testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Buprestidae: Capnodis tenebrionis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2005 : 00:52:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Buprestidae Genere: Capnodis Specie:Capnodis tenebrionis

Si chiama ancora così? E' la seconda volta che lo vedo (la prima cinque anni fa e non fotografato). Anche questa volta sul Prugnolo (Prunus spinosa). Ma è legato a questa pianta? E'un maschio, una femmina o hanno sessi simili?

Capnodis tenebrionis
Buprestidae: Capnodis tenebrionis
163,69 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in Data 11 luglio 2006 16:04:51

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2005 : 00:53:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Capnodis tenebrionis
Buprestidae: Capnodis tenebrionis
177,85 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 11 luglio 2006 16:05:11
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2005 : 00:54:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Capnodis tenebrionis
Buprestidae: Capnodis tenebrionis
171,81 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 11 luglio 2006 16:05:32
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2005 : 00:55:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Capnodis tenebrionis
Buprestidae: Capnodis tenebrionis
162,78 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 11 luglio 2006 16:05:52
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2005 : 07:01:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
All'occhio direi che è proprio lui (vedi anche la mia Link per un suo cugino, Capnodis cariosa), ma lascio Beppe la conferma, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2005 : 18:43:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao lynkos. Sono andato a vedere la tua passata discussione ... e la somiglianza è molto forte. In cosa differisce? In ogni caso: AIUTO ... MI HAI MESSO IN CRISI. Io l'ho determinato come Capnodis tenebrionis perchè nella mia grande ignoranza pensavo ci fosse solo lui. Ma fa testo la pianta sulla quale si vede?

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2005 : 18:58:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se è maggiore di 27 mm. ed ha la fossetta prescutelare a triangolo è Capnodis cariosa.
Se è inferiore ai 27 mm. il disco del pronoto grossolanamente reticolato è Capnodis tenebrionis.
C'è poi anche Capnodis tenebricosa e Capnodis miliaris ma hanno caratteri nettamente diversi.
Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo.

Modificato da - salamandre in data 14 settembre 2005 19:02:10
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2005 : 19:00:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La differenza c'è: la Capnodis cariosa è molto più termofila (non credo ci sia dalle parti di Brescia) e soprattutto può essere grossa quasi il doppio dell'altra (mediamente direi poco più di un paio di centimetri per la tenebrionis, anche oltre 4 per la cariosa

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2005 : 19:54:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Cavoli!!! Quante notizie nuove ed interessanti per me. Vi ringrazio tutti per il vostro aiuto. Vorrà dire che d'ora innanzi cercherò di prestare più attenzione anche alle dimensioni degli insetti che mi ritroverò davanti agli occhi, ma soprattutto, quando penserò di essere riuscito a determinarli, mi fermerò al solo genere e poi metterò un punto di domanda. In ogni caso quello che ho fotografato non superava, ad occhio e croce, i 3 cm. di lunghezza.

Ma sapete che quello degli insetti è proprio un mondo affascinante?



Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 14 settembre 2005 19:56:16
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2005 : 23:17:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo i dati di Beppe: secondo il Du Chatenet, C. tenebrionis 15-27 mm, C. cariosa 27-40 mm, C. cariosa in Italia è distribuita dalla Toscana alla Sicilia e sta su Pistacia lentiscus, Pistacia vera e Schinus molle, mentre C. tenebrionis sta sulle rosacee coltivate (da frutta: Prunus, Malus, ecc.)

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2005 : 06:06:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo che la mia bella cariosa era incirca 4 cm di grandezza ed era, appunto, sul lentisco! Hai proprio ragione, non si finische mai ad imparare, è anche questa l'avventura! Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2006 : 16:03:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Rieccolo con immagini forse un attimino migliori delle precedenti e con misure certe.
Sono riandato ancora più o meno nello stesso posto e ... oplà ... centimetro alla mano non misurava più di 23 cm.
Visto e considerato che mi sembra identico, che il posto dove l'ho rivisto si trova a pochissima distanza dalla volta precedente, che a occhio aveva le stesse dimensioni del precedente, ma soprattutto che le dimensioni e la zona del ritrovamento portano a Capnodis tenebrionis, direi che a questo punto potremmo confermarlo come tale.
Le immagini presenti in questa discussione ritraggono due esemplari fotografati a Cellatica (BS), ai piedi di una collinetta con abbondante presenza di Prunus spinosa. I due esemplari sono stati fotografati rispettivamente nell' estate 2005 il primo e nella Primavera 2006 il secondo.

Capnodis tenebrionis
Buprestidae: Capnodis tenebrionis
101,8 KB

Buprestidae: Capnodis tenebrionis
96,46 KB



Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 11 luglio 2006 16:07:31
Torna all'inizio della Pagina

pd
Utente nuovo

Città: Bitonto
Prov.: Bari

Regione: Puglia


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2006 : 12:43:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Phobos, da qualche anno conduco delle ricerche sul capnode presso l'universita' di Bari. Qui alleviamo sia gli adulti che le larve e, siccome il capnode risulta spesso dannoso alle drupacee cotivate, mettiamo a punto dei metodi di controllo a basso impatto ambientale validi in agricoltura biolgica e integrata. Se sei ancora interessato a distinguere i sessi, sappi che occorre osservare la parte terminale inferiore dell'addome, insomma la porzione ventrale dell'ultimo segmento. Nel maschio il suo bordo posteriore e' piatto o, in certi casi, un po' incavato al centro. Nella femmina, invece, e' convesso, di forma semi ellittica. A presto
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2006 : 19:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo che il C. cariosa è veramente gigantesco se confrontato con il cugino C. tenebrionis (peraltro nemmeno tanto piccolo per essere un buprestide europeo!)
curiosità: ho notato sui Capnodis per la prima volta il particolare comportamento di fingersi morti, cadendo a terra con le zampe ripiegate!
rocco
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 luglio 2006 : 19:44:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo a quella di Rocco un'altra curiosità che è quella di nascondersi dietro il ramo su cui è aggrappato, ruotando intorno ad esso e portando il corpo nella direzione opposta al pericolo. E’ talmente veloce nel fare questa “astuta manovra” che a volte è difficile poterlo fotografare.
Pressato dall’insistenza, si lascia infine cadere, fingendosi morto, come appunto riferisce Rocco.
Il Capnodis tenebricosa invece, se molestato, spesso scappa via prendendo il volo.

Immagine:
Buprestidae: Capnodis tenebrionis
114,76 KB

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2007 : 07:32:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre lui?

Immagine:
Buprestidae: Capnodis tenebrionis
222,22 KB

Immagine:
Buprestidae: Capnodis tenebrionis
157,37 KB
Torna all'inizio della Pagina

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2008 : 12:15:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo alla discussione questa foto effettuata in questi giorni . dalla descrizione precedente credo si tratti di Capnodis tenebrionis ( biancospino ..)trovato nel mio giardinetto a Carmine Bivio ( Pv) a 650 m. di h.
. Era immobile nella posizione della foto infastidito ogni tanto da qualche formica di passaggio che lo faceva scattare ma senza cambiare la posizione. Sembrava completamente avulso dalla mia presenza.
Ciao
Luigi

Immagine:
Buprestidae: Capnodis tenebrionis
153,07 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net