testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Euchondrus saulcyi (Bourguignat 1852)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 21:59:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Enidae Genere: Euchondrus Specie:Euchondrus saulcyi
Sempre nella spiaggia di Habonim vicino ad Haifa nel nord di Israele.
Dimensioni 7mm

Ciao Beppe


Immagine:
Euchondrus saulcyi (Bourguignat 1852)
206,48 KB

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 22:39:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sostanzialmente differisce dalla ovularis solo per il senso dell'avvolgimento, la dentatura è identica, a parte forse un dente angolare
sul testo di heller riesci a capire la distribuzione di queste due specie?

ciao

ang


Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 21:38:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Saukcyi pare distribuita nel nord di Israele con maggiore concentrazione sulla costa.
Ovularis è distribuita in quasi tutta la costa, pare penetri molto poco nell'interno.
Esiste anche la pseudovularis, molto simile in dimensioni, giri, numero e disposizione dei denti.
Però la vedo molto localizzata in una piccola zona vicino al Mar Morto, per cui visto la provenianza dei miei esemplari, non ho grandi dubbi.
Su Saulcyi non ho dubbi, di Enidae sinistrorsi ce ne è solo un'altra specie, E. chondriformis dalla forma più slanciata e distribuita più verso il centro di Israele.
In merito agli enidae mi pare complesso il genere Buliminus.
Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net