testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Con tutti gli opilionidi è estremamente importante vedere l'oculario e la zona di fronte ad esso. Questo è vero in particolare per gli opilionidi a zampe corte nei quali il tridente è una caratteristica distintiva.
Si dovrebbe misurare la lunghezza del corpo. Se è possibile scattare fotografie prese dall'alto e di lato. Naturalmente non dovrebbe mancare una semplice foto dorsale. Anche se sono la caratteristica più notevole degli opilionidi, le zampe possono essere ignorate senza problemi perché non hanno virtualmente alcun ruolo nella determinazione.
Per la maggior parte degli Opiliones si arriva ad una determinazione già con le foto. Le eccezioni sono Nemastomatidae ('i piccoli neri') e soprattutto Trogulidae, per i quali è meglio l'analisi del DNA.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Opiliones
 opilione adriatico (FC): Phalangium opilio (f)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2008 : 11:59:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho qualche foto di ragnetti fotografati nei mesi scorsi, e vorrei chiedere il Vs. aiuto per l'identificazione. Ecco il primo:
Immagine:
opilione adriatico (FC): Phalangium opilio (f)
283,43 KB
Foto del 26 Settembre u.s.
Grazie

Gilberto Bonoli

MP (10.01.2012): Ciao Clemens, oramai avevo dimenticato questo post di oltre 3 anni fa! Grazie di averlo ripescato. Ho fotografato questo opilionide sul muro di casa (colore verde chiaro) del vicino di casa, a Borella di Cesenatico (provincia di Forlì-Cesena), circa due Km dal mare Adriatico, verso l'interno, L'ho incontrato molte altre volte, ed anche altri con il dorso diverso.
Latitudine e longitudine: 44.179773, 12.376485

Modificato da - Cmb in Data 06 febbraio 2012 17:44:17

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2008 : 12:06:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gilberto, non si tratta di un ragno che presentano il corpo diviso in due parti, questo è un opilionide ma oltre nella classificazioe non posso andare

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2008 : 12:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi, e scusa la mia ignoranza in materia.
Dunque è un opilionide: ma, dimmi, il forum giusto è sempre questo?
Grazie

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2008 : 13:18:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si si è quello giusto
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 14:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Ciao Gilberto, non si tratta di un ragno che presentano il corpo diviso in due parti, questo è un opilionide ma oltre nella classificazioe non posso andare

Gigi


Concordo con il mio compaesano siciliano Gigi sul fatto che è un Opilionide..adesso bisogna aspettare un parere esperto per andare oltre nell'identificazione.



Melo
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2008 : 15:08:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sparo: Mitopus morio.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 16:06:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono fortemente contrario allo "sparare", tantopiù che ogni Opilione in foto viene automaticamente identificato come Mitopus morio solo perché è la specie più nota e diffusa... Quel pattern potrebbe essere presente in altre specie o generi! Non sono riuscito a procurarmi chiavi per identificare Opilioni da caratteri fenotipici evidenti - utilizzabili per le macrofotografie, sarebbero veramente di aiuto - però oserei suggerire un po' più di metodo nel tentare di identificare una qualche specie, senza "sparare alla cieca".

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2008 : 21:14:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avrei dovuto dire "penso". Ma volevo metterci un pò di dubbio in più!

Non ho sparato alla cieca.
Prima ho guardato la guida sugli Opilionidae che c'è qui sul forum, poi ho cercato in tutti i libri che ho a casa (purtroppo sono testi elementari) e infine ho cercato un pò nel web.
Mi sembra che il pattern dell'addome sia simile. Non sapevo fosse il più comune!

Non sparo tanto per scrivere qualcosa

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 23:08:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, tutto chiaro... Scusami per i toni un po' duri del mio intervento precendente, ma quando leggo "sparo" non ci vedo più proprio perché (come suggerisce quel verbo) sembra di tirare a indovinare. Se mi dici che hai spizzato siti e libri, ovviamente cambia tutto.

In effetti sarebbe da documentarsi sugli Opilioni, le mie conoscenze sono quasi a zero e non mi sembra che tra gli utenti ci siano persone competenti ed esperte di questo gruppo. Prossimamente cercherò guide e siti web attendibili e li inserirò in una discussione in rilievo, spero ci sia qualcosa di accessibile e non solo per addetti ai lavori.

Se qualcuno conosce/riesce a trovare e suggerire libri, siti e links, ovviamente, è un contributo molto gradito!


...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 12:00:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era soltanto modo di parlare...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 11:36:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Penso Phalangium opilio (f)



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
o raggiungimi dagli Opiliones d'Italia

opilione adriatico (FC): Phalangium opilio (f)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net