testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 borra di cosa?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ileana
Utente Junior


Città: aprica
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


47 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 21:52:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti,
qualche mese fa ho trovto questa borra e mi piacerebbe sapere a che animale appartiene....misura circa 1,5cm x 3cm!
Potrebbe essere un barbagianni ?
Grazie a tutti in anticipo
Ile


Immagine:
borra di cosa?
186,56 KB

Immagine:
borra di cosa?
152,73 KB

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 22:12:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle dimensioni e dai residui che sembrano prevalentemente di insetti, azzarderei civetta. Quelle di barbagianni sono di dimensioni maggiori.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

ileana
Utente Junior


Città: aprica
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


47 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 22:41:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille, aggiungo anche queste 2 foto...sono più evidenti i particolari...

Immagine:
borra di cosa?
180,77 KB


Immagine:
borra di cosa?
164,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 22:54:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La civetta solitamente fa borre allungate ed appuntite ad un'estremità, e possono esserci anche resti di piccoli vertebrati;L'assiolo invece fa borre che sono quasi esclusivamente composte da resti di insetti ma le dimensioni sono leggermente inferiori a quelle della foto. Inoltre, secondo me, non si possono escludere tra i papabili alcuni piccoli rapaci diurni ( nelle cui borre possono trovarsi anche resti di ossa). Comunque ciò che potrebbe fornirci maggior certezza sono alcuni dettagli, come il luogo del ritrovamento, l'ambiente circostante, e cosa c'è dentro.
Così se proprio dovessi spararne una propenderei per civetta.

Escluderei il Barbagianni nelle cui borre sono presenti molte più ossa che resti di insetti (anche se questi ultimi possono esserci, rappresentati particolarmente da ortotteri); il barbagianni inoltre è molto "abitudinario" è lascia le sue borre sempre nei soliti posti, i "roost", che sono solitamente rappresentati da casolari abbandonati, campanili, torri, fienili-granai (da cui l'inglese Barn owl). Quindi quando ci si imbatte in borre di barbagianni queste sono "numerose" (salvo casi più o meno eccezionali........).
La forma delle stesse varia molto (nonostante quanto si trovi in bibliografia) dopo oltre 600 borre di Barbagianni smistate, posso affermare che si va da piccole e tondeggianti ad allungate (a seconda delle prede). Se la borra è "fresca" si presenta scura e lucida, con il tempo "ingrigisce" e diventa "friabile" per il lavoro (ad esempio) delle larve di Tricophaga che ci vivono dentro.



eppure il vento soffia ancora...

borra di cosa?

Modificato da - Accipiter gentilis in data 03 ottobre 2008 22:58:09
Torna all'inizio della Pagina

ileana
Utente Junior


Città: aprica
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


47 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 23:24:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
accipicchia che descrizione approfondita....si hai ragione non ho pensato al luogo di ritrovamento e al fatto che il barbagianni si trova prevalentemente in luoghi abitati o nei quali ci sono cscine....la borra era sola....anzi a dire il vero a pochi metri ho trovato delle fatte che non sono ancora riuscita a classificare e che nei prossimi giorni fotografo e vi mostro....ma non credo che siano correlate le due cose...
la borra è stata trovata al Parco Nazionale dello Stelvio nella Valle dei Forni a circa 2000-2200 metri di altitudine in una zona di prateria alpina nella quale erano presenti dei tavoli da pic-nic e alcuni arbusti, è piena solo di resti di insetti, mi sembrano per la maggior parte elitre ...
io per motivi lavorativi ne ho allevate e curate parecchie di civette, ma ricordavo borre un pò più piccine....mah forse mi sbaglio o forse è di un falchetto diurno...chi lo sa!!
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3679 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 16:33:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ai 2000 c'è poca roba...civetta capogrosso? se era + grossa di civetta comune escluderei la nana. Allocco non so se arriva fin lassù

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net