco perchè non l'ho aggiunto a quella discussione. se ritrovo anche l'altro albero raccolgo campioni e poi invio. intanto i campioni di questo ci sono e te li mando
Ciao Pier Luigi
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 15:48:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto vorrei scusarmi con te per la mia risposta così tardiva, ma ho avuto da fare con il lavoro in tutto il periodo delle vacanze e fino al 16 gennaio.

Come ti ho già detto credo che questo fungo sia lo stesso di questo topic, sempre tuo:
Link
Si tratta di uno Xylobolus sp. Tutto corrisponderebbe a X. subpileatus, come aveva intuito Annarosa nel topic menzionato ma ho avuto qualche difficoltà ad identificare le spore.
Non sono riuscito a farne produrre di nuove quindi non ho la sicurezza che quelle misurate e fotografate appartengano a questa specie. Nei vari preparati erano le più frequenti, sono quasi sicuramente basidiospore per via dell'evidente apicolo, mi sembrano anche un po' amiloidi ma la loro misura è sensibilmente inferiore.
Nell'attesa dei pareri degli altri esperti propongo quello che ho trovato:

Spore piccolissime, forse amiloidi.
Mediamente 2,8/1,9 micron Q=1,53

Numero campioni =8 misure in micron

Lunghezza Larghezza Q
Min 2,470 1,750 1,240
Media 2,844 1,871 1,528
Max 3,280 2,060 1,880
Varianza 0,068 0,013 0,039


Immagine:
Aphyllphorales 5316 (Xylobolus subpileatus)
102,77 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 15:52:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tipica del Genere Xylobolus è la presenza massiccia di Acantohyphydia.

Riprese con la tecnica del contrasto di fase

Immagine:
Aphyllphorales 5316 (Xylobolus subpileatus)
218,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 15:54:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tipica del Genere Xylobolus è la presenza massiccia di Acantohyphydia.

queste in campo chiaro sulla palizzata imeniale


Immagine:
Aphyllphorales 5316 (Xylobolus subpileatus)
159,75 KB

e queste sempre in campo chiaro ma distaccate con un po' di KOH e qualche colpetto sul coprioggetto

Immagine:
Aphyllphorales 5316 (Xylobolus subpileatus)
167,53 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 15:58:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono presenti anche ordinarie Hyphydia cilindriche a parete sottile e contenuto verde-azzurro (in campo chiaro)

Immagine:
Aphyllphorales 5316 (Xylobolus subpileatus)
195,81 KB
Torna all'inizio della Pagina

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 21:03:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aphyllo
complimenti per la determinazione e non ti scusare per i tempi tanto come hai detto tu una volta essiccati non scappano.
in realtà non scappano nemmeno quelli che ho lasciato sul tronco morto e che ho rivisto in ottima salute sabato scorso incuranti di neve e ghiaccio.
Purtroppo non ho trovato altri Aphyllophorales da fotografare, in realtà non ho proprio trovato funghi.
Ho solo una curiosità: ho ritrovato un tronco ricoperto da H. clathroides naturalmente molto deteriorato ma ancora ben riconoscibile. è normale che a distanza di 2 mesi questo fungo ancora non sia completamente scomparso?
Ciao Pier Luigi

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 22:22:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda Hericium clathroides credo che il freddo abbia fatto la sua, in pratica si sarà mantenuto come in freezer.

Sono molto curioso di sapere quali sono le vere spore di questo Xylobolus sp.
Se non ti dispiace puoi mandarmi un campione non essiccato per posta normale (prioritaria). In questi casi riuscire ad osservare il campione più o meno fresco è importante. Calcolando 2 giorni per arrivare (se lo spedisci di buon'ora al mattino) e se me lo mandi strettamente avvolto dalla sottile pellicola per alimenti, dovrebbe arrivare come fresco ....o quasi!!
Unici giorni nei quali sono a casa prossimamente sono il 29, 30 genn. quindi tu dovresti spedire dal 26 al 28.
Ce la puoi fare? Altrimenti ne riparliamo a metà febbraio.
Torna all'inizio della Pagina

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 23:41:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao mi dispiace ma dopodomani parto per la scozia e torno a fine mese poi sono qui quindi fammi sapere a metà febbraio quando posso mandartelo
Ciao Pier Luigi
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 01:29:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mon cher Pier Luigi,

Si celà est possible, je serais aussi extrêment intéressé par un morceau de ton intéressant spécimen, pour le comparer éventuellement avec Xylobolus frustulatus, dont je possède quelques récoltes personnelles.
Le cas échéant, je tiens mon adresse à ta disposition.
Merci par avance.

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 16:33:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok Gerard quando manderò i campioni ad Aphyllo li manderò anche a te, preferisci gli essiccato o i freschi? Puoi mandarmi il tuo indirizo?
Ciao Pier Luigi
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 17:14:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Merci pour ton obligeance, Pier Luigi!
Je te fais parvenir mes coordoonnées en privé.
Si c'est possible, je préfère travailler sur du matériel frais, qui permet d'apprécier certains caractères ayant tendance à s'atténuer ou même à disparaître sur le sec. Sinon, du matériel d'herbier peut convenir également.
Cordialement.

Gérard T.

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 settembre 2009 : 15:10:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Segnalo la complementarietà ed il proseguimento di questa discussione qui:
Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 novembre 2009 : 23:02:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente sono riuscito ad osservare e misurare le spore di questo bel ritrovamento di Pilupax.

Questa volta erano veramente abbondanti:

Spore legg. amiloidi, a parete liscia e sottile.


Numero campioni =13
Lunghezza Larghezza Q
Min 3,890 2,690 1,360
Media 4,200 2,924 1,438
Max 4,480 3,170 1,510
Varianza 0,041 0,019 0,003


Immagine:
Aphyllphorales 5316 (Xylobolus subpileatus)
125,16 KB
Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 novembre 2009 : 23:03:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aphyllphorales 5316 (Xylobolus subpileatus)
114,97 KB

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 novembre 2009 : 23:06:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Archivio questo ritrovamento in "Aphyllophorales determinati" ed inserisco l'exsiccatum nell'erbario Aphyllophorales di NM.
Ringrazio Pilupax per la collaborazione!!

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net