testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chiocciole imbiancate
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2008 : 10:04:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sarà capitato anche a voi di trovare dei Cantareus (=Cornu?) aspersus con il periostraco morto e staccato, quindi bianche, ma perchè?
Anomalie metaboliche? Alimentazione sbilanciata? Stress termici? Malattie? Pesticidi?
Le mie considerazioni:

1) trattandosi di una specie piuttosto comune è relativamente facile vedere anche situazioni altrimenti rare.
2) gli individui bianchi hanno un comportamento normale, e si accoppiano, penso si riproducano anche normalmente
3) li osservo in ambienti agrari, quindi decisamente secchi d'estate e soggetti ad avvelenamenti periodici

O quali possono essere i motivi? Il fenomeno esiste anche in altre specie? Esiste una correlazione con l'età, visto che ho visto solo esemplari adulti o quasi (in base all'eversione del labbro) ridotti così?
Cercando "snail white periostracum" non ho trovato nulla che soddisfasse la mia curiosità...

Grazie
Danio

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2008 : 14:32:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La stessa domanda sulla desquamazione del periostraco ci era stata posta tempo fa per esemplari di Helix lucorum in ambiente urbano,purtroppo non abbiamo ancora avuto risposte soddisfacenti.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2008 : 15:56:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, casi piuttosto simili, boh! Vedremo...

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 17:51:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo non abbiamo ancora avuto risposte soddisfacenti

Neppure questa mia sara' soddisfacente, ma dopo aver consultato un po' di vecchia letteratura posso dire che il fenomeno era gia' noto nell'800, quindi potrebbe non aver nulla a che fare con l'inquinamento.
A questo proposito riporto alcune righe del De Betta (Malacologia veneta, 1870), dalle quali si capisce che questa forma aveva ricevuto un nome a se', salvo poi ricondurla a varieta' di specie gia' note (in questo caso H.cincta = H.grisea)
Immagine:
Chiocciole imbiancate
40,26 KB
Altre notizie si trovano in Bericht über die österreichische Literatur .... Mi permetto di presentare una traduzione (un po' a spanne) del brano riferito ad Adolf Schmidt (p.58):
Helix Pollinii da Campo, dalle rive del Mincio e' per Schmidt (una aberrazione?) di H.cincta: oltre all'aspetto generale di quest'ultima possiede un carattere peculiare, (ovvero?) consiste di sottili linee parallele o fessurazioni del periostraco, soprattutto sul lato inferiore dell'ultimo giro, che scendono obliquamente verso sinistra e formano un'ampia area tratteggiata.

e di quello riferito al De Betta (p. 62):
Nella sua discussione "Sulla Helix Pollinii da Campo: ..." Ed. De Betta contesta l'autenticita' di questa specie che riconosce soltanto come varieta' albina della H.cincta Mull. Scrive De Betta: La differenza di colore e striatura non offre un carattere sufficiente per poter stabilire questa Helix come specie a se', poiche' egli ha trovato numerose forme di transizione, che non differiscono abbastanza per poterla definire come specie a se' stante, bensi' come semplice varieta'.

E' interessante che questa forma fosse nota soprattutto per il Veronese e il Mantovano, quindi non troppo lontano e in ambiente simile, a parte l'antropizzazione dell'ultimo secolo (). Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 11:03:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Curioso!
Non sarà soddisfacente ma neanche l'immaginavo!
Grazie Fern!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net