testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Mollusca - Fusinus margaritae Buzzurro & Russo, 2007
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 23:08:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Fasciolariidae Genere: Fusinus Specie:Fusinus margaritae
Cari amici
per renderla fruibile ho dovuto estrarla, spero sia conferme alle regole, ma si tratta di una vera rarità.
Fusinus margaritae Buzzurro & Russo, 2007 - Kàrpathos (Grecia), 5 mt agosto 2007
Immagine:
Mollusca - Fusinus margaritae Buzzurro & Russo, 2007
56,61 KB

Modificato da - Murex76 in Data 07 ottobre 2008 14:45:50

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 23:13:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo, sebbene questo suforum ospiti soltanto foto di molluschi vivi in ambiente, per specie rarissime (la tua foto credo sia inedita sul web) possono essere effettuate delle eccezioni . Potresti dirci qualcosa di più riguardo la sua distribuzione, magari citando anche qualche lavoro di riferimento?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 23:22:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabio, contavo proprio su questo.
La distribuzione di Fusinus margaritae Buzzurro & Russo 2007, alle conoscenze attuali è limitata all'isola di Kàrpathos e solo in alcune nicchie ecologiche ben definite e limitate.
Una curiosità: mi sono recato nell'isola per la prima volta nel 1997 per "riscoprire" il F. profetai e così mi sono imbattuto in questo bellissimo piccolo Fusinus.
Un'altra curiosità (non bella) ritengo il F. profetai non più presente nell'isola.
Ciao
Paolo

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 05 ottobre 2008 23:37:12
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 23:41:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è molto interessante, ma sei venuto a conoscenza del luogo preciso in cui viveva il F. profetai, sei andato lì e non l'hai trovato? E se sì come mai, c'è stato un qualche tipo di "contaminazione" dell'habitat?
Quindi alla luce della tua osservazione quale sarebbe l'attuale distribuzione del F. profetai? Io ricordo che era stato trovato e descritto solo per Karpathos...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 23:51:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Fabio
la mia unica conoscenza riguardava il nome dell'isola. Mi sono recato lì quattro volte e sempre per circa un mese. Ho preso a noleggio una jeep(petta) e l'ho battuta a tappeto su sterrati anche impegnativi, senza escludere alcuna baia o insenatura. Ho fatto centinaia e centinaia di apnee scoprendo il F. margaritae e trovando solo 3 ess. di F. profetai, ma solo nel 1997. Gli anni successivi ho sempre reperito in numero limitato il F. margaritae e mai più il F. profetai. Cambiamenti particolari nell'isola non ci sono stati, solo un certo aumento del turismo, ma secondo me comunque sostenibile. Può essere che il F. profetai si sia "trasferito" in habitat più profondi, ma non ho dati sufficienti per asserirlo.
Posso dire come ultima cosa che il F. margaritae si trova solo ed esclusivamente in tre zone ben definite dell'isola che NON sono o erano quelle del F. profetai.
Paolo

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 05 ottobre 2008 23:58:28
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 08:32:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella ed interessante immagine. Unica del F. margaritae con animale sul web. Quanti hanno visto un F. margaritae vivo? Pochi credo, molto pochi.

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 06 ottobre 2008 11:16:43
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net