testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Tandonia budapestensis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 20:32:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Milacidae Genere: Tandonia Specie:Tandonia budapestensis
Esemplare retratto circa 20mm.
Se è lei.....mi pare che nella check list ci sia solo un'esemplare dal Belgio.
Ciao Beppe


Immagine:
Tandonia budapestensis
245,36 KB





Immagine:
Tandonia budapestensis
245,54 KB

Modificato da - ang in Data 24 ottobre 2008 12:07:18

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 23:29:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai osservato la suola? dovrebbe essere determinante, insieme alla posizione non semisferica quando disturbata
da dove proviene?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 00:43:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non si vede l'animale in estensione,da quel che si vede propenderei per Tandonia sowebyi.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 21:50:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque....queste bestioline vivono nel mio giardino (pianura bolognese).
Stasera ne ho trovata una che ho fotografato in estensione e anche con la suola in evidenza.
In estensione direi circa 40mm.
Abitualmente preferiscono stare sotto a mattoni di tufo, anche per ragioni di umidità.

Immagine:
Tandonia budapestensis
217,4 KB



Modificato da - papuina in data 23 ottobre 2008 21:51:01
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 21:51:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tandonia budapestensis
210,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 00:17:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il dettaglio della suola tripartita scura al centro è uno dei caratteri di budapestensis
come si ritrae quando è disturbato, stile Arion a semisfera?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 02:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dall'ultima immagine direi decisamente Tandonia budapestensis,il capo scuro,il clipeo più chiaro del corpo e la carena di colore aranciato.
Il ritrovamento è molto interessante,le check-list indica la specie dubbitativamente in Italia con segnalazioni limitate ai dintorni del Lago di Garda.
Se confermata sarebbe la prima segnalazione a sud del Po.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 15:20:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Tandonia budapestiensis è descritto della Ungaria - penso la distanza tra li e Bologna è troppo grande per l'unica specie.



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 16:30:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:

La Tandonia budapestiensis è descritto della Ungaria - penso la distanza tra li e Bologna è troppo grande per l'unica specie.


Questo può essere vero,ma finchè non si avranno dati sul DNA sarà bene inserirla nella superspecie di Tandonia budapestensis.

Solo da un approfondimento genetico si potranno distinguere eventuali specie gemelle poco differenziate morfologicamente.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 23:17:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Inghilterra dal Kerney-Cameron è data molto comune, se non trovo altri esemplari al di fuori del giardino di casa mia, potrebbero essere arrivate con una decina di rose provenienti dall' UK.
A poche centinaia di metri da casa mia vive una popolazione di S. gibbula che appare più o meno in autunno sempre sullo stesso muro della stessa casa...chissà anche queste da dove saranno arrivate
Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2014 : 20:39:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bosco della Panfilia (FE), ci sono anche lì quindi non è colpa di mia madre che ha comperato le rose in Inghilterra
Beppe


Immagine:
Tandonia budapestensis
185,54 KB

Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2014 : 10:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

L'aspetto di queste si avvicina molto a Tandonia sowerbi



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2014 : 16:57:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non sbaglio, T. sowerbyi dovrebbe avere suola chiara e sfumata di arancione ai lati (anzichè con banda centrale scura e laterali più chiare, come in budapestensis; quelle che finora ho visto io avevano tutte suola scura, vi risulta che l'aspetto della suola sia un buon carattere distintivo?
I caratteri "animale contrattoa a forma di ferro di cavallo" contro "animale contratto a forma di gobba di cammello", che alcuni citano per distinguere, ad esempio, budapestensis (il primo carattere) da rustica (il secondo carattere) secondo me non sono molto buoni, infatti ho visto individui apparentemente appartenenti all'una o all'altra specie che potevano adottare entrambe le modalità di contrazione.
Il muco di rustica è sempre chiaro, quello di budapestensis è chiaro ma diviene giallastro se l'animale è irritato, quello di sowerbyi è sempre giallo: giusto?

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2014 : 20:39:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me sono budapestensis, sono identiche a quelle che ho in giardino, le foto possono ingannare.
Beppe

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net