siamo andati nella zona tra ponte galeria e fiumicino, e abbiamo trovato proprio quei canali di cui parla gomphus, ma l'acqua sembrava molto inquinata e poco abitata. proveremo a cercare zone più naturali.
posso consigliarti i fossi nei dintorni di Formello? Io spesso ci vedo una fauna molto ricca....
Se poi ti servisse altro materiale librario da consultare, non temere di chiedere: a tempo perso faccio anche da bibliotecario per l'Associazione Romana di Entomologia (ARDE, Link) che ha la biblioteca presso il Museo Civico di Zoologia di Roma in Via Aldrovandi
caro neurottero: grazie per il consiglio di formello.
domani, cioè martedì, avevo intenzione di venire proprio al museo di zoologia. se non ci sei domani, dimmi quale giorno ci possiamo dare un appuntamento. mi farebbe piacere conoscerti.
non lavorando al Museo (per lavoro sono proprio vicino a Formello, nella sede dell'ENEA alla Casaccia) passo di lì solo occasionalmente. Nel Museo invece troverai uno degli entomologi più in gamba che conosco, Alberto Zilli. Ti consiglio di chiedere di lui: saprà certamente darti degli ottimi consigli!
Alberto, che è anche un socio dell'ARDE - anzi è un consigliere dell'Associazione! - da tanti anni, ha anche libero accesso alla biblioteca sociale ARDE. Nel caso ti capitasse di passare un sabato mattina di li e me lo fai sapere con un po' di anticipo, posso senz'altro farti dare una occhiata alla biblioteca dell'Associazione: sarà tutto mio il piacere di conoscere un altro entomologo appassionato!
Messaggio originario di Istrice: Nella fattispecie esorto a terminare la discussione perchè di allevamento "tout court" non si parla nel forum.
Ciao Aldo, la tua affermazione credo entri in contraddizione con questa discussione Link. Non entrando nel merito credo sia necessario usare la stessa linea per tutti gli ordini di insetti nel forum. Che dici?
Messaggio originario di Istrice: Nella fattispecie esorto a terminare la discussione perchè di allevamento "tout court" non si parla nel forum.
Ciao Aldo, la tua affermazione credo entri in contraddizione con questa discussione Link. Non entrando nel merito credo sia necessario usare la stessa linea per tutti gli ordini di insetti nel forum. Che dici?
Daniele
mi associo in pieno !
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
Come ha ricordato l'amministratore, questo forum non ha tra i suoi fini l'osservazione degli animali in allevamento. Questo non significa che allevare artropodi acquatici non sia un buon approccio per conoscere gli animali e imparare ad osservarli, specialmente per un bambino. Molti degli utenti di questo forum si sono avvicinati al mondo delle scienze naturali catturando insetti per allevarli e perfino per collezionarli.
luigi
Modificato da - elleelle in data 07 novembre 2008 00:16:08
vabbeh - non si parla di allevamento, quindi possiamo chiudere la conversazione. ma vi manderò le mie scoperte che farò nel mio acquario. grazie a tutti il vostro jonas.
messaggio per neurottero: ci potremmo incontrare un sabato mattina dopo il mio allenamento di hockey, intorno all'una?
Dunque, dicevo, per poter osservare le larve di formicaleone e i differenti stadi del suo sviluppo larvale è necessario del terriccio o della sabbia asciutta.... e dai, non ve la prendete, scherzavo, tanto se la cosa vi interessa, su youtube è pieno di filmatini esplicativi
messaggio per jonas: gasp! hockey??? io ci ho perso un incisivo per una giocata maldestra (ovviamente dell'avversario ) di questo sport. Comunque, se ne può parlare: mettiamoci d'accordo per una data possibile per entrambi
Ok, ci sarò (se altri frequentatori del Forum volessero approfittare per visitare l'indegna nostra biblioteca sociale, sono avvertiti )
Se puoi, cerca di non ritardare troppo: vorrei tornare dalla mia famigliola per il pranzo (mio figlio di anni ne ha 13 e comincia ad avere un fisicaccio pericoloso se tante volte gli faccio ritardare la pappa )
Oggi purtroppo sono arrivato troppo tardi, pochi minuti dopo l'una.
Domani speravo di andare a Formello, come ci hai consigliato. Mi puoi dire in quale zona di Formello è meglio andare? E cosa si trova lì in questa stagione?
Beh, allora peccato che tu non ti sia affacciato nella biblioteca dell'ARDE: sono stato li' sino alle 14:00 circa....
A Formello in questo periodo ci vado spesso, visto che domenica prossima ci organizzo una gara di orienteering. Lungo fosso dell'Aspro ci ho visto spesso in primavera/estate diversi eterotteri acquatici. In questo periodo penso non sia difficile trovare stadi preimmaginali di insetti acquatici.
Buone cose
Agostino Letardi
Modificato da - neurottero in data 16 novembre 2008 19:05:10
(sono il babbo di jonas - mi dispiace del mancato incontro, ma la signorina del museo alla quale avevo chiesto informazioni, e che è andata anche a vedere nelle finestre del seminterrato dove diceva che si trovava la vostra biblioteca, mi aveva assicurato che non c'era nessuno... così ci siamo fatti un giro nel museo, in attesa di coordinare meglio un prossimo appuntamento. che peccato, jonas ci teneva tanto. ritenteremo allora!)
grazie per il consiglio del fosso dell'aspro. ritenteremo a vederti al museo. facciamo sabato prossimo? oppure ci incontriamo a formello domenica?
avevo visto in giro per il Museo (ritiro la corrispondenza dell'ARDE presso la direzione del Museo, per cui ci passo spesso...) alcuni "gruppi familiari", ma non volevo essere molesto nel mettermi a chiedere in giro: spero che il giro per il Museo sia stato piacevole per entrambi!
Sabato prossimo escludo di poter passare per il Museo.
Domenica sarò certamente a Formello ma debbo dire che l'autunno comincia a farsi sentire nei dintorni di Fosso dell'Aspro e il freddo dovrebbe ulteriormente aumentare nei prossimi giorni: non sò quanto potrebbe essere agevole mettersi a rovistare nel fosso a cercare macroinvertebrati acquatici. Personalmente amo molto la natura in fase invernale: lascio a voi la valutazione della cosa, ma credo che in primavera l'osservazione della fauna possa essere molto più produttiva.
Andate a leggere le norme che regolano questo forum. C'è un link in evidenza scritto dagli Admin. Mi pare che tratti anche la "questione allevamento".
ciao paride
probabilmente sono io che sono interdetto , ma... ho appena letto il regolamento , e sulla questione "allevamento" non ho trovato niente, anche se poi in varie discussioni sono a più riprese comparsi interventi che precisavano che il forum non è un luogo per parlare di allevamenti ; quel che ho trovato nel regolamento parla solo dell'eventualità di inserire in casi eccezionali foto di insetti preparati, se adeguatamente motivate da ragioni scientifiche e previa autorizzazione dei moderatori
d'altra parte, altri post dove si parlava di allevamenti, in particolare di bruchi, non hanno sollevato obiezioni; sembrerebbe di capire che gli allevamenti fatti a scopo di studio, tipo documentare i differenti aspetti di un bruco nel corso del suo sviluppo, siano accettabili , e quelli fatti solo "per il gusto di farli" invece no
ovviamente, se le cose stanno così, d'accordissimo ... però, dato che "sembrare di capire che" è un conto, e "sapere che" è un altro, forse non sarebbe male rendere il tutto più chiaro ed esplicito, soprattutto nei confronti degli utenti nuovi che si leggono il regolamento , non trovano nulla che vieti di parlare di allevamenti, e magari in perfetta buona fede si sentono autorizzati a farlo
e così si eviterebbe il possibile problema opposto, e cioè che magari qualcuno ha documentato, che so, lo sviluppo di una qualche specie poco nota, non sapendo con certezza se le foto si possono postare o meno, nel dubbio non lo fa, e così una documentazione interessante che avrebbe potuto essere condivisa resta inaccessibile
ovviamente, se ho sbagliato qualcosa, aspetto di sapere dove
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
In realtà non esiste una vera regola riferita all'allevamento, ma si tratta sostanzialmente di un orientamento del forum. Questo non vuol dire che siamo contrari in modo assoluto ad ogni forma di allevamento, se questo è a fini di studio, scientifici o documentativi si può farne accenno nelle discussioni, e si possono a tal fine postare ad esempio le foto di un bruco allevato. Quello che vogliamo evitare è che NM diventi un forum in cui si parla di allevamento in quanto tale con post o richieste tipo "come posso allevare questa specie?", o "cosa posso dar da mangiare a quest'altra?" e allo stesso modo cerchiamo di evitare che si parli in assoluto di allevamento di specie protette. Definire una regola precisa in questo caso è abbastanza difficile, quindi preferiamo evidenziare di volta in volta e caso per caso se una discussione può andare bene o meno. Credo che la maggior parte degli utenti ormai abbia compreso questo orientamento e quelli nuovi hanno tempo per imparare, grazie anche alla collaborazione di tutti