testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Scomber colias (Lanzardo)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 11:55:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Scombridae Genere: Scomber Specie:Scomber colias
Ri-buongiorno a tutti!
All'interno della lagunetta artificiale, insieme alle acciughe intrappolate, ecco fare capolino un lanzardo, direi, Scomber japonicus, (chiedo aiuto per conferma!).
Dopo la foga e la fortuna di rimanere in un ambiente talmente protetto e pieno di cibo, mi auguro che abbia ritrovato la via per uscire!!!


Immagine:
Scomber colias (Lanzardo)
210,12 KB

>(()'> Ale <'())<

Modificato da - rpillon in Data 11 agosto 2013 17:52:16

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 11:58:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Scomber colias (Lanzardo)
140,45 KB


Immagine:
Scomber colias (Lanzardo)
144,18 KB

Ora ho finito col reportage.. tranquilli!

Un salutone a tutti!

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 12:07:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo Scomber japonicus (lanzardo)!

Si differenzia dallo Scomber scombrus (sgombro) per la presenza all'altezza del ventre nella parte inferiore del corpo di linee e macchie grigiastre che mancano nell'altra specie.

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 12:36:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto insolite! Non avevo mai visto foto così belle della specie!

Roberto P.
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 17:58:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille ragazzi, per foto e complimenti!

A presto!


>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 20:30:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rpillon:

Complimenti per le foto insolite! Non avevo mai visto foto così belle della specie!

Roberto P.

Quoto

Link
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 22:12:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eih! Belle! La prima..me piace! me piace!
Da far girar la testa!
Torna all'inizio della Pagina

Elisa C
Utente nuovo

Città: Chioggia


1 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2012 : 19:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco...il mio primo messaggio non poteva che essere per te!
Bellissime foto ale!!!
Per onor di cronaca aggiungo che il lanzardo ha l'occhio in proporzione più grande rispetto allo sgombro (Scomber scomber) , ma questo carattere aiuta effettivamente poco se non si ha anche l'altra specie a confronto!...magari può tornarci utile al banco del pesce (il lanzardo è meno pregiato e non è raro trovare qualche intruso tra i più rinomati sgombri)!


Saluti a tutti dall'ultima arrivata!

Elisa ><///> * *
><///> ><///> *
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2012 : 19:57:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta Elisa

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 agosto 2013 : 14:35:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non capisco male, secondo Fishbase la specie Scomber japonicus (Link) non vivrebbe in Atlantico e in Mediterraeno dove viene "sostituito" dalla specie Scomber colias (Link). Tra l'altro ora il nome comune Lanzardo è riservato a questa seconda specie.
Se fosse giusta questa mia interpretazione si dovrebbe cambiare questa determinazione.

Che ne pensate, cosa dicono le vostre fonti a riguardo?

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

raisim
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma


153 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 agosto 2013 : 11:32:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi che Roberto ha ragione. Secondo le mie fonti, una edizione un po datata del Prof. Costa, al Lanzardo viene attribuito il nome scientifico di Scomber japonicus colias e quindi viene considerato una sottospecie; considerato che la fonte più aggiornata di Fishbase riconosce la distinzione come specie diverse tra Scomber japonicus e Scomber colias e che le aree di distribuzione sono così diverse,io penso che per questo esemplare nostrano il nome più corretto è Scomber colias
Le fotografie sono stupende...
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 agosto 2013 : 17:52:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie raisim, provvedo alla modifica.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net