testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Siciliaria(Gibbularia)gibbula gibbula (Rossmaessler, 1836)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

LudoVicoVan
Utente Junior

Città: Bologna


25 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 settembre 2005 : 11:08:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Clausiliidae Genere: Siciliaria(Gibbularia) Specie:Siciliaria(Gibbularia) gibbula gibbula
Qualcuno sa confermarmi l'attribuzione?
L'ho trovata tra mucchi di mattonelle sulle colline riminesi.
Grazie

Siciliaria(Gibbularia)gibbula gibbula
Siciliaria(Gibbularia)gibbula gibbula (Rossmaessler, 1836)
34,99 KB

Immagine:
Siciliaria(Gibbularia)gibbula gibbula (Rossmaessler, 1836)
73,97 KB

____________________
LudoVicoVan

Modificato da - Subpoto in Data 30 maggio 2007 16:01:38

danishell
Utente V.I.P.


Città: Albissola Marina
Prov.: Savona

Regione: Liguria


394 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2005 : 14:59:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per prima cosa deve essere sicuramente della famiglia delle Clausiliidae, che fra l' altro sono sinistrorse, cosa poco comune nei molluschi.
Da un libro che ho, sembra una "Charpentieria itala srravallensis", diffusa nel Veneto. In internet ho visto la "Papillifera papillaris" e anche lei assomiglia molto a quella della tua foto.
Ora cercherò di capire se sono sinonimi,

ciao, Dani

Danishell
Torna all'inizio della Pagina

IlProfessore
Utente V.I.P.


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


166 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2006 : 15:25:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si tratta di Papillifera papillaris, ne possiedo diversi esemplari e tutti hanno una colorazione molto più chiara, tendente al grigio. Per quanto riguarda il genere Charpentiera, siamo sicuri che sia presente in Emilia Romagna?
Che invece appartenga alle CLAUSILIIDAE di questo è l'unica cosa di cui sono davvero certo al momento
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2006 : 13:45:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Papillifera bidens (Linnaeus 1758) = P. papillaris (O.F. Mueller 1774)

det. Gerhard Falkner
Torna all'inizio della Pagina

IlProfessore
Utente V.I.P.


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


166 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2006 : 14:53:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono andato a ricontrollare...effettivamente è identica ad altri esemplari di Papillifera papillaris scusate
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2007 : 12:18:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non penso sia una P. papillaris/bidens, perché oltre all'assenza della banda sottosuturale rossa, l'apparato clausiliare che si vede in trasparenza è diverso da quello della P. papillaris/bidens (cf ad es Link );
infatti si può vedere che questo è costituito dalla plica principale e dalle due palatali superiore e inferiore che formano una specie di "H" con la lunella; direi quindi decisamente Gibbularia gibbula (Rossmässler, 1836)

gibbulang


C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Gianbattista Nardi
Utente Junior

Città: Rezzato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2007 : 13:40:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa ma non sono d'accordo: secondo me si tratta di una Siciliaria gibbula gibbula.
La lunella e le pliche non sono infatti come in P. papillaris.
Se potessimo vederne l'apertura, noteremmo delle pliche e delle callosità non presenti in Papillifera.
Dunque Siciliaria gibbula gibbula!
Questo è il mio parere.
Ciao,
Gianbattista
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2007 : 14:32:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Siciliaria(Gibbularia)gibbula gibbula (Rossmaessler, 1836) per essere allineati alla nomenclatura della check list.

Siamo d'accordo in tre su una clausilia. Bisogna festeggiare!!!!!

La natura è un libro aperto,siamo noi che non sappiamo leggerlo (Io)

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2007 : 08:06:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
esemplare di sinistra San Marino, quello di destra San Pietro in Casale
Ciao Beppe



Immagine:
Siciliaria(Gibbularia)gibbula gibbula (Rossmaessler, 1836)
18,77 KB




Immagine:
Siciliaria(Gibbularia)gibbula gibbula (Rossmaessler, 1836)
17,83 KB
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2007 : 08:19:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco, qui ci siamo, è gibbula
solo un dubbio sull'esemplare di sinistra perché è più snello e non vedo le pliche in trasparenza: papuina, che ci puoi dire?

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2007 : 23:05:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che la snellezza della conchiglia sia significativa,nella popolazione del Gargano, di cui ho un numero significativo di esemplari, ve ne sono nella stessa popolazione di più o meno slanciati. La plica palatale mi sembra identica,purtoppo nell'esemplare di S.Marino non si riesce a vedere la lunella.In ogni modo sono molto indicative per iniziare a farsi un'idea di come si presenta Siciliaria gibbula in quell'area.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net