testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Altro lignicolo su legno bruciato (Trametes versicolor)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 20:28:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Polyporaceae Genere: Trametes Specie:Trametes versicolor
Ciao,
torno a chiedere il vostro cortese aiuto per la determinazione di questo lignicolo trovato anch'esso su tronco arso.
E' un fungo di 4-5 cm di diametro, con forma a ventaglio aperto, con finissima peluria sulla faccia superiore con colori degradanti dal rosso mattone iniziale al verdastro.
Biancastra la parte imeniale, consistenza molto tenace.

foto 1

Immagine:
Altro lignicolo su legno bruciato (Trametes versicolor)
112,34 KB

Link

Modificato da - Fomes in Data 16 giugno 2009 15:49:07

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 20:29:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2

Immagine:
Altro lignicolo su legno bruciato (Trametes versicolor)
124,08 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 20:30:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 3

Immagine:
Altro lignicolo su legno bruciato (Trametes versicolor)
105,96 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 20:31:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

foto 4

Immagine:
Altro lignicolo su legno bruciato (Trametes versicolor)
107,31 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 22:29:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Propongo un’ipotesi determinativa: Perenniporia ochroleuca.
Come al solito l’indagine micro è obbligatoria; se fosse il fungo ipotizzato sarebbe sufficiente osservare le spore………..





Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 22:42:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' necessario analizzare la microscopia, ma io sarei più orientato su Trametes sp. (ovviamente sono solo supposizioni)
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 10:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, senz'altro Trametes. Ciao da Annarosa

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 14:05:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di Trametes hirsuta.
Spesso la microscopia dei Trametes è poco accattivante e difficile da decifrare. Le strutture a parete sottile, comprese le spore, collassano facilmente e si presentano deformate.
Considerando, oltre all’aspetto macroscopico ben evidenziato dalle foto di Spirito, che è presente una linea scura tra tomento e contesto, che la superficie superiore è zonata, non molto irsuta a dire il vero (ma nei carpofori più giovani in mio possesso sufficientemente pelosa), che le spore non sono amiloidi, sono ialine, cilindriche a parete sottile e liscia e di misura consona, le strutture imeniali corrispondenti e il sistema ifale trimitico con generative con gaf

Spore: (misure in micron)

Numero campioni =11
Lunghezza Larghezza Q
Min 6,360 2,260 2,510
Media 6,855 2,565 2,676
Max 7,550 2,910 2,810
Varianza 0,116 0,034 0,010


Immagine:
Altro lignicolo su legno bruciato (Trametes versicolor)
210,75 KB

Immagine:
Altro lignicolo su legno bruciato (Trametes versicolor)
149,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 14:06:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Palizzata imeniale (i basidi in questa parte del carpoforo da me osservato avevano i 4 sterigmi appena formati). Si può notare l’assenza di cistidi.
Ife generative con giunti a fibbia

Immagine:
Altro lignicolo su legno bruciato (Trametes versicolor)
167,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 15:32:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Aphyllo per la microscopia di un genere che è poco fotogenico nelle sue strutture più intime.
L’unico dubbio che mi sorge è sulla linea nera che separa il tomento dal contesto, dovrebbe essere tipica di T.versicolor, mentre in T.hirsuta dovrebbe separare due parti del contesto.
Cosa ne pensi?
Sarebbe interessante conoscere anche il parere di Annarosa .



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 20:36:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fomes. Nel testo "Polyporaceae sl. in Italia" Annarosa parla di una linea nera tra tomento e contesto. Mi era sfuggita questa novità nel suo libro successivo!
Breitenbach non ne parla. Krieglsteiner dice che T. hirsuta non ha linee scure!
Vi posto alcune sezioni di carpofori (tanti sono invasi da larve)
Giudicate voi..

Immagine:
Altro lignicolo su legno bruciato (Trametes versicolor)
194,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 21:37:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aphyllo,
secondo me è presenta la linea nera tra tomento e contesto, ma vorrei fare un’ulteriore considerazione : lo spessore del contesto mi sembra di qualche centimetro (confermi?) ………. T.versicolor possiede basidiomi sottili; mi sembra quindi più consono a quello di T.hirsuta…………
……… a questo punto non mi mandate al diavolo...........




Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 22:05:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo spessore dei carpofori (almeno di quelli in mio possesso) non supera mai 1 cm di spessore all'attaccatura del substrato. Lo spessore del contesto fa fatica ad arrivare a 5 mm.
Per quanto riguarda il mandarti al diavolo rimando alla risoluzione di questo enigma, e solo se avevo ragione io!!
A parte gli scherzi: per 5-6 anni ho studiato gli Aphyllophorales da solo. A Firenze, se non nell'intera Toscana, forse ero l'unico micologo dilettante appassionato di lignicoli, o almeno non mi era stato possibile conoscere qualcuno al quale interessava questo campo. Nessuno mi contraddiceva! che noia...e che mancanza di stimoli! Beh, ora grazie a questo forum, e al web in generale, le cose sono cambiate, e mi fa piacere, quindi invece di mandarti al diavolo ti ringrazio!
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 22:27:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Lo spessore dei carpofori (almeno di quelli in mio possesso) non supera mai 1 cm di spessore all'attaccatura del substrato. Lo spessore del contesto fa fatica ad arrivare a 5 mm.



Bene non ti dico che idea mi sono fatto dopo la tua ultima descrizione del contesto…………
Attendiamo il parere di Annarosa.





Fomes


P.S. grazie a te Marco
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2008 : 06:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
confermo la mancanza di spessore del fungo, se dopo, molto dopo, posso
rifare una foto al campione che ho ancora con me e casomai ne metto uno
anche nella bustina per Fomes.

ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 17:00:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bruno,
ho ricevuto anche questa raccolta ma non ho ancora eseguito l’indagine micro.
Se sicuro di avermi spedito la stessa serie di campioni ricevuti da Aphyllo?
Nell’osservare i caratteri morfologici mi sembra che gli stessi siano conformi a quelli del genere Bjerkandera, infatti la superficie poroide si presenta di colore grigio scuro e ho contato 8-9 pori per mm………..



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 19:11:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Renato,
scusami, scusatemi tutti, ho inavvertitamente inviato il campione
relativo a questo 3d

Link

perdonami a presto.

bruno



Link
Torna all'inizio della Pagina

Michel
Utente V.I.P.

Città: St Genis Pouilly

Regione: France


139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 21:53:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parer mio si tratta di una dei numerosi varieta di Trametes
versicolor. Per cio che concerna la linea tra tomento e contesto,
ho personalmente osservato:
-che la linea e presente nella maggioranza delle Trametes (ad ogni modo con T.versicolor, T.hirsuta, T.ochracea.
- che la linea e non sempre facilmente visibile, dipendendo molto
del' umidita del fungo
- che il colore riflette il colore del pileo, scuro quando questo e scuro (come spesso con T.versicolor), ocraceo quando il colore
e ochraceo (caso di T.ochracea o piu o meno nello caso qui)
Scusi per il mio italiano, ma non volevo imporre una seconda lezione
di franchese a tutti i amici del foro
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 14:03:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto in Naturamediterraneo Michel! Non ti preoccutpare del tuo italiano, anzi se per te è più agevole puoi sempre scrivere in francese. Mi è sembrato di capire che tutti qui lo comprendano bene.
Dunque tu non saresti così schematico sulle varie linee nere tra tomento e contesto o tra parti di contesto?
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 16:25:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Michel:

A parer mio si tratta di una dei numerosi varieta di Trametes
versicolor. Per cio che concerna la linea tra tomento e contesto,
ho personalmente osservato:
-che la linea e presente nella maggioranza delle Trametes (ad ogni modo con T.versicolor, T.hirsuta, T.ochracea.
- che la linea e non sempre facilmente visibile, dipendendo molto
del' umidita del fungo
- che il colore riflette il colore del pileo, scuro quando questo e scuro (come spesso con T.versicolor), ocraceo quando il colore
e ochraceo (caso di T.ochracea o piu o meno nello caso qui)
Scusi per il mio italiano, ma non volevo imporre una seconda lezione
di franchese a tutti i amici del foro



Bonjour et bienvenue parmi nous Michel..., toujours un plaisir d'accueillir un francophone de plus sur ce magnifique forum...

Je pense que le champignon présenté est bien Trametes hirsuta... très souvent retrouvé sur bois brûlé , par contre je n'ai jamais vu un Trametes versicolor sur bois brûlé/carbonisé... cela ne veut pas dire que j'ai raison , mais bon l'expérience du terrain apporte aussi son lot de confirmation.

Je mets ci joint des coupes de Trametes hirsuta où l'on n'y voit aucune ligne de séparation ...

De plus la micro confirme bien T.hirsuta

Tu peux mettre en français , si tu trouves cela plus facile pour toi...

Auguri tra noi ...

Mario


1°Trametes hirsuta
Altro lignicolo su legno bruciato (Trametes versicolor)
94,71 KB


2°Trametes hirsuta
Altro lignicolo su legno bruciato (Trametes versicolor)
85,22 KB



Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 18:04:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Michel.
Non ti preoccupare sul tipo di comunicazione che devi utilizzare.
Personalmente l’ultima idea che mi sono fatto di questo carpoforo è che potrebbe trattarsi di Trametes versicolor, ma per me la discriminante è proprio la presenza della linea nera tra tomento e contesto oltre allo spessore limitato di quest’ultimo…………..




Fomes
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net