testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Curculione siciliano: Sphenophorus parumpunctatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


618 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 novembre 2008 : 23:38:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 37.6573208, 14.5226367 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dryophthoridae Genere: Sphenophorus Specie:Sphenophorus parumpunctatus
Ciao a tutti,
questa è la volta di un piccolo curculione fotografato qualche tempo fa nei pressi di Agira (EN).
Non credo sia comune dalle mie parti, o almeno non mi è più capitato di rivederlo.
Ciao

Toni

Curculione siciliano: Sphenophorus parumpunctatus
58,78 KB

Modificato da - gomphus in Data 09 aprile 2012 17:51:21

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2008 : 07:40:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un Baris sp.
Purtroppo io oltre non vado!
La check-list da 22 specie solo in Sicilia!!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


618 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 novembre 2008 : 08:12:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

E' un Baris sp.
Purtroppo io oltre non vado!
La check-list da 22 specie solo in Sicilia!!

Ciao

Giacomo


Ciao Giacomo,
grazie: con i curculioni arrivare al genere è già un'eccellente prestazione!

Ciao

Toni
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2008 : 08:45:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non é una Baris, anche se le somiglia.
Le elitre striate ricordano il genere Sphenophorus.. ce n'è già qualcuno sul FNM sotto la famiglia Dryophtoridae.


Ah, dimenticavo! Secondo più moderne e (secondo me sensate) indagini filogenetiche sui Curculionoidea, sia Dryophtoridae che Brachyceridae sono stati riconsiderati (come erano originariamente) semplici tribú o sottofamiglie della famiglia Curculionidae, mentre Apionidae é diventata una sottofamiglia dei Brentidi (su questo sono meno d'accordo).
Perciò presto toglierò (se qualcuno non lo fa prima) dalla tassonomia sia Brachyceridae che Dryophtoridae (che non poco confondevano le idee )

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2008 : 14:12:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate!

A me Baris e Sphenophorus sembrano uguali!
Mi spiegate i caratteri che li differenziano (immagino siano tanti, almeno i più rilevanti)?
Così spero di non fare più confusione.

Grazie mille!!!


Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2008 : 14:24:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
somiglia tanto a questo che ho fotografato tempo fa a Marausa e adun altro che mi venne a salutare all'aereoporto di Milano Linate
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2008 : 19:02:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giacomo, se ti interessano i Curculionidi, la cosa più semplice é che ti scarichi i 3 volumi della Fauna di Francia nel sito che te li dà gratuitamente in pdf. In realtá dovrebbero essere quattro, ma il primo non é ancora disponibile.
Ci sono anche altri volumi su altri argomenti, tutti gratis e in pdf.
Nel Vol. 2 a pag. 676, trovi la risposta alla tua domanda.

Comunque, per risparmiarti tempo, le Baris sono di solito piccoline e con il pigidio ricoperto dalle elitre.

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2008 : 19:55:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!

Scarico tutto!!!!!!
Spero che mi saranno utili!!!!!!!!!!!!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Herzog
Utente V.I.P.


Città: Belluno
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


354 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 novembre 2008 : 08:10:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Francesco Vitali

sarei interessato a conoscere gli estremi bibliografici del lavoro (o dei lavori) che trattano questi nuovi inquadramenti tassonomici per i Curculionoidea.

Grazie

Ciao Enzo
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2008 : 09:45:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Herzog:
sarei interessato a conoscere gli estremi bibliografici del lavoro (o dei lavori) che trattano questi nuovi inquadramenti tassonomici per i Curculionoidea.


Il lavoro a cui accennavo é uscito nel 2007 su Zootaxa... non ricordo dove l'ho scaricato, comunque l'ho salvato sul computer e puoi scaricartelo qui

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Herzog
Utente V.I.P.


Città: Belluno
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


354 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 novembre 2008 : 17:37:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francesco,
mi hai fatto un grande favore!!

A presto

Ciao
Enzo
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2008 : 08:29:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

somiglia tanto a questo che ho fotografato tempo fa a Marausa e adun altro che mi venne a salutare all'aereoporto di Milano Linate
Ciao Gigi


Difatti Gigi, mi sembra proprio lui.
Quant'era lungo all'incirca, più o meno di 1 cm?

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2009 : 12:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tornando a questo esemplare (di cui non mi hai detto la dimensione, Toni... ma comunque piccolo), credo si tratti dello Sphenophorus parumpunctatus Gyllenhal, 1838.

Rispetto all'abbreviatus, di cui abbiamo diverse foto nel forum, si dovrebbe notare una punteggiature del pronoto più distanziata.

Curculione siciliano: Sphenophorus parumpunctatus

Nuovo per il Forum!



Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net