testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Culiseta longiareolata (Culicidae) dalla Sicilia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 22:52:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Culicidae Genere: Culiseta Specie:Culiseta longiareolata
Mentre ero davanti allo schermo, a leggere le ultime sul forum, mia figlia mi ha chiamato urlando dalla stanza accanto.
Papà, vieni a vedere, una zanzara così grossa non l'ho mai vista!
Ho pensato subito, come spesso succede in casi analoghi, che si trattasse di una tipula, ma non era così.
Si tratta realmente di una zanzara, ma di dimensioni veramente ragguardevoli.
Raggiunge e credo superi i 10 mm. di lunghezza!
Con pazienza l'ho fatta entrare in un contenitore, poi l'ho posata sul mio tavolo e sono riuscito a fotografarla, con l'ausilio delle fibre ottiche.
Che ne pensate? Si tratta sempre della comune Culex pipiens?
Vi assicuro che, ritta sulle zampe, è davvero possente.






Culiseta longiareolata (Culicidae) dalla Sicilia
SICILIA - Carini, 5 dicembre 2008






Marcello


Culiseta longiareolata (Culicidae) dalla Sicilia
 

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 22:55:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bisogna intanto riconoscere che è molto, ma molto fotogenica....

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 08:00:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Culex pipiens ? No, no, questa è, probabilmente, una Culiseta, ma una specie che non conosco di "persona". Hai zone a Juncus allagate nei dintorni? Sto andando a memoria, potrò dare un'occhiata ai sacri testi martedì!


Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 08:18:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto
Zone a Juncus allagate nei dintorni, non ce ne sono (purtroppo!) più da anni nella zona.
Devo dirti che non avevo mai notato prima d'ora questa specie qui da me.
Ti assicuro che le dimensioni sono davvero notevoli!
Se servissero, posso realizzare altri scatti


Marcello


Culiseta longiareolata (Culicidae) dalla Sicilia
 
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 08:23:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:
Se servissero, posso realizzare altri scatti

Uno dorsale ! Con messa a fuoco soprattutto del torace (se non ha già perso la pelosità), dovrebbe avere un disegno (a lira ?).
La domanda sui Juncus è legata ad un vago ricordo di una specie di Culiseta a sfarfallamenti pressocché invernali.


Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 10:44:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Messaggio originario di Velvet ant:
Se servissero, posso realizzare altri scatti

Uno dorsale ! Con messa a fuoco soprattutto del torace (se non ha già perso la pelosità), dovrebbe avere un disegno (a lira ?).



Roberto




Così può andare?






Culiseta longiareolata (Culicidae) dalla Sicilia






Culiseta longiareolata (Culicidae) dalla Sicilia



Marcello


Culiseta longiareolata (Culicidae) dalla Sicilia
 
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 11:03:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magistrale !


Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 18:49:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marcè, dì la verità, questa è di plastica!

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 18:52:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Culiseta longiareolata?

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 19:06:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salvatore, mi sa che hai ragione......è di plastica
E credo di poterti dare ragione anche sull'identificazione.
Il disegno pubescente sul torace ricorda molto quello di Culiseta longiareolata, elencata fra le specie presenti in Sicilia.
Anche il disegno alare e l'ornamentazione del capo, o, come direbbe Roberto, la "faccia", sembrano uguali.
Ma, per non perdere la nostra, di faccia, meglio aspettare quello che ci dirà proprio lui martedì prossimo.


Marcello


Culiseta longiareolata (Culicidae) dalla Sicilia
 
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 19:07:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marcello ma che usi per fare queste foto? io mi danno con la mia reflex
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 19:19:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi
Le prime due le ho fatte con la mia compattona, illuminando il soggetto con le fibre ottiche.
Quella a maggiore ingrandimento invece, l'ho realizzata con la mia compattina, una Coolpix 4300, compagna, qualche anno fa, delle mie prime escursioni foto-entomologiche.
Ora che l'ho messa in pensione, la adopero con ottimi risultati, montata sul monoculare dello stereomicroscopio.
Non è stato facile convincere "la zanza" a farsi fotografare sotto lo stereo, ma dopo un paio di tentativi falliti e di decolli con successivo inseguimento per la stanza, finalmente si è decisa a riposarsi un po' e così l'ho potuta mettere a fuoco e fotografare.
Fondamentali in questo caso le fibre ottiche, che hanno permesso una fortissima illuminazione sul soggetto, senza "friggerlo"


Marcello


Culiseta longiareolata (Culicidae) dalla Sicilia
 
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 19:25:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:

Ciao Gigi
Le prime due le ho fatte con la mia compattona, illuminando il soggetto con le fibre ottiche.
Quella a maggiore ingrandimento invece, l'ho realizzata con la mia compattina, una Coolpix 4300, compagna, qualche anno fa, delle mie prime escursioni foto-entomologiche.
Ora che l'ho messa in pensione, la adopero con ottimi risultati, montata sul monoculare dello stereomicroscopio.
Non è stato facile convincere "la zanza" a farsi fotografare sotto lo stereo, ma dopo un paio di tentativi falliti e di decolli con successivo inseguimento per la stanza, finalmente si è decisa a riposarsi un po' e così l'ho potuta mettere a fuoco e fotografare.
Fondamentali in questo caso le fibre ottiche, che hanno permesso una fortissima illuminazione sul soggetto, senza "friggerlo"


Marcello


Culiseta longiareolata (Culicidae) dalla Sicilia
 

e infatti il mio problema più grosso e l'illuminazione, in genere scarsa che non mi consente di chiudere a sufficienza i diaframmi e usare tempi veloci, ma credo che proverò un flash anulare
Ciao e grazie

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 19:50:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:
E credo di poterti dare ragione anche sull'identificazione.

La bibliografia sulle zanzare (vecchio amore mai veramente sbocciato) la tengo in ufficio, ma credo che la determinazione di Salvatore sia corretta per due motivi: A) il nome mi ricorda proprio la Culiseta a cui facevo riferimento io; B) ci sono foto determinate con sicurezza qui e la specie è la stessa.
Vive in raccolte d'acqua temporanee (ma a durata lunga) tipiche di molte aree mediterranee ed africane. Tende ad essere una specie autunno-vernina.
Quindi complimenti a Salvatore per l'identificazione e a Marcello per le belle foto.


Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 21:12:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco perchè non vengo mai da queste parti, sennò cosa vi lascio da determinare?
Adesso però mi è venuta una grossa curiosità: cosa sarebbero queste fibre ottiche?

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 22:30:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Salvatore Caiazzo:


Ecco perchè non vengo mai da queste parti, sennò cosa vi lascio da determinare?
Adesso però mi è venuta una grossa curiosità: cosa sarebbero queste fibre ottiche?

Siamo parte della natura - Salvatore

Salvato', ti ricordi una volta nei negozi di elettricisti si vendevano delle lampade da dove si dipartivano quei fili di nylon che per tutta la loro lunghezza erano opachi mentre sull'estremita si vedeva un puntino di luce?
la luce attraversava queste fibre fuoriuscendo solo dall'estremità.
perfezionate e riunite in fasci, queste fibre (di varie sezioni) vengono oggi usate per telecomunicazioni via cavo perchè possono essere attraversate da grandi quantità di informazioni digitali. (descrizione molto approssimata)
un metro di questi cavi costa un banco di soldi
io l'ho recuperate da una vecchia lampada e, a Natale, le uso per fare le stelline sullo sfondo del presepe.
ciao
nin

Modificato da - ninocasola43 in data 06 dicembre 2008 22:31:22
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 23:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho "sbariato" (vocabolo napoletano che significa mi sono arrovellato) per cercare di capire come si fa ad inserire un file nel messaggio ma non ci sono riuscito,
Salvato', se vai nel forum di "fotogrsfia e disegno naturalistico" e quindi nel subforum attrezzatura, trovi che il nostro amico "Laser" ha postato un illuminatore a fibre ottiche autocostruito, molto interessante.
nin
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 11:55:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Nino! (scusate l'off topic..)

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net