testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Bursa scrobilator
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2005 : 09:28:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Bursidae Genere: Bursa Specie:Bursa scrobilator
Specie decisamente rara, si rinviene nel Mediterraneo occidentale su fondali rocciosi, da pochi

Immagine:
Bursa scrobilator
178,42 KBa circa 40 metri di profondità.
L’esemplare fotografato proviene da Malaga, Spagna e misura 6,5 cm.


Modificato da - PS in Data 13 giugno 2006 12:29:55

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 marzo 2006 : 23:58:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi posto una Bursa scrobilator da urlo, misura 9 cm, rinvenuta vivente -20 mt in grotta, Golfo di Napoli. Il padiglione arancione è così largo perchè se l'animale non fosse stato barbaramente stroncato avrebbe accresciuto ancora il nicchio, e così questa del padiglione largo è solo una fase intermedia di crescita. Il motivo per cui pur se rinvenuta vivente non la posseggo con opercolo....è un'altra, simpatica, storia!
Ciao
Fabiolino

Immagine:
Bursa scrobilator
143,54 KB

Immagine:
Bursa scrobilator
130,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2006 : 09:03:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Perdindirindina che Bursa scrobilator Fabioli!!! Veramente da sogno!!!! Stai attento perchè in questo modo attenti alla vita di molti amici.

Non trovi, però, che con l'opercolo sarebbe stata perfetta?
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2006 : 10:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E allora dillo che vuoi farmi venire un infarto prima che metta mano al nuovo quiz...

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2006 : 11:52:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh, finalmente vedo l'esemplare che mi hai promesso per lo scambio, il pacco è già pronto?
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2006 : 12:45:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Fabioli...è una delle meraviglie di Capri vero!!!!!!!!Un amico comune il grande Lino mi aveva già annunciato l'eccezionale evento.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2006 : 12:58:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve amici, un a tutti!
Queste sono le mie burse trovate spiaggiate nel solito posto: misurano la più grande 5 cm, la seconda 4 cm, la più piccola 3.5 cm.
Certo non sono bellissime come le vostre, ma io come al solito ... mi contento

Angela P

Immagine:
Bursa scrobilator
155,29 KB



Immagine:
Bursa scrobilator
150,89 KB

Immagine:
Bursa scrobilator
230,33 KB

Immagine:
Bursa scrobilator
182,55 KB
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2006 : 16:15:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angela hai avuto una bella fortuna a trovare tutte le conchiglie che sino ad oggi ci hai mostrato ed ora anche le Bursa.Se ti capita un'altra volta fai un fischio che accorriamo per aiutarti a raccogliere .

Anch'io, però, ho una "piccola quotazione" in Bursa ed ora ve la mostro.

Bursa Scobilator (Linné, 1758)


Immagine:
Bursa scrobilator
239,24 KB


Immagine:
Bursa scrobilator
287,23 KB


Provenienza Malaga ,altezza 65 mm.

Spanter
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2006 : 16:23:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Evviva la sagra delle scrobilator!

Immagine:
Bursa scrobilator
122,05 KB
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2006 : 16:32:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Ma Peter, dove tenevi tutte queste scrobilator opercolate!? Mi sa che batti Fabiolino.

Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2006 : 16:37:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vuoi vedere che sono l'unico a non avere una Bursa scrobilator decente?
La mia mezza, perché di mezza si tratta, l'ho trovata a Cabo de Palos (Murcia, Spagna) sotto uno scoglio dove andavano abitualmente a pescare con la lenza; infatti qualcuno l'ha fracassata per tirarci fuori l'esca per i pesci.
Poi ne ho due atlantiche ma credo che si tratti di specie diversa, ci sono piccole differenze morfologiche, sono un po' più pustulose, piccole e allungate.


Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2006 : 16:40:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Italo perchè non le posti, così vediamo le differenze.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2006 : 16:41:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:




Ma Peter, dove tenevi tutte queste scrobilator opercolate!? Mi sa che batti Fabiolino.

Spanter



Opercolate sono solo 2, poi quella di Fabiolino, vale almeno il triplo, visto che è stata rinvenuta personalmente da Fabiolino, almeno così mi sembra di aver capito.
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2006 : 16:46:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Vuoi vedere che sono l'unico a non avere una Bursa scrobilator decente?
La mia mezza, perché di mezza si tratta, l'ho trovata a Cabo de Palos (Murcia, Spagna) sotto uno scoglio dove andavano abitualmente a pescare con la lenza; infatti qualcuno l'ha fracassata per tirarci fuori l'esca per i pesci.
Poi ne ho due atlantiche ma credo che si tratti di specie diversa, ci sono piccole differenze morfologiche, sono un po' più pustulose, piccole e allungate.

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare


Forse ricordo male, ma su un n° di "La Conchiglia" di qualche anno fa mi sembra che un signore dalla Spagna aveva pubblicato un articolo, sulle Bursa scrobilator, dove tra le altre cose era giunto alla conclusione che non si riscontrava nessuna differenza tra le scrobilator atlantiche e mediterranee.
Attenzione, sto andando a memoria!


Modificato da - PS in data 22 marzo 2006 16:53:06
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2006 : 17:00:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io vado a memoria: mi sembra che su uno dei volumi del Settepassi ci fosse quella atlantica con un nome diverso... controllerò.
E seguirò il consiglio di Spanter postando i miei esemplari atlantici, o meglio, West Africani.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2006 : 22:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X Italo ..... Sù Su; coraggio, non sei il solo a non possedere un esemplare di Bursa scrobilator Decente! Ti faccio compagnia.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2006 : 09:00:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordavo male, i miei esemplari atlantici sono 3, eccoli.

Immagine:
Bursa scrobilator
151,31 KB

I 2 di destra vengono da Larache (Marocco Atlantico), quindi poche centinaia di Km dopo Gibilterra: secondo me sono B. scrobilator più o meno tipiche.
C'è poi l'esemplare opercolato di sinistra che dovrebbe venire dalla Guinea.
Settepassi, citando a sua volta Nordsieck, ricorda, ma non illustra, una Bursa tenuisculptata Dautzenberg & FIsher (anno?), caratterizzata dalle dimensioni minori, il profilo slanciato e le pustule che ricoprono la conchiglia più evidenti.
Il mio esemplare di sinistra corrisponde perfettamente. Se poi tenuisculptata sia una specie distinta o solo un morfo locale di scrobilator e cosa che non sono in grado di stabilire.
Settepassi per scrobilator cita la massima misura di 88 mm; l'esemplare di Fabiolino potrebbe quindi essere un record... complimenti.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare

Modificato da - Italo in data 23 marzo 2006 09:04:26
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2006 : 09:20:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Weilà, salve, ieri ho un po' latitato...figuratevi che quando l'ho vista sott'acqua le dimensioni sembravano di gran lunga più grandi, e poi l'avevo vista dal dorso ed era incrostata (o forse aveva un periostraco che le da un aspetto di sporco?), ci ho pensato un attimo e ho detto: no, è per forza uno sconciglio (Hexaplex trunculus), non è possibile che sia così grande. Stavo giusto per cominciare la decompressione ed avevo già fatto un bel po' di risalita quando ho pensato che non poteva essere mai che un Hexaplex mi aveva dato illusione di essere una Bursa, così sono risceso fino in fondo, l'ho presa e quando l'ho girata ed ho visto quell'enorme cerchio arancione ho cominciato a sorridere io da solo ed ho buttato tutto quello che avevo preso in precedenza tenendo stretta solo lei nelle mani per paura di perderla...l'animale è magnifico, possiede dei tentacoli oculari identici a quelle delle Charonie a strie gialle e nere come le vespe...l'opercolo è molto simile a quello di una Cabestana cutacea.
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2006 : 09:23:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Italo, le dimensioni massime sono state spostate a 93 mm, quindi il mio è proprio al limite...
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2006 : 09:51:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma bravo, fai anche le immersioni fuori curva...
Bella quella sensazione quando molli tutto e ti metti a ridere da solo, già provata un paio di volte.
Grade Fabiolino, complimenti ancora!
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2006 : 09:58:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Fabio ,posso comprendere l'emozione che hai provato quando ti sei visto fra le mani una Bursa scrobilator, emozioni forti che non si dimenticano...
Tanto per parlare di emozioni voglio raccontarvene una mia.
Agli inizi del mio interesse per le conchiglie ,mi recavo tutti i giorni sulla spiaggia alla ricerca di qualcosa di nuovo ( raccoglievo allora anche le valve e le conchiglie rotte).
Come già ho avuto modo di dirvi ,il litorale di Alghero non è ricco ,anche se ogni tanto puoi trovare qualche conchiglia particolare. Quel giorno dopo una lunga passeggiata solitaria, vedo al limite del bagnasciuga una conchilglia per me bellissima, sembrava di marmo. Era solamente un Buccinulum corneum, però per me era la più bella conchiglia sino ad allora trovata. La presi fra le mani e cominciai a rigirarla. Non credevo ai miei occhi e a voce bassa continuavo a mormorare mentre mi guardavo attorno-Ma oggi, chi è che mi ha fatto questo regalo bellissimo!.
Ciao Spanter
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net