testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Ragnetto sotto pietra: Enoplognatha sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2008 : 00:00:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Theridiidae Genere: Enoplognatha Specie:Enoplognatha sp.
Scusate la brutta foto, ma correva in continuazione ed era lungo sui 5 mm.

Mi hanno colpito i cheliceri particolarmente lunghi. Visto come correva veloce sul sasso, escluderei Araneidae e Tetragnathidae.
Non si vedeva nessuna ragnatela nei paraggi.

luigi
Immagine:
Ragnetto sotto pietra: Enoplognatha sp.
251,54 KB




Modificato da - PiErGy in Data 04 dicembre 2008 15:48:10

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2008 : 00:29:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuro che non fosse un Tetragnathidae del genere Pachygnatha sp.?


Link

Link

Link

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2008 : 23:26:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente, non conosco quei ragni. I Tetragnathidae che ho visto io camminavano sempre in modo un po' malfermo fuori dalla ragnatela, mentre questo camminava spedito come un ragno terricolo, ma la mia esperienza è limitata.

luigi




Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2008 : 12:06:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo anch'io sia Pachygnatha... Da notare comunque che alcuni maschi adulti del genere Enoplognatha sono molto simili - almeno guardando una singola foto poco ravvicinata - e presentano dei cheliceri di dimensioni abnormi. Resto quindi dubbioso tra queste due opzioni, hai altre foto?

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 15:47:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti confermerei maschio di Enoplognatha, ho appena visto una coppia sotto una roccia e il pattern addominale torna perfettamente, i cheliceri del maschio sono enormemente più sviluppati...

Se guardi qui:

Link

trovi una foto della femmina e degli approfondimenti, le specie che annotavo lì sono per l'appunto quelle con abitudini terricole (al contrario di molte specie che vivono su arbusti e erba più o meno alta) e con il maschio dai cheliceri sviluppati.

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 16:45:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene a sapersi. Grazie.
Questi Tetragnatidae stanno dappertutto ...

ciao
luigi





Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 14:21:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enoplognatha è un Theridiidae...

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 16:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che figuraccia!

Comunque, non ci capisco più niente con la classificazione dei ragni: ora, ci sono anche Therididae con cheliceri lughissimi.
Se non conosci la specie, è sempre più difficile arrivarci scendendo l'albero tassonomico.

luigi




Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net