testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 SCHEDE DI MOLLUSCHI
 Patella nigra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 settembre 2005 : 11:10:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Patellidae Genere: Patella Specie:Patella nigra
La più grande patella del Mediterraneo, infatti può superare i 12 cm. di diametro. Si rinviene sulle coste sud della Spagna, in Marocco, Algeria.
L’esemplare fotografato proviene da Malaga, Spagna e misura 8,5 cm.


Immagine:
Patella nigra
252,94 KB

Modificato da - PS in Data 04 luglio 2006 13:59:24

deilf
Utente nuovo

Città: oristano
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


12 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 ottobre 2010 : 01:46:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La patella più grande del Mediterraneo è P.ferruginea, non per altro è chiamata Patella gigante

La ricerca della verità è più preziosa del suo possesso (Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2010 : 10:54:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non ho mai visto delle ferruginee sui 100 mm tanto meno sui 120
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2010 : 10:58:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il record attuale per ferruginea è 9.5 cm, mentre nigra supera i 12 (v. qui)

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Il-Ħamrun
Prov.: Estero

Regione: Malta


1218 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 ottobre 2010 : 12:14:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma volendo supera tranquillamente pure i 140 mm

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

Link
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 ottobre 2010 : 17:47:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, tranquillamente.......volendo....
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 ottobre 2010 : 18:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paoloerre:

si, tranquillamente.......volendo....




blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Il-Ħamrun
Prov.: Estero

Regione: Malta


1218 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 ottobre 2010 : 18:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ne ho viste di 140.......

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

Link
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 ottobre 2010 : 22:45:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Nappo:

ne ho viste di 140.......

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

Link

Andrea io sono per natura uno che nutre fiducia nelle affermazioni altrui, ma stavolta vorrei vedere questa Gigapatella fotografata accanto ad un righello.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Il-Ħamrun
Prov.: Estero

Regione: Malta


1218 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 20:09:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è mia......

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

Link
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 22:57:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, a volte, forse è meglio tacere.
Vedi se per una volta ti riesce.
Torna all'inizio della Pagina

deilf
Utente nuovo

Città: oristano
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


12 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 agosto 2013 : 13:20:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giovanni Cantagalli:

Io non ho mai visto delle ferruginee sui 100 mm tanto meno sui 120


Non credo che "volendo" possano superare i 140 cm come affermato dall'altro utente: in effetti è un po' esagerato. E fortunatamente non è sua!!!

Tuttavia, ho assistito a un monitoraggio in cui alcuni esemplari (VIVI) hanno raggiunto e superato (di poco) i 12 cm. Le descrizioni di P. ferruginea sono riconducibili alla vecchia pubblicazione di Laborel-Deguen, in cui per altro c'è un errore nella considerazione delle forme (ora ecotipi) rouxi e lamarckii. E' anche probabile tuttavia che i dati riscontrati qualche anno fa non siano stati riportati ancora in qualche pubblicazione scientifica. Per ovvie ragioni, visto l'appetibilità dei collezionisti, non starò a citare i luoghi in cui è avvenuto tale monitoraggio.

Mi scuso per il ritardo con cui rispondo e per la mia precedente risposta acre.

La ricerca della verità è più preziosa del suo possesso (Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2013 : 19:19:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se posso: sul nostro sito Link nella sezione Clio (le monografie di Argonauta) c'è una apposita monografia a schede sulla P. ferruginea.
Riporto in particolare uno stralcio relativo alle misure:
"Christiaens ( 1973 : 1335) segnala un esemplare di 103x87x36 mm. presente nella Collezione Dautzenberg a Bruxelles. L’ultima edizione(6a) di World Record Size Shells, segnala le dimensioni di un esemplare di 95,1 mm, dell’anno 1973 (pag.205). Nella collezione AMI è presente un esemplare di 94,02x72,47 mm. (PA.01.18) proveniente dalle acque di Ouharan (Orano), Algeria, Nord Africa. L’esemplare presente nella Collezione di Dautzenberg, in Bruxelles, in mancanza di nuove segnalazioni, sembra essere l’esemplare di maggiori dimensioni fino ad oggi raccolto."

Claudio Fanelli

Modificato da - hofanec in data 25 agosto 2013 19:20:07
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net