testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE
 Fioriture fuori stagione ...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

cibbis
Utente V.I.P.


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2005 : 13:24:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Stamattina, andando al lavoro, ho visto un Albero di Giuda fiorito!
Siccome la cosa mi sembra alquanto strana vi chiedo se la cosa è possibile.
L'albero fiorito è vicino ad altri che, al contrario, sembrano seguire il "giusto corso delle stagioni".
Posso aver sognato?
Grazie dell'aiuto!

Silvia

Modificato da - limbarae in Data 10 ottobre 2011 20:14:03

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2005 : 13:27:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso solo dirti che non ho mai visto uno in fiore in questa stagione! Sarà uno spirito libero! Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2005 : 09:02:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao cibbis ... e benvenuta.

Non credo che tu abbia sognato. La cosa è possibile.
Pur non essendo la regola, non è infatti infrequente che alcune specie di piante a fioritura primaverile si vedano "stranamente" rifiorire in Autunno o addirittura in Inverno. Questo succede in modo particolare a piante erbaceee, ma anche ad alcuni alberi, seppur in quantità molto più limitata.
Adesso io non saprei dirti se in questi casi ci si trovi davanti a fioriture tardive, a seconde fioriture dell'anno in corso oppure a fioriture anticipate dell'anno seguente e non saprei elencarti neppure i fattori che possano dare origine a questi "strani fenomeni naturali", ma questo succede.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 09 aprile 2006 06:50:03
Torna all'inizio della Pagina

cibbis
Utente V.I.P.


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2005 : 09:23:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Phobos e grazie Sarah!
Non si finisce mai di imparare!

Ciao!

Silvia
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2005 : 22:24:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo dire che nel mio giardino assisto in questi giorni a rifioritura di rose abitualmente non rifiorenti e raccolgo fragole, qualche tarassaco nel prato fa capolino. Avete visto in giro altre fioriture fuori stagione?

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2005 : 06:53:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui sul litorale romano, è tutt'altra storia. Di solito ci sono SEMPRE due fioriture all'anno, in primavera ovviamente, poi un'altra in autunno quando arrivano le piogge d'autunno dopo la siccità di estate. Quest'anno però, questa seconda fioritura non è venuta o è appena percettibile. Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2005 : 09:53:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sul pedemonte bresciano, in modo particolare sui monti vicini ai grandi laghi (Iseo e Garda), ogni anno, anche ad autunno inoltrato, si vedono fiori che "teoricamente" non dovrebbero esserci in questo periodo (specialmente, come dice giustamente lynkos, quando arrivano le piogge autunnali seguite da temperature relativamente miti). Adesso ad esempio, sulle colline antistanti brescia, non è raro imbattersi in alcune specie di Viole in piena fioritura.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2005 : 10:17:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

... non è raro imbattersi in alcune specie di Viole in piena fioritura.

... e le foto?!, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.

Modificato da - Phobos in data 15 novembre 2006 21:14:44
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2005 : 10:42:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per farle adesso dovrei avere l'atrezzatura necessaria e cioè canotto da appoggio, pinne, maschera e macchina fotografica col tergicristallo.
E' una settimana che piove ininterrottamente.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2005 : 12:25:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

... dovrei avere l'atrezzatura necessaria e cioè canotto da appoggio, pinne, maschera e macchina fotografica col tergicristallo.

Quando li trovi, ne prendi anche per me per favore , Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.

Modificato da - Phobos in data 15 novembre 2006 21:15:45
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2005 : 12:33:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra veramente strano che l'albero di Giuda (Cercis siliquastrum) possa fiorire adesso; fiorisce tra marzo e maggio, prima della fogliazione, adesso stanno già perdendo le foglie, sarebbe molto interessante una foto...

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2005 : 23:34:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok! Tutti a caccia fotografica di siliquastri devianti. Il primo che ci riesce vince.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2005 : 08:31:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un piccolo esempio inerente la discussione in corso. Ieri pomeriggio ho fatto una brevissima passeggiata in collina e ho visto la Frassinella (Dictamnus albus) fiorita, come si può vedere dall'immagine che ho scattato. Anche questa specie è ufficialmente un elemento a fioritura primaverile ... eppure ...

Dictamnus albus
Fioriture fuori stagione ...
130,17 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Centaurea in data 13 agosto 2015 21:12:03
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2005 : 08:36:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante. Per curiosità, erano tutti in fiore o solo un esemplare? Mi capita abbastanza spesso di vedere UNO "deviante" in fiore fra altri con comportamento normale e mi sono chiesta se fosse forse una reazione ad una situazione di crisi per la pianta stessa. Per esempio, capita spesso qui dove ci sono stati incendi. Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

cibbis
Utente V.I.P.


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2005 : 08:58:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi volevo fare un po' di foto all'albero di giuda ma... ho dimenticato la macchina fotografica!!!

Spero di non dimenticarla anche domani! Anche perchè se aspetto troppo mi sa che fiori ne troverò ben pochi...
Abbiate fiducia!

Silvia
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2005 : 11:05:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti. Rieccomi.

Ovviamente quelle fiorite non erano moltissime, però, oltre la Frassinella, c'erano anche Pervinche ed altri fiorellini. Erano fioriti anche alcuni arbusti di Ligustro (Ligustrum vulgare).

Pur non essendo la regola, non è infatti infrequente che alcune specie di piante a fioritura primaverile si vedano "stranamente" rifiorire in Autunno o addirittura in Inverno. Questo succede in modo particolare a piante erbaceee, ma anche ad alcuni alberi, seppur in quantità molto più limitata.

Questo fine settimana, tempo permettendo, vedrò di fotografare tutti quelli che vedo fioriti, per arricchire ulteriormente questa interessante discussione.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 15 novembre 2006 21:16:57
Torna all'inizio della Pagina

cibbis
Utente V.I.P.


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2005 : 13:18:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Fabales Famiglia: Fabaceae Genere: Cercis Specie:Cercis siliquastrum

Ecco le foto!
L'albero era già un po' sfiorito...

Cercis siliquastrum
Fioriture fuori stagione ...
261,72 KB

Fioriture fuori stagione ...
153,21 KB

Fioriture fuori stagione ...
113,11 KB

Fioriture fuori stagione ...
177,09 KB

Ciao!

Silvia

Modificato da - Phobos in data 15 novembre 2006 21:19:20
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2005 : 13:21:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava, ce l'hai fatta! Eh sì, proprio lei è in piena forma! Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2005 : 13:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava Silvia, in effetti ha insieme foglie fiori e frutti, mai visto, qualche botanico sa dirci quanto sia normale per questa specie?

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2005 : 22:56:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco perchè si chiama albero di Giuda, fiorisce a tradimento!

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2005 : 23:17:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche la mia tamerice è fiorita in qualche punto.

Tamarix sp.
Fioriture fuori stagione ...
168,44 KB

Particolare dei fiori

Tamarix sp.
Fioriture fuori stagione ...
126,07 KB

Siamo parte della natura - Salvatore

Modificato da - limbarae in data 13 ottobre 2011 22:49:51
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net