testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Canto notturno del pettirosso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2008 : 00:01:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scrivo questo messaggio perchè fortemente incuriosito da quello che sta accadendo fuori in un giardino nelle vicinanze. E' quasi mezzanotte e da più di un'ora c'è un pettirosso che continua a cantare a squarciagola! Mi chiedo se è cosa usuale visto che qui ci abito da 25 anni ed i pettirossi li ascolto sempre tutto al più qualche ora prima dell'alba. Da premettere che le condizioni meteo sono quasi primaverili. L'ora inusuale scelta per cantare del pettirosso è dovuta al fatto che la zona è molto illuminata? E' solo questo l'eventuale motivo o è cosa solita sentire cantare pettirossi alla notte?

Ringrazio sin da ora chi mi toglierà questa mia piccola, forse stupida curiosità, ma il fatto è che quell'uccellino continua ancora a deliziarmi col suo concerto notturno!!!

Ciao


Massimo

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 novembre 2008 : 09:25:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, avevo letto (non ricordo dove) che in Gran Bretagna hanno fatto degli studi in proposito, e sono arrivati alla conclusione che canterebbero di notte perchè di giorno c'è troppo inquinamento acustico e non riescono "a farsi sentire"



Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2008 : 12:31:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
in ambiente urbano è abbastanza comune sentire i pettirossi vocalizzare in piena notte: in Sardegna è un fenomeno diffusissimo e ricordo di averne sentito (in ottobre) anche in diversi centri abitati della Francia meridionale.
Molto probabilmente la causa principale, come detto anche da Stefano, è il disurbo antropico (inquinamento acustico, forte illuminazione di piazze e giardini durante la notte..), ma alcuni autori (appena riesco a raccattare i titoli dei lavori li trascrivo) invitano a considerare il fatto che gran parte dei turdidi hanno l'abitudine, più o meno diffusa e accentuata a seconda di specie e situazioni, di emettere vocalizzazioni notturne (anche i Pettirossi: eccezzionalmente ne ho sentito anche io in ambiente boschivo).
Francesco



àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2008 : 14:17:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano e grazie Lepu...
Probabilmente il pettirosso in questione non lo avevo mai sentito cantare di notte perchè effettivamente le condizioni in quest'ultimo anno sono variate di molto: aumento sproporzionato del traffico a causa di un'apertura di due nuove arterie, illuminazione di lampioni che circondano il giardino ed incremento degli stessi...e come da voi indicato,le cause saranno da imputarsi proprio a queste forme di disturbo antropico.
Peccato però che il piccolo turdide di giorno tace, reduce della stanchezza delle sue notti brave! Chissà se questo comportamento anomalo influisce poi in qualche modo negativamente sulle attività giornaliere che svolge...

Ciao


Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Tonio65
Utente V.I.P.


Città: Conversano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


222 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2008 : 16:58:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capita anche a me in questo periodo di sentire i pettirossi cantare durante le ore notturne (e non solo)

Per comprendere la natura, bisogna far sì che essa si sviluppi dentro di noi in tutta la sua interezza. (Novalis)
Torna all'inizio della Pagina

Cosmo66
Utente V.I.P.

Città: Molfetta
Prov.: Bari

Regione: Puglia


103 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2010 : 01:08:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
h01.10
In questo momento ne sta cantando uno da me...!

Modificato da - Cosmo66 in data 08 novembre 2010 01:10:46
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2010 : 10:42:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incredibile!! Sono trascorsi due anni esatti da quando ho pubblicato uno tra i primi messaggi su questo forum, e il Pettirosso canta ancora a squarciagola dal tramonto all'alba!!
Grazie a Cosmo per aver "rispolverato" questa discussione che quasi non ricordavo più!

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

red backed shrike
Utente Senior


Città: Albareto
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2010 : 18:44:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Pettirosso,è uno dei pochi uccelli che canta tutto l'anno,se si esclude il breve periodo della muta a fine estate.Entrambi i sessi cantano,e il canto primaverile è differente da quello autunnale.
Il canto viene emesso dal folto della vegetazione ed è infrequente vederlo cantare da posatoi esposti.Adattato a scarse condizioni di luce,è uno dei primi a farsi sentire all'alba e uno degli ultimi a smettere la sera.
L'illuminazione stradale può sollecitare il canto nelle ore notturne e se disturbato durante il riposo può cantare anche nell'oscurità.
Il perchè di tutto ciò è dovuto sopratutto alla forte territorialità della specie.In periodo estivo la coppia difende il territorio,in periodo invernale
ciascuno ha il suo territorio.
I sessi sono simili,e la colorazione rossa del petto non viene utilizzata nel corteggiamento bensì nella difesa del territorio.
Ciao Maurizio
P.S.
Scusate la lungaggine...

Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti
-J.F.Millet-
Torna all'inizio della Pagina

Davide Ferretti
Utente Senior

Città: Atri
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


576 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2010 : 21:15:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Decisamente interessate!! Inizierò a farci caso!!

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Ago
Utente Senior


Città: Crema
Prov.: Cremona

Regione: Italy


1936 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 novembre 2010 : 13:42:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Massimo, di fronte a casa mia, a 200 m circa dalla strada ( dalla strada in poi è aperta campagna per vari Km ) mi capita spesso di ascoltarli.
Aggiungo che tanti tanti anni fa ( circa 35 ) quando in febbraio-marzo andavo di notte a pesca di anguille mi capitava in aperta campagna. La cascina più vicina era a 1 km almeno.
Penso quindi che, aldilà dell'incredibile inquinamento luminoso sia una loro caratteristica.
Ciao.

Ago
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2010 : 14:08:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad Ago per l'ulteriore e preziosa informazione.

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

barbarastasi
Utente V.I.P.

Città: perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2013 : 12:47:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Save a tutti.
Mi presento: sono Barbara, appassionata di natura in toto.
Qualcuno potrebbe riuscire a registrare il canto di cui si parla in questo post?
Ho letto anch'io dello studio inglese che rivela la mutazione avvenuta in uccelli come i pettirossi, che consapevolmente cantano di notte perché di giorno c'è troppo inquinamento acustico, tuttavia il canto che odo io dalle mie parti non sembra affatto simile a quelli che ho ascoltato in qualche registrazione e che è attribuito proprio al pettirosso.Inoltre abito in campagna e, sebbene il rumore delle attività antropiche riesca a salire, è molto lieve.
Purtroppo non ho i mezzi per produrre registrazioni decenti, tuttavia quello che sento è un canto musicale, ma non variegato come quello dell'usignolo e meno acuto e stridulo di quello del pettirosso. Il canto inizia intorno a mettanotte e prosegue, in modo piuttosto ripetitivo, sino all'alba. Lo si sente dalla primavera a estate inoltrata.
Qualcuno ha un'idea?

Barbara
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net