testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Lupi e lupacchiotti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

raptorbiol2
Utente V.I.P.


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 20:39:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve amici! volevo rendervi partecipi delle straordinarie emozioni che ho avuto la fortuna di poter vivere nelle ultime due settimane, passate quasi tutti i giorni a osservare (ma anche filmare e fotografare) una famigliola di Lupi (Canis lupus) formata dai due genitori e ben 6 cuccioloni di circa 5 mesi di età che hanno deciso di farsi vedere su un prato collinare a ridosso di un bosco in provincia di Bologna. Le osservazioni, così come foto e video sono avvenute dalla collina di fronte, a circa 500 mt di distanza per cui la qualità lascia molto a desiderare, ma non si può avere tutto nella vita! per l'occasione ho utilizzato le tecniche del digiscoping e del videoscoping (Cannocchiale Carl Zeiss 85 F*T + Fotocamera Canon G9 o Videocamera Sony HDR HC7E rispettivamente); sia le riprese che le foto sono state realizzate ad ingrandimenti (ottici) che vanno dal 200x al 500x (oculare del cannocchiale da 20x a 60x, vidocamera a 480mm e fotocamera a 50-200 mm).

Un saluto
Paolo Taranto


Attrezzatura usata:

Immagine:
Lupi e lupacchiotti
173,76 KB


qualche foto...

Nanna all'ombra
Immagine:
Lupi e lupacchiotti
154,88 KB

Nanna al sole
Immagine:
Lupi e lupacchiotti
195,24 KB

Mi è sembrato di aver visto un cinghiale!
Immagine:
Lupi e lupacchiotti
91,12 KB

In posa
Immagine:
Lupi e lupacchiotti
151 KB

Giochi in gruppo
Immagine:
Lupi e lupacchiotti
171,21 KB


Prove di ululato
Immagine:
Lupi e lupacchiotti
100,78 KB

Vicini vicini
Immagine:
Lupi e lupacchiotti
185,31 KB


Un breve video montato in chiave comica (e in frettissima!):



Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 20:41:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello questo topic!!!

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 20:46:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico!
Ciao
Ak
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 20:46:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti........e permettimi di esprimere un po' di "sana" invidia



eppure il vento soffia ancora...

Lupi e lupacchiotti
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 20:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimentissimi per la fantastica osservazione e per il taglio del video .. quando arriva il cinghiale è il massimo..





Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 21:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolo!! Super invidia!!
Hai avuto veramente una grande occasione.
Le foto sono un'ottimo documento. Ho visto che avevi anche la reflex col 500 (o 600?) moltiplicato, hai provato a fare qualche scatto comparativo?? Hai qualche crop da poter mostrare? Semplice curiosità...
Il video, oltre che spassoso, mi sembra pure di buona qualità, ma così piccolo forse si giudica male.
Ciao e complimenti.
Federico.

Federico.
Torna all'inizio della Pagina

nastro
Utente Senior


Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 21:24:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bè c'è poco da dire!!! hai fatto veramente una grande cosa!!!splendido reportage! mi piacerebbe anche a me poter fotografare e filmare una famiglia di lupi!!
COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Anche io uso la tecnica del digiscoping! e ho proprio lo zeiss come il tuo!!
direi che le foto a 500 metri non sono male!! è un ottimo strumento!
vedo che l' adattatore da te usato non è quello originale zeiss mi fa pensare a una non perfetta collimazione delle lenti!
ciao

Michele


Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 21:35:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
STREPITOSO!!!!!!!!!!!!!!!

Questa discussione deve assolutamente andare in RILIEVO.
Grazie per l'emozione che mi/ci hai dato e permettimi una cosa.............
W L'APPENNINO BOLOGNESE!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"
___________________________

Il cervo in amore ha da puzzà!!
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 21:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto piu' belle dell'altra che avevi fatto vedere.
bello anche il video
bravo

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 22:25:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Paolo, gran bel documento, direi che è un pezzo unico, al momento.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 22:43:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Come dopo tutta questa meravigliosa documentazione, che Paolo ci onorati di
divederla con noi, come si fa non amare i lupi, e sorprattutto come incolparli
di tante infamazioni...


Grazie Paolo e complimenti...






simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 22:51:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
CHE SPETTACOLO!!!!!!!!!!!!sto morendo dall'invidia pagherei oro per vederli!il video è il massimo!

michelafoto
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 23:07:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessanti le foto ma il filmato è veramente simpatico
complimenti
nin
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 23:10:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
STRAFAVOLOSO.........
Ciao da Matteo

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

luposibillino
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


124 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 08:36:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'esperienza spettacolare, veramente bravo, complimenti!

io sono ucciso ma mai distrutto, io sono il lupo...
Link
Torna all'inizio della Pagina

luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino

Regione: Piemonte


341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 11:09:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono anch'io veramente colpito, complimenti davvero,
immagini stupende...
ma i genitori?
quanti erano i cucciolu?
ciao bravo!
Torna all'inizio della Pagina

ssherazade
Utente V.I.P.


Città: Vaglia
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 11:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente bello! Puoi anche raccontarci qualcosa di più?
Torna all'inizio della Pagina

spud
Utente V.I.P.

Città: vercelli-pisa


285 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 13:09:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti!! dev'essere stato veramente fantastico! Tra l'altro hai raccolto degli ottimi documenti.

ti chiedo un cosa: ad un certo punto nel video si vede un cucciolo che gioca con qualcosa che rotola giu dalla roccia. Credo fosse una preda. Che animale era?

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

raptorbiol2
Utente V.I.P.


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 14:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio tutti per i commenti!

Nastro: non ho preso l'adattatore Zeiss perchè costa un botto! ed è comunque un adattatore "meccanico" come il mio, cioè non ha lenti aggiuntive etc... che possano migliorare la vignettatura; l'adattatore Zeiss è solo leggermente più comodo e leggermente più stabile... ma per quanto costa non ne vale la pena!

Moroboshi: si ho fatto degli scatti col 600 F4 + 1,4x, col 600 + 2x e col 600 + 1,4x + 2x ma in tutti i casi le foto non si salvano, i crop fanno schifo e i lupi si vedono troppo piccoli! allego un paio di crop:

600 + 1,4x (cioè 20 ingrndimenti, 1000 mmm col fattore della macchina)
Immagine:
Lupi e lupacchiotti
59,21 KB


600 + 1,4x + 2x (cioè 40 ingrandimenti, 2000 mm col fattore della macchina)
Immagine:
Lupi e lupacchiotti
81,01 KB

Il video in se non è di qualità "perfetta" sia a causa del disturbo provocato dal numero eccessivo di lenti (videocamera + cannocchiale) sia perchè spesso le scene più belle si vedevano all'alba o al tramonto, quindi in ombra e la videocamera alza gli iso creando ulteriore noise; la fortuna è che è un video HD (1440 x 1080 pixel) e quindi ridimensionandolo in qualità dvd a 720 pixel migliora molto.

Per Luca val susa: i cuccioli sono 6 (tanti per una coppia) i genitori li abbiamo visti poco... la femmina passava "a trovare" i cuccioli nel prato verso l'imbrunire (una sera l'ho anche seguita con l'infrarosso della videocamera, era quasi buio completo! dicevo, l'ho seguita durante una caccia probabilmente a qualche lepre o fagiano, ma non ho assistito alla cattura purtroppo!). Tra i video ho filmato un momento in cui arriva la femmina e tutti i 6 cuccioli sono andati a farle festa, leccarla e morderla da tutte le parti. La femmina stessa ho notato che gioca ancora molto coi cuccioli! Il padre invece non si è fatto vedere molto... solo in due occasioni abbiamo avuto 8 lupi (6 cuccioli e 2 genitori) in vista, ma con gli ingrandimenti forti con cui lavoravo non sono riucito a farli entrare tutti nell'inquadratura!

Per ssherazade: i tutta la famiglia adesso tende a spostarsi e muoversi molto, inizia ad essere sempre più difficile vedere i cuccioli giocare sul solito prato... con le video trappole e trappole fotografiche si vede che il "branchetto familiare" sta tendnedo ad allargare l'homerange, i genitori portano a spasso i cuccioli durante la notte. E' molto probabile che presto li perderemo completamente di vista! o comunque non si potranno osservare ancora tutti insieme come nelle settimane scorse!

Per Spud: no quelle cose che rotolano sono pietre! i cuccioli sono ancora molto giocherelloni! oltre a mordersi, inseguirsi, attaccarsi gli uni con gli altri, li ho visti giocare molto con qualsiasi cosa: sassi, bastoni, rami, pezzi di plastica etc!

un saluto!
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

ssherazade
Utente V.I.P.


Città: Vaglia
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 15:48:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, i lupi sono da sempre una mia passione e da una quindicina di anni sono tornati anche nella zona dove abito io, nelle campagne a nord di Firenze. So che da pochissimo è stata discussa una tesi proprio sui lupi della mia zona, sto indagando e non vedo l'ora di poterla leggere...
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino

Regione: Piemonte


341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 15:59:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie delle risposte, complimenti ancora,
ciao!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net