testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Chrysopa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 11:37:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!

Metto la mia firma anche su questo forum con una foto di una (credo) Chrysopa. Si riesce a identificarla?


Immagine:
Chrysopa
85,81 KB

Già che ci sono poi volevo chiedere una cosa...l'ordine che comprende le Chrysopidae è attualmente Neuroptera o Planipennia? Avevo letto che una volta era Planipennia e ora è diventato Neuroptera...è vero?

_______

Stefano
_______

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 12:18:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di olaffio:
Metto la mia firma anche su questo forum con una foto di una (credo) Chrysopa. Si riesce a identificarla?

Ciao Stefano,
essendo la prima volta che frequenti questa sezione non puoi sapere che qui siamo particolarmente ... ... e te lo dimostrerò subito.
Sì, si riesce ad identificarla, ma non te lo diciamo se prima non ci dai luogo e località di cattura .
()


Messaggio originario di olaffio:
Già che ci sono poi volevo chiedere una cosa...l'ordine che comprende le Chrysopidae è attualmente Neuroptera o Planipennia? Avevo letto che una volta era Planipennia e ora è diventato Neuroptera...è vero?

I vecchi Neuroptera oggi sono un superordine chiamato Neuropteroidea, Neuroptera s. l. o, per lo più, Neuropterida. Il superordine è diviso in tre ordini: Raphidioptera, Megaloptera e Planipennia o Neuroptera s.str..
Per non sbagliarsi bisognerebbe usare Neuropterida e Planipennia, ma siamo tutti affezionati a Neuroptera ...
Non sorprenderti: a livello di ordine non ci sono regole nomenclatoriali ed ognuno fa un po' come vuole.


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 20:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hmmm beh diciamo che mi ha catturato lei

Nel senso che era sul soffitto di casa mia, e io abito a Bologna città


E grazie per i chiarimenti sugli ordini

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 20:42:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dichochrysa prasina s.l.
Si tratta proprio della "varietà" presente nella parte basale degli Appennini emiliani.


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 11:20:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille allora

A proposito; ho trovato questa vecchia foto sfocata, sempre scattata all'interno delle mura domestiche; potrebbe sempre trattarsi della stessa specie? (sempre se la foto non sia troppo sfocata da non riuscire a capirlo)


Immagine:
Chrysopa
139,9 KB

Modificato da - olaffio in data 21 ottobre 2008 11:29:51
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 15:13:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me verrebbe la voglia di taxarlo Chrysopidae sensu latissimo , ma.....

con quel pronoto un po' così, quei due puntini un po' così, quell'espressione un po' così che abbiamo noi che abbiam visto Bolooooogna .....

sicuramente Hemerobius ti dirà pure da quanti giorni è sfarfallata

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 15:18:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di olaffio:
A proposito; ho trovato questa vecchia foto sfocata, sempre scattata all'interno delle mura domestiche; potrebbe sempre trattarsi della stessa specie? (sempre se la foto non sia troppo sfocata da non riuscire a capirlo)

Non è tanto la debole sfocatura, quanto il controluce a dare fastidio.
Diciamo che ci sono buone possibilità che sia la stessa specie (o forse sarebbe meglio dire: non ci sono elementi per escluderlo).


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 18:51:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto!

Grazie ancora allora

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net