testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Solanum linnaeanum (=Solanum sodomaeum) / Pomo di Sodoma  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

davide bonaviri
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


790 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2008 : 10:11:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Solanales Famiglia: Solanaceae Genere: Solanum Specie:Solanum linnaeanum
Solanum sodomaeum in ambiente dunale


Questa pianta è presente nel nostro ambiente dunale (Sicilia del Sud), volevo sapere se riscontrate la stessa cosa in altri litorali.

Solanum sodomaeum
Solanum linnaeanum (=Solanum sodomaeum) / Pomo di Sodoma


Modificato da - Centaurea in Data 04 marzo 2016 20:31:27

davide bonaviri
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


790 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2008 : 10:16:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Particolare fiore
Solanum linnaeanum (=Solanum sodomaeum) / Pomo di Sodoma


Particolare frutto
Solanum linnaeanum (=Solanum sodomaeum) / Pomo di Sodoma


Ciao Davide

Modificato da - a p in data 22 novembre 2008 13:46:16
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2008 : 11:16:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In che senso? Trovarla nei litorali?
Se non ricordo male, l'unica volta che l'ho visto mi trovavo in una zona di mare.

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)
Torna all'inizio della Pagina

davide bonaviri
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


790 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2008 : 13:44:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intendo ambiete " bagnato dal mare", come in questo caso
Torna all'inizio della Pagina

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2008 : 13:34:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai vista ma volevo chiedere, in Sicilia e Sardegna è stata introdotta? E se si, per errore o per qualche scopo?
Torna all'inizio della Pagina

leonella55
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


405 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2008 : 19:46:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io l'unica volta che l'ho vista mi trovavo in una zona di mare, a 100m dal mare, per essere precisi.
E' una pianta originaria dell'Africa ed è tossica, non conosco i motivi per i quali è stata introdotta nell'area mediterranea, ma si può ipotizzare
che, contenendo alcaloidi, che sono principi attivi di origine vegetale, potesse essere allora considerata una pianta medicinale.
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2008 : 00:49:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quanto ne so in Sardegna è arrivata in modo del tutto accidentale e ... misterioso. Non credo che la vicinanza al mare sia proprio essenziale se non per gli effetti climatici che la vicinanza alla costa comporta.


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2008 : 12:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io come Roberto so che Solanum sodomaeum è arrivata in Sardegna accidentalmente..e si è trovata bene
Nell'isola è diffusa praticamente ovunque in ambienti di pianura e bassa collina (personalmente la rinvengo regolarmente sino ai 180-200m.), soprattutto lungo il litorale, indifferentemente dal substrato (costa bassa sabbiosa o rocciosa, piane alluvionali prossime alla costa, scogliere di qualsiasi natura litologica..). e anche in ambienti ruderali.
ciao a tutti
Francesco


àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - Lepurisposu in data 23 novembre 2008 12:02:46
Torna all'inizio della Pagina

davide bonaviri
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


790 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2008 : 23:44:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle informazioni, non conoscevo la sua storia sarda.
Interessante.
Ciao Davide.
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 20:57:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' lei?

vicino San Stefano di Camastra (ME):
Solanum linnaeanum (=Solanum sodomaeum) / Pomo di Sodoma
79,69 KB



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 21:16:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si Clemens

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 15:46:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo conferma della identificazione
(foto scattate all'interno della RNO Capo Gallo lo scorso novembre)


Immagine:
Solanum linnaeanum (=Solanum sodomaeum) / Pomo di Sodoma
265,02 KB
Immagine:
Solanum linnaeanum (=Solanum sodomaeum) / Pomo di Sodoma
299,73 KB
Immagine:
Solanum linnaeanum (=Solanum sodomaeum) / Pomo di Sodoma
261,62 KB

s.g.

Link
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 15:49:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di leonella55:

Anch'io l'unica volta che l'ho vista mi trovavo in una zona di mare, a 100m dal mare, per essere precisi.
E' una pianta originaria dell'Africa ed è tossica, non conosco i motivi per i quali è stata introdotta nell'area mediterranea, ma si può ipotizzare
che, contenendo alcaloidi, che sono principi attivi di origine vegetale, potesse essere allora considerata una pianta medicinale.


Non sapevo che fosse una specie introdotta ... io la ricordo da almeno una quarantina d'anni e l'ho sempre considerata una specie autoctona.

s.g.

Link
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 18:48:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di leonella55:


E' una pianta originaria dell'Africa ...

Mi sono documentato ed ho scoperto che in effetti la pianta è originaria del Sud Africa.
La sua introduzione in Europa risale agli inizi del '700 e da allora si è praticamente naturalizzata in tutto il bacino occidentale del mar Mediterraneo.
Non si finisce mai di imparare!

s.g.

Link
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 22:27:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuando a documentarmi mi sono reso conto che Solanum sodomaeum L. è un binomio obsoleto e che dal 1986 il binomio ritenuto valido è Solanum linnaeanum Hepper & P.-M.L. Jaeger (vedi qui).

Qualcuno degli amministratori dovrebbe modificare il titolo di questa discussione (e delle altre correlate).

s.g.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Armando 57
Utente Senior

Città: Pabillonis
Prov.: Medio Campidano

Regione: Sardegna


611 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2009 : 23:22:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di roggah:

Mai vista ma volevo chiedere, in Sicilia e Sardegna è stata introdotta? E se si, per errore o per qualche scopo?

io l'ho vista lungo la strada che da bosa porta ad alghero
Torna all'inizio della Pagina

davide bonaviri
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


790 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2009 : 17:38:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sg , devo dirti che S. sodomaeum è l'unico nome che ho sempre trovato dal Pignatti all'ultimo dei libricini, e citandoti
Non si finisce mai di imparare.
Torna all'inizio della Pagina

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2009 : 20:05:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Davide .....
anche da noi in provincia di Ragusa il "Solanum Sodomaeum"( Morella di Sodoma) è molto diffuso,non solo, ma ti aggiungo una curiosità.
Mi raccontava una persona anziana,che nel dopoguerra veniva utilizzato come pianta da innesto per i pomodori.Sarebbe interessante sapere se questa informazione è nota a qualcun altro.Questo spiegherebbe l'introduzione in Siciia e Sardegna.
Aggiungo inoltre che l'anno scorso a Palermo un certo Giuseppe Marino con l'hobby della genetica botanica è ruscito ad innestare pomodori e melenzane su un albero di solanum torvum(si può trovare su internet).
Alla prosssima!!!

Ciao da Vicente!!!

naturofilo
Torna all'inizio della Pagina

artofhats
Utente nuovo

Città: macerata


2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2014 : 14:37:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e' stata mai usata da qualche iscritto per fare una prova come portainnesto?

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net