testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Ditteri...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

kilrati
Utente V.I.P.

Città: Magnago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 08:35:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri ho fotografato questi due ditteri in accoppiamento, nel naviglio dove faccio le foto. Sono abbastanza comuni ma non so come si chiamino (somiglia al soggetto in miniatura che introduce a questo forum) e tanto meno il più piccolo, che sembra fare il guardone, ma in realtà è interessato al cibo che la femmina in accoppiamnto mangiava.

La foto era verticale e ho croppato per un 60/70 per cento!

Grazie per l'aiuto!

Ditteri...

Link
Link

Modificato da - kilrati in Data 07 ottobre 2008 08:36:25

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

7330 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 16:35:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I due in accoppiamento sono, a mio parere degli Sciomyzidae, ad occhio direi del genere Tetanocera ma le chiavi per questa famiglia (Leo Rivosecchi) sono troppo esigenti e richiederebbero altre foto ed un maggior dettaglio.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

kilrati
Utente V.I.P.

467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 17:04:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!

Metto un ingrandimento di un altro accoppiamento!
Ditteri...

Mentre per il moscerino, meglio di così non posso fare!

Ditteri...

Link
Link

Modificato da - kilrati in data 07 ottobre 2008 17:18:55

uloin
Moderatore

7330 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 19:35:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottime immagini, sono pefettamente visibili quasi tutte le setole.
Confermo Tetanocera, potrebbe essere una T. punctifrons ma per averne la certezza sarebbe necessario un esperto.
Per adesso rimaniamo su Tetanocera sp. eventualmente potrei chiedere un parere a chi ha più esperienza di me, le immagini lo meriterebbero.
Il secondo, piccolo dittero non consente molto, ci vorrebbe una visione dorsale, ha una particolarità: un'arista mostruosa, provo a fare qualche ricerca.

Saluti

Pietro

brazz
Moderatore

Prov.: Verona

Regione: Veneto

620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 22:14:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto;
nella prima foto non vedo macrochete sulla faccia posteriore del femore medio nella T punctifrons dovrebbe essercene una. E' possibile un dettaglio di quella zona?

Un Saluto Andrea

l'aquilone vede il mondo appeso a un filo.

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 22:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia che dettagli !!! Complimenti per le foto sono stupende, potresti essere cosi cortese da indicare l'attrezzatura e i dati exif?
ciao e grazie
Gigi

kilrati
Utente V.I.P.

467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 22:53:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se aspetti un attimo... li vado a prendere!

Link
Link

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 22:56:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di kilrati:

se aspetti un attimo... li vado a prendere!

Link
Link

Ok aspetto

kilrati
Utente V.I.P.

467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 23:01:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Primo accoppiamento
Canon EOS 40D, 06/10/2008 16:50:30, 1/10Sec., F10, Spot, ISO 200, Obiettivo EF100mm f/2.8 Macro USM, cavalletto

Secondo accoppiamento
Canon EOS 40D, 06/10/2008 17:12:01, 1/6Sec., F10, Misurazione di valutazione, ISO 200, EF100mm f/2.8 Macro USM, cavalletto, live view. L'elaborazione degli scatti raw è stata fatta solo con DPP, programma Canon per la conversione del raw.

@Brazz... se sapessi cos'è un "macrochete" te lo potrei cercare!

Link
Link

kilrati
Utente V.I.P.

467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 23:03:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ti servono,la macchina è settata così!
Qualità immagine
RAW
Flash
Off
Bilanciamento bianco
Auto
Modalità AF
Manuale (MF)
Stile immagine
Impostazioni utente1(Standard)
Parametri
Curva dei toni : Standard
Livello nitidezza : -
Nitidezza schema : -
Contrasto : 0
Nitidezza : 0
Saturazione : 0
Tono colore : 0
Riduzione rumore esposizione lunga : Disattiva
Riduzione rumore alta velocità ISO : Disattiva
Priorità tonalità chiare : Disattiva

Link
Link

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 23:04:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, a presto
gigi

brazz
Moderatore

620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 18:13:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'identificazione dei ditteri vede come carattere distintivo importante la disposizione delle setole (chetotassi) , il termine macrochete si riferisce a queste strutture.

Un Saluto Andrea

uloin
Moderatore

7330 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 18:31:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea,
dalla terminologia credo che anche tu abbia il Rivosecchi, mi sembra di vedere una setola postero-apicale della seconda tibia nel maschio del secondo accoppiamento ma sulla specie mi restano troppi dubbi.

Saluti

Pietro

brazz
Moderatore

620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 21:07:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho anch'io la fauna d'Italia, la prima immagine ha una prospettiva più favorevole , soprattutto sulla femmina, ma la risoluzione non è molto buona, anch'io sono in dubbio ma sarei più orientato verso la T. hyalipennis, putroppo la fronte non è valutabile.

Un Saluto Andrea

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net