testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 pecten da catalogare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

arrgianf
Utente V.I.P.

Città: ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


106 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 settembre 2008 : 17:12:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Link
Immagine:
pecten da catalogare
141,65 KB
mi sfuggono i nomi, potreste darmi una mano? In particolare qualla piccolissima... a proposito c'è un modo per conservarle? Dove le mettete?

Link e Link

chifra
Utente V.I.P.

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Italy


421 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2008 : 17:49:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da sinistra chlamys varia, aequipecten opercularis, varia ,chlamys multistriata
Torna all'inizio della Pagina

Diego
Utente V.I.P.


Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


179 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 settembre 2008 : 17:53:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la prima e la terza da sinistra Mimachlamys varia, la quarta sembra M. multistriata immagine troppo piccola) e la seconda azzardo Spondilus gaederopus

Ciao Diego
Torna all'inizio della Pagina

Diego
Utente V.I.P.


Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


179 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 settembre 2008 : 17:54:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che la seconda è prorpio A. opercularis

Ciao Diego
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2008 : 18:05:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Diego, la prima risposta è quella che conta... anche perché è quella giusta: Spondylud gaederopus.

Ciao, Italo

Amore a parte, a cosa dovrebbe tendere l'uomo se non alla qualità? (CRM Wilson)
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 settembre 2008 : 18:07:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chifra:

da sinistra chlamys varia, aequipecten opercularis, varia ,chlamys multistriata


chifra ha fatto centro. Italo sei sicuro? Guarda le orecchiette.
Per tagliare la testa al toro servirebbe una foto dall'altro lato.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 13 settembre 2008 18:12:51
Torna all'inizio della Pagina

arrgianf
Utente V.I.P.

Città: ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


106 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 settembre 2008 : 18:21:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Messaggio originario di chifra:

da sinistra chlamys varia, aequipecten opercularis, varia ,chlamys multistriata


chifra ha fatto centro. Italo sei sicuro? Guarda le orecchiette.
Per tagliare la testa al toro servirebbe una foto dall'altro lato.



Immagine:
pecten da catalogare
159,3 KB

ecco.. questo è il lato sinistro: conchiglia grande e piccola! L'avevo messo sul blog già e son andato fuori pista, mi sembrava pecten nobilis :(

Link e Link

Modificato da - arrgianf in data 13 settembre 2008 18:23:39
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 settembre 2008 : 18:29:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Arrgianf,

mi sa che devi fotografare la terza....... quella centrale
Poi quando posti per una determinazione, potresti indicare località e dimensioni...
Gli esemplari dovrebbero essere mediterranei... per Pecten nobilis siamo un pò (tanto) fuori zona.... è una specie indopacifica.

A presto


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

arrgianf
Utente V.I.P.

Città: ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


106 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 settembre 2008 : 18:37:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Murex76:

Ciao Arrgianf,

mi sa che devi fotografare la terza....... quella centrale
Poi quando posti per una determinazione, potresti indicare località e dimensioni...
Gli esemplari dovrebbero essere mediterranei... per Pecten nobilis siamo un pò (tanto) fuori zona.... è una specie indopacifica.


si della nobilis fuori zona sono d'accordo, ma ho cercato sulle immagini di google e quella mi sembrava simile.
Piu' che altro è una specie di ricordo che ho, visto che ho fatto le raccolte deagostini con esemplari da tutto il mondo quindi può darsi che quella ce l'ho anche ma ho confuso i nomi..
la località è sempre Punta Secca e le dimensioni non sono mai di oltre 3 cm!

Link e Link
Torna all'inizio della Pagina

chifra
Utente V.I.P.

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Italy


421 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2008 : 18:52:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di getto ho detto opercularis, anche per la simmetria , ma riguardando la scultura e da quello che si vede mi sa che italo è stato più attento, comunque fai meno gruppi e mostra meglio i particolari ciao francesco

Modificato da - chifra in data 13 settembre 2008 18:56:55
Torna all'inizio della Pagina

arrgianf
Utente V.I.P.

Città: ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


106 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 settembre 2008 : 18:53:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Diego:
Mimachlamys varia,
Ciao Diego


o solo chlamys varia è la stessa cosa o mimachlamys e chlamys son completamente differenti? (sono sinonimi?)

Link e Link
Torna all'inizio della Pagina

arrgianf
Utente V.I.P.

Città: ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


106 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 settembre 2008 : 18:56:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

No Diego, la prima risposta è quella che conta... anche perché è quella giusta: Spondylud gaederopus.


Link aspe... non credo sia questa, perchè in queste immagini ha gli aculei! Quella mia non ha le spine, quindi penso proprio che sia aequipecten opercularis

Link e Link

Modificato da - arrgianf in data 13 settembre 2008 18:57:17
Torna all'inizio della Pagina

chifra
Utente V.I.P.

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Italy


421 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2008 : 18:59:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rifai la foto perchè sembra una valva molto consumata, per i nomi ormai non mi riesce più stargli dietro,
Torna all'inizio della Pagina

arrgianf
Utente V.I.P.

Città: ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


106 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 settembre 2008 : 19:11:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
pecten da catalogare
62,84 KB
1) ecco... con paint l'ho selezionate e ingrandite: questa è quella estrema sinistra che neanche si vede.... come ho scritto sul blog non arriva neanche a mezzo centrimetro.


Immagine:
pecten da catalogare
169,27 KB
Immagine:
pecten da catalogare
169,26 KB
Immagine:
pecten da catalogare
150,76 KB

Link e Link
Torna all'inizio della Pagina

Diego
Utente V.I.P.


Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


179 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 settembre 2008 : 19:31:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mimachlamys è il nome attuale di Chlamys che quindi e sinonimo

Ciao Diego
Torna all'inizio della Pagina

chifra
Utente V.I.P.

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Italy


421 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2008 : 19:36:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembra proprio che abbia le spine consumate, quindi uno spondylus probabilmente ancora giovane perchè crescendo è meno simmetrico
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 settembre 2008 : 19:44:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Messaggio originario di chifra:

da sinistra chlamys varia, aequipecten opercularis, varia ,chlamys multistriata


chifra ha fatto centro. Italo sei sicuro? Guarda le orecchiette.
Per tagliare la testa al toro servirebbe una foto dall'altro lato.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)


Chiedo venia ad Italo.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Flavio De Santis
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2008 : 20:03:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
il secondo da sx. non parrebbe un iuvenis di Spondylus g. almeno dal confronto con quello sottoesposto, che dall'apice dell'umbone al margine diamentralmente opposto è lungo 15 mm e che non presenta il carattere dell'ondulazione radiale della valva forse tipico degli adulti.La valva che vedete, per stare nel caldo dell'argomento, non ho fatto in tempo a pulirla, l'ho solo bagnata d'olio. La stessa è stata trovata su un fondale di circa 1 m. sotto una pietra,il 09-08-08 a Zante baia di Ampoula, sul versante Nord-Est dell'isola, quello che si affaccia sull'isola di Cefalonia.
P.s.-Ma, a proposito di confronti,ho idea che Italo abbia proprio ragione, vedendo bene l'esemplare in seconda foto per confronto con quello da me esposto , è proprio uno Spondylus g.,ora ho notato alcune sue spinosità o lamelle vicine al margine della valva, prima non viste.Ha volte le immagini fotografiche fanno brutti scherzi! Scusatemi per la svista.
A presto-Flavio

Immagine:
pecten da catalogare
27,16 KB

Modificato da - Flavio De Santis in data 13 settembre 2008 20:27:44
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 settembre 2008 : 20:42:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Argianf,

Ho visto le tue ultime foto inviate, non sono il massimo, ma egualmente si possono determinare con buona sicurezza.

Nell'ordine del tuo ultimo intervento:

1 - esemplare giovane di Mimachlamys varia

2 - Mimachlamys multistriata

3 - Mimachlamys varia

4 - Spondylus gaederopus ... sono molto evidenti le coste radiali di dimensioni alternate ed ornate di evidenti nodulosità ; spesso quando una conchiglia viene fluitata, oppure il mollusco si era insediato in un ambiente con forte idrodinamicità , non sono presenti le caratteristiche spine, ma monconi o semplici nodosità.


A riguardo di Mimachlamys e Chlamys , non è una questione di sinonimi , ma che Mimachlamys viene distinto da Chlamys per alcune caratteristiche conchigliari ...se non ricordo male : la diversa conformazione della fessura bissale e la tipologia della scultura esterna.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

arrgianf
Utente V.I.P.

Città: ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


106 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 settembre 2008 : 11:10:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Ciao Argianf,

4 - Spondylus gaederopus ... sono molto evidenti le coste radiali di dimensioni alternate ed ornate di evidenti nodulosità ; spesso quando una conchiglia viene fluitata, oppure il mollusco si era insediato in un ambiente con forte idrodinamicità , non sono presenti le caratteristiche spine, ma monconi o semplici nodosità.


infatti a proposito di forti correnti; son conchiglie che vengono dal mare profondo... queste particolari conchiglie non le ho mai viste vive dalle mie parti, verranno da molto lontano e le correnti le portano fino a riva. Quindi non ci avevo pensato sul fatto che potevano essere state limate....
sul mp che hai mandato, come faccio a risponderti se non ho i messaggi abilitati da inviare? Non hai ne contatto email ne altro, come faccio?:(
E' il primo forum del web che vedo con questa "grave" opzione.

Link e Link
Torna all'inizio della Pagina

arrgianf
Utente V.I.P.

Città: ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


106 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 settembre 2008 : 12:40:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Ciao Argianf,

Ho visto le tue ultime foto inviate, non sono il massimo, ma egualmente si possono determinare con buona sicurezza.

Nell'ordine del tuo ultimo intervento:

1 - esemplare giovane di Mimachlamys varia

2 - Mimachlamys multistriata

3 - Mimachlamys varia

4 - Spondylus gaederopus ... sono molto evidenti le coste radiali di dimensioni alternate ed ornate di evidenti nodulosità ; spesso quando una conchiglia viene fluitata, oppure il mollusco si era insediato in un ambiente con forte idrodinamicità , non sono presenti le caratteristiche spine, ma monconi o semplici nodosità.


A riguardo di Mimachlamys e Chlamys , non è una questione di sinonimi , ma che Mimachlamys viene distinto da Chlamys per alcune caratteristiche conchigliari ...se non ricordo male : la diversa conformazione della fessura bissale e la tipologia della scultura esterna.

Ermanno


ecco... quindi in conclusione posso mettere nel blog questi nomi??
Mentre la conchiglia che manca sopra ma ho inserita nelle altre foto è lo Spondilus gaederopus (l'unica che manca nelle foto singole?).
Quindi tolgo Chlamys e metto Mimachlamys? Non ci sto capendo più nulla :(

Link e Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net