testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Foto riconoscimento dei Cochlostoma.. 1
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2008 : 15:15:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Willy.... la localita', cosi' e' riportata anche su Google, e' la strada che da Kraniska Gora sale sul Triglav e poi scende a Trenta. Non vorrei qui essere piu' preciso. Lo si trova, infatti, in una piccolissima area.
Quanto al fatto che sia gracile lo escludo nel modo piu' assoluto su base anatomiche, oltre che sulla morfologia della conchiglia. Piuttosto, l'anatomia di questo waldemari e' leggermente differente da quella del waldemari "classico". Pronto a confrontarmi sull'argomento.
Quanto poi all'anomphale... vale quanto sopra... analisi anatomica . Tanto piu', la morfologia della conchiglia e' assolutamente tipica.
Il gruppo di specie che comprendono il tergestinum, il villae, l'anomphale, il waldemari 'classico' e quello da me' trovato sul Triglav e, per finire, il Cochlostoma spp che ho trovato (e pre-descritto) per il Friuli, sono caratterizzati da alcune caratteristiche sia della conchiglia che dell'anatomia dell'apparato genitale femminile che li fanno sembrare piu' parenti tra loro di quanto non lo siano con gli altri Cochlostoma. Naturalmente, solo il DNA potra' confermare cio'.
Del resto, la distribuzione di queste specie secondo un asse est-ovest farebbe presumere un frazionamento di una unica specie ancestrale.
Se ritieni opportuno posso allegare gli schemi anatomici.....

Aggiunta dell'ultimo minuto..... eviterei interventi critici non basati su fatti: una foto, un carattere discriminante non considerato, etc. Io almeno cosi' faccio. Benvenuti, invece gli interventi critici quando i fatti ci sono!
Torna all'inizio della Pagina

willy
Utente V.I.P.

Città: Muggia
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


210 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2008 : 18:08:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enrico....per la topografia slovena mi baso sull'Atlas Slovenije che di certo conoscerai....non su Google.
Detto questo, mi congratulo per i tuoi rinvenimenti che ampliano di molto l'areale di alcune specie. Sorprendente anomphale sul Nevoso...totalmente fuori zona tipica. Anche waldemari è un rinvenimento difficile.... Hai valutato la variabilità dei genitali femminili? Spesso io ancora faccio fatica a discriminarlo dal croaticum....
Accetto il tuo rimprovero in calce ma...non sempre il tempo e gli impegni ci permettono di poter intervenire subito con il materiale che tu hai elencato e che reputi indispensabile per fare un intervento come quello che ho fatto io.....ti prego soltanto, la prossima volta, di lasciarmi più tempo per "illustrare" le mie idee in un secondo tempo.
Ciao,
Willy



Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2008 : 18:54:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be Willy... della Slovenia in Sloveno ci capisco poco (...niente). Mi scuso comunque per l'imprecisione.
Circa il waldemari nel Triglav, se non erro, era riportato dal Bole(1962).
Circa l'anomphale... anch'io sono rimasto sorpreso ma non sono riuscito a trovare niente che non lo faccia un... anomphale.
Comunque dopo riflessione, vi e' una saggia critica nel tuo intervento. Bisognerebbe, innanzitutto, riportare foto di esemplari del locus tipico o, quantomeno, della medesima area. Non si sa mai e non si puo' MAI essere sicuri. Provvedero' il prossimo week end.
Nel frattempo, da alcuni interventi capisco che si da' importanza ad alcuni caratteri di proporzione e dimensione. Riporto quindi, come ho gia' fatto per il philippianum, una foto di un maschio ed una femmina di tergestinum della stessa popolazione (non so' se marito e moglie...)
Immagine:
Foto riconoscimento dei Cochlostoma.. 1
268,58 KB

..la foto non e' delle migliori ma da' l'idea
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2008 : 17:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be: eccomi qua' dopo un altro week end a fotografare...(per fortuna fuori nevica).
Onde evitare di postare a casaccio, comincio con un paio di waldemari su cui Willy ebbe a ridire.
ecco il primo...

Immagine:
Foto riconoscimento dei Cochlostoma.. 1
206,28 KB

Come si puo' vedere, "assomiglia" al precedente anche se proveniente da tutt'altra zona.

Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2008 : 17:09:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco il secondo, da un'area ancora diversa....

Immagine:
Foto riconoscimento dei Cochlostoma.. 1
187,28 KB

Alcune caratteristiche lo fanno "leggermente" diverso dagli altri due.

Ora: taluni sostengono che il waldemari non e' una buona specie. Io invece credo di si, almeno nella misura in cui il villae ed il tergestinum sono buone specie! Infatti, alla analisi anatomica, il waldemari e' chiaramente riconoscibile come tale. Il villae ad il tergestinum, invece, no.
Di piu': come ho gia' menzionato, alla anatomia le popolazioni del Triglav sembrano differenziarsi da quelle di Krempa. Chissa'.... forse il DNA ci rendera' due specie al posto di una. Non ho purtroppo potuto analizzare nessun esemplare di quelli da Zagradec... ho solo secco purtroppo.
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2008 : 07:07:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuo la documentazione con Cochlostoma henricae. Come sapete, nella check list sono riconosciute alcune sottospecie. La differenza tra esse sta' nella costolatura. Io credo che anche questa classificazione sia il risultato di una non-logica. Mi spiego: E' evidente la distinzione tra "liscio" = lissogyrus e "fortemente costoluto" = strigillatum; tutto il resto.... henricae! In verita', vi sono differenze di costolatura (molto meno evidenti a colpo d'occhio!) tra le popolazioni provenienti da diverse aree. Per una logica consistente, vi sarebbero due opzioni:
- le differenze di costolatura hanno significato tassonomico?
- se si: vi sono molte piu' sottospecie di quelle descritte.....
- se no: le attuali sottospecie non..... esistono (tassonomicamente)

Invece... siamo nel mezzo....

ecco il fortemente costoluto...

Immagine:
Foto riconoscimento dei Cochlostoma.. 1
250,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2008 : 07:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed ecco il liscio....



Immagine:
Foto riconoscimento dei Cochlostoma.. 1
246,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 11:31:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco una foto di Cochlostoma philippianum liscio.
Immagine:
Foto riconoscimento dei Cochlostoma.. 1
193,81 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 11:34:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed una di un esemplare normalmente costolato. In questo, il lobo columellare e' solo debolmente ripiegato: facile quindi confonderlo con un henricae. La costolatura pero', con piccole costoline in mezzo alle grandi, e' inequivocabile.
Immagine:
Foto riconoscimento dei Cochlostoma.. 1
289,53 KB
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 17:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei tornare sulle "sottospecie" di Cochlostoma henricae"
le differenze di costolatura hanno significato tassonomico?
- se si: vi sono molte piu' sottospecie di quelle descritte.....
- se no: le attuali sottospecie non..... esistono (tassonomicamente)
Penso che questo carattere abbia significato tassonomico se le varie forme occupano zone separate, anche in presenza di forme di transizione.
Questo almeno e' il criterio adottato da K.L.Pfeiffer per Chilostoma cingulatum e da H.Nordsieck per Charpentieria itala/stenzii, anche se forse non sempre sono rimasti fedeli alle dichiarazioni di principio.
In altre parole, se forme liscie e costulate occupano areali diversi, delimitabili geograficamente, sarebbe lecito parlare di razze o sottospecie; se cio' non avviene (ad es. distribuzione a macchia di leopardo) la distinzione in sottospecie non ha senso.
La mia esperienza e' troppo frammentaria per dare un giudizio su questo punto, ma sarei per la seconda ipotesi. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 07:17:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fern
Nel caso di henricae e philippianum, penso si possa dire che il tipo di costolatura e' una "proprieta'" di un insieme di popolazioni spazialmente contigue, anche se talvolta dai contorni "frattali": henricae strigillatum (quindi a costolatura accentuata) si trova in Valcellina e Tramontina, in Val Zoldana, in Valle D'Oten...

Nel mentre, ecco un'altra foto


Immagine:
Foto riconoscimento dei Cochlostoma.. 1
246,95 KB
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 09:31:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se riesco a capire il carattere essenziale in quese due ultime specie è il raddoppiamento interno del labbro, mentre l'attacco del labbro columellare è come henricae nel philippianum e come anomphale nel villae
per quanto riguarda la costolatura anch'io sono per la seconda ipotesi...

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 09:42:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ang:
Il raddoppiamento del labbro non e' un carattere specie-specifico.
Si riscontra in tutte le specie negli esemplari "anziani"
Corretto il fatto che il villae ha il labbro colummellare come tergestinum, anomphale,waldemari, la forma del Friuli.
Quanto alla costolatura..... non sono ancora riuscito ad avere una posizione basata su dati....
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 13:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il raddoppiamento del labbro ... si riscontra in tutte le specie negli esemplari "anziani"

Finalmente! Talvolta si legge che sarebbe un carattere di questa o quella specie, ma anch'io ho sempre avuto quest'impressione, dato che nella stessa popolazione si trovano esemplari con labbro semplice e altri, quelli dall'aspetto piu' "vissuto", col labbro doppio. Non posso escludere che vi siano specie in cui il labbro non e' mai doppio, ma servirebbero osservazioni.
Per distinguere Cochlostoma villae e philippianum puo' darsi che basti la costolatura: quantomeno, un carattere che ho letto da qualche parte sarebbe la presenza di una costicina sottile fra due coste normali nel philippianum. Ma se nemmeno Enrico si fida ... In ogni caso esistono esemplari lisci in entrambe le specie (per C.villae v. questa discussione), ma il carattere del labbro columellare sembra una guida sicura.

fern
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 09:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fern

Un altro carattere che puo' aiutare nel separare villae da philippianum e' la forma del lobo esterno: bruscamente risalente in philippianum; poco e gradualmente in villae. Vedi foto postate.
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 09:13:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e vado avanti con un'altra specie.... questa volta delle Alpi centrali (sino al Trentino)



Immagine:
Foto riconoscimento dei Cochlostoma.. 1
233,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 23:25:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse è un condizionamento dopo aver visto diverse specie di Cochlostoma, ma anche qui sembrerebbe il labbro columellare a distinguere la specie, qui ripiegato ad uncino

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 10:09:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema Ang e' che cominciamo ad avere molte specie con il lobo riflesso...Il porroi e' all'anatomia totalmente diverso dalla serie villae, tergestinum etc.... ma, all'esame della conchiglia ...mmmmm...non ci scometterei (forse 1 euro contro 10...si)
Al momento, la cosa piu' sicura e' la distribuzione: se sei in Trentino od in Lombardia e trovi un Cochlostoma con il lobo riflesso e' un... porroi
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net