testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 ovature (di Mantispidi) e bozzoli di ragno
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

formedivita
Utente Junior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Italy


60 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 12:33:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Mantispidae Genere: Mantispa Specie:Mantispa sp.
salve a tutti, in una rientranza di una corteccia ho visto tantissime uova appese...e, piu' in fondo, un gruppo di bozzoli avvolti in una specie di ragnatela....
A parte la scarsa qualita' della foto, qualcuno sa dirmi di cosa si tratta? intendo ovvimente risposte generiche.... e' curioso che specie diverse depongano cosi' vicine!
Immagine:
ovature (di Mantispidi) e bozzoli di ragno
295,55 KB

Link - Appunti e osservazioni sulla natura e le sue forme

Modificato da - Hemerobius in Data 18 ottobre 2008 08:07:43

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 12:41:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao David,
io avrei un'idea ben precisa delle uova. Ma non ti posso dir nulla senza conoscere almeno la data dello scatto (e meglio anche la località).


Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

formedivita
Utente Junior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Italy


60 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 12:50:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ragione roberto... pero' mannaggia non mi ricordo il periodo. comunque prima di settembre. o luglio o agosto (molto vago!). per quanto riguarda la località, quella e' piu' facile: colline sopra firenze.

Link - Appunti e osservazioni sulla natura e le sue forme
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 13:00:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato era molto importante.
Le uova sono di Neurottero Mantispide. Se si tratta di Mantispa styriaca (naturalmente non lo posso sapere) le larvette entreranno in bozzoli ovigeri di ragno a papparsi tutte le uova. Se invece si trattasse di Mantispa perla la cosa sarebbe ancora più complicata perché le larvette salgono proprio sui ragni ed utilizzano i bozzoli appena costruiti.


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

formedivita
Utente Junior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Italy


60 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 13:15:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Peccato era molto importante.
Le uova sono di Neurottero Mantispide. Se si tratta di Mantispa styriaca (naturalmente non lo posso sapere) le larvette entreranno in bozzoli ovigeri di ragno a papparsi tutte le uova. Se invece si trattasse di Mantispa perla la cosa sarebbe ancora più complicata perché le larvette salgono proprio sui ragni ed utilizzano i bozzoli appena costruiti.


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus

Fantastico! allora non e' un caso la deposizione di queste uova accanto ai bozzoli di ragno!!! mannaggia! mi devo ricordare di associare sempre una data alle foto!
Comunque, se ho ben capito, non si tratterebbe di Mantispa perla... visto che le larvette non sono ancora nate e ci sono gia' i bozzoli ovigeri.
vorrei capire un'altra cosa: sapere la data precisa ti avrebbe permesso di discriminare fra le due possibili specie, ma comunque si tratterebbe di un neurottero mantispide... oppure, mancando il periodo preciso, non sai proprio cosa potrebbe essere?
grazie comunque per lo spunto... in effetti avevo sospettato che deposizioni cosi' vicine potessero non essere casuali!

Link - Appunti e osservazioni sulla natura e le sue forme
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 13:22:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di un Mantispide. Trovi alcune belle foto di adulti sul forum (usa la funzione tassonomia, l'icona con i libri in alto a destra). La data non mi avrebbe consentito di distinguere tra le due specie, ma di capire qualcosa in più della loro biologia. Qunado nascono le larvette di M. styriaca non ci sono poi molti bozzoli "freschi" in giro. Che siano deposte in agosto e settembre mi sembra tardi, ma sarebe stato un dato molto interessante.


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

formedivita
Utente Junior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Italy


60 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 13:33:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di nuovo grazie!, mi leggero' quanto piu' possibile sui mantispidi.

Link - Appunti e osservazioni sulla natura e le sue forme
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 13:59:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao David
Credo che risalire alla data precisa dello scatto non sia un problema.
Ogni immagine conserva memorizzati data e addirittura ora dello scatto.
Basta cliccare sulla foto originale col tasto destro del mouse e aprie poi: Proprietà.


Marcello


ovature (di Mantispidi) e bozzoli di ragno
 
Torna all'inizio della Pagina

formedivita
Utente Junior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Italy


60 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 09:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:

Ciao David
Credo che risalire alla data precisa dello scatto non sia un problema.
Ogni immagine conserva memorizzati data e addirittura ora dello scatto.
Basta cliccare sulla foto originale col tasto destro del mouse e aprie poi: Proprietà.


Marcello


ovature (di Mantispidi) e bozzoli di ragno
 


Hai ragione Marcello! purtroppo i metadati del file jpg si conservano solo se non modifichi la foto. se ritagli un particolare e, da questo, crei un altro jpg... niente piu dati originari, solo quelli nuovi di creazione del file!
ovviamente ho buttato via l'originale.

Link - Appunti e osservazioni sulla natura e le sue forme

Modificato da - formedivita in data 06 ottobre 2008 09:26:18
Torna all'inizio della Pagina

formedivita
Utente Junior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Italy


60 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 12:58:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scritto articoletto sulla mantispa sul mio blog. linkati ovviamente i preziosi aiuti di naturamediterraneo! Grazie di nuovo!

Link - Appunti e osservazioni sulla natura e le sue forme
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net