testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chilostoma sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 20:02:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non so proprio che pensare di questo Chilostoma, di cui ho trovato solo un guscio presso la diga del Vajont (BL). Ha un che di illyricum ma se ne differenzia per
- forma più appiattita, in particolare la spira è superiormente piana;
- massimo della convessità spostato in alto,
- apertura meno discendente e poco inclinata,
- linea scura nettamente al di sopra del bordo esterno,
- colorazione molto vivace, con zonature nette ed area bianca che risalta fra le bande marrone superiore e inferiore.
Se non è illyricum, stando alla Checklist, l'unica alternativa dovrebbe essere Chilostoma achates. La colorazione mi sembra compatibile con achates, ma
- non ha la stessa forma, soprattutto il profilo è diverso, almeno a giudicare dalle immagini di Willy
- il peristoma bianco e spesso mi sembra più da illyricum che da achates.
Purtroppo il guscio è un po' consumato e non consente di osservare dettagli come eventuali tracce di villosità sulla protoconca (generalmente visibili in Chil.illyricum checché se ne dica). Che ve ne pare?

fern


Immagine:
Chilostoma sp.
108,62 KB

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 23:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho trovato la stessa cosa al Vajont a Farra d'Alpago e a Fiera di Primiero, con gli stessi dubbi tuoi.
Qualcuno la pensa Achates, io per ora la vedo come un illyricum appiattito.
Ce ne sono troppe in giro per essere un qualcosa che è sfuggito, o almeno credo....
Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina

willy
Utente V.I.P.

Città: Muggia
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


210 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 12:41:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto interessante: profilo della conchiglia quasi identico al thiesenhauseni, solo un pò più solida...pattern cromatico dell'illyricum...ennesima forma di questa "specie" estremamente variabile....

Modificato da - willy in data 03 ottobre 2008 12:42:01
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 17:27:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per una volta che non avevo controllato nel forum prima di aprir bocca ... Effettivamente gli es. di cui parla papuina presentano tutte le caratteristiche di questo, ma non contemporaneamente nello stesso individuo. A cio' si aggiunge che gli illyricum che vedo di solito somigliano a questo di albertotn1: di colore quasi uniforme e semitrasparenti. Mi consola che anche Willy lo trovi interessante.
Su questa specie che tanto continua a farci discutere, ricordo che tempo fa avevo chiesto se qualcuno sapeva com'e' fatto Chil.illyricum illasiacum (Adami 1885), riportato dall'Alzona e citato dalla checklist come di dubbia validita'. Dopo aver letto il lavoro originale posso rispondermi da solo: per chi fosse interessato, l'unico carattere differenziale sarebbero le grandi dimensioni: 30-34 mm, valori che ho riscontrato anche altrove, come sui M.Berici, mentre nella zona in questione ve ne sono anche di piu' piccoli. Quindi non si puo' parlare di sottospecie e, secondo me, nemmeno di demo particolare. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net