testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Tingidae da identificare: Corythucha ciliata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2008 : 10:39:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L’ho trovato nella stessa pagina inferiore della foglia di Althea rosea (che ho messo in un vaso sul balcone) ove avevo trovato il “bruco ignoto” di cui alla discussione
Link

Quando ho tentato di “voltarlo” si dibatteva per rigirarsi, per cui quelle immagini sono un po’ mosse.
Immagine:
Tingidae da identificare:  Corythucha ciliata
174,65 KB
Immagine:
Tingidae da identificare:  Corythucha ciliata
151,58 KB
Sembra identico a quello che nel forum viene identificato come Corithucha ciliata .
E’ lui?

Grazie
Vladim

Modificato da - vladim in Data 11 giugno 2016 15:31:16

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2008 : 10:40:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tingidae da identificare:  Corythucha ciliata
124,39 KB
Immagine:
Tingidae da identificare:  Corythucha ciliata
70,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2008 : 10:41:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tingidae da identificare:  Corythucha ciliata
80,5 KB
Immagine:
Tingidae da identificare:  Corythucha ciliata
53,41 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2008 : 13:04:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2008 : 00:24:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi proprio che si tratta, come hai detto tu, di Corythuca ciliata (Say, 1823).
Mi risulta invece nuovo che si possa trovare su Althea, in quanto questa cimice è la ben nota tingide del Platano, anche se è stata trovata occasionalmente su Fraxinus, Chamedaphne ecc. negli Stati Uniti. La pianta da te citata si trovava per caso sotto un platano?
Comunque queste segnalazioni sono interessanti, vista anche la recente introduzione di altre tingidi "straniere", come Corythuca arcuata su Quercia e Stephanitis takeyai su Pieris.

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2008 : 09:11:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marsal:

Direi proprio che si tratta, come hai detto tu, di Corythuca ciliata (Say, 1823).
Mi risulta invece nuovo che si possa trovare su Althea, in quanto questa cimice è la ben nota tingide del Platano, anche se è stata trovata occasionalmente su Fraxinus, Chamedaphne ecc. negli Stati Uniti. La pianta da te citata si trovava per caso sotto un platano?
Comunque queste segnalazioni sono interessanti, vista anche la recente introduzione di altre tingidi "straniere", come Corythuca arcuata su Quercia e Stephanitis takeyai su Pieris.



Ciao, Marsal
ti invio una "mappa" degli alberi in zona .

Immagine:
Tingidae da identificare:  Corythucha ciliata
178,66 KB
Come puoi vedere, ci sono dei platani ad est del vaso dell'Althea, ma attorno al giardino c'è un tratto delle mura spagnole (indicato con "m") in mattoni, alto circa 5 m.
Per di più le querce arrivano al 5° piano, e sono molto "rigogliose", tanto che i platani quasi non si vedono.
Visto che appunto le querce sono invece vicinissime, non potrebbe trattarsi di
Corythuca arcuata?
Quali sono le differenze tra le due specie?
Ho conservato l'insetto in un barattolino di vetro, e se sono necessarie foto "mirate" posso provarci ...

Grazie
Vladimiro



Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 14:36:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui trovi le risposte ai tuoi quesiti:

Allegato: dioli finale.pdf
248,81 KB





-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 17:16:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paris:

Qui trovi le risposte ai tuoi quesiti:

Allegato: dioli finale.pdf
248,81 KB





-----------



Grazie, Paris.
Ora non ci sono dubbi.
Si tratta - sia per colorazione che per dimensioni (4 mm.) -
di Corythucha ciliata.
Chissà mai come sarà capitata nel vaso sul mio balcone !?
Ciao
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 21:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
VOLANDO

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 22:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marsal:

VOLANDO



Certo, Marsal...volando è la risposta più probabile...
Ma allora, perchè mi avevi domandato se l'avessi
trovata sotto un platano?
Per i viali cittadini di platani ce ne sono tanti!!!
Ciao
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2008 : 23:11:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, non mi sono spiegato bene: quando hai inserito il tuo primo intervento con le foto, hai citato l'Althea. A questo punto io mi sono chiesto se potesse essere una specie ospite della Corythucha. Tuttavia in un secondo momento mi è anche sorto il dubbio (poi confermato) che la pianta fosse stata raccolta (o portata) in un sito vicino a dei platani. Evidentemente l'Althea è un ospite occasionale, o addirittura non è nemmeno un ospite, semplicemente c'è finita sopra ma poi in realtà non ci vive......questo potesti dircelo tu con ulteriori osservazioni.

Ciao e grazie

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 09:09:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marsal:

Scusa, non mi sono spiegato bene: quando hai inserito il tuo primo intervento con le foto, hai citato l'Althea. ....Evidentemente l'Althea è un ospite occasionale, o addirittura non è nemmeno un ospite, semplicemente c'è finita sopra ma poi in realtà non ci vive......questo potesti dircelo tu con ulteriori osservazioni.

Ciao e grazie


Proprio così. Si è trattato senz'altro di un'ospite occasionale.
Non credo però che saranno possibili ulteriori osservazioni da parte mia...
Tentando di costringere la Corythucha ciliata a stare ferma su un righello per misurarne le dimensioni,

Immagine:
Tingidae da identificare:  Corythucha ciliata
43,8 KB
l'ho manipolata troppo energicamente, e purtroppo c'è rimasta!
Altri esemplari, sulle foglie dell'Althea non ce ne sono.
Ciao e grazie a te
Vladimiro

Modificato da - vladim in data 01 ottobre 2008 09:13:46
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 08:33:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono andato a guardare sotto le cortecce di un po' di platani ed alla fine...li ho trovati.
Purtroppo l'autofocus mi ha un ingannato, mettendo a fuoco il tronco più che gli insetti.
Si riesce ugualmente a notare, però, che gli esemplari di Corythucha ciliata non hanno tutti lo stesso aspetto .
Soprattutto nel terzo in alto da sinistra, i disegni neri appaiono in numero minore.
Si tratta forse di diverso stadio di evoluzione della metamorfosi?
Grazie
Vladim



Immagine:
Tingidae da identificare:  Corythucha ciliata
224,74 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net