testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Penne e Piume
 Penne : Tetrao urogallus/Gallo cedrone
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2008 : 13:38:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Galliformes Famiglia: Tetraonidae Genere: Tetrao Specie:Tetrao urogallus (piume)
Questa è una chicca,e me l'ero anche dimenticata!

Questa penna è del sottocoda di un maschio adulto,inconfondibile!
Reperto fregato anni fa da esemplare imbalsamato! Schhhhhhhh!!!!


Penne : Tetrao urogallus/Gallo cedrone

Modificato da - vladim in Data 15 maggio 2019 05:54:41

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2008 : 13:50:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti!!!




eppure il vento soffia ancora...

Penne : Tetrao urogallus/Gallo cedrone
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2008 : 14:04:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
He He, anch'io quando posso frego le piumedagli uccelli imbalsamati!
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 14:42:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è incitazione alla delinquenza certe cose non si fanno!!!!! soprattutto se gli animali appartengono a musei, parchi ecc. ecc.
Se sono nella soffitta di uno zio le cose cambiano ma nemmeno tanto!!!!



eppure il vento soffia ancora...

Penne : Tetrao urogallus/Gallo cedrone
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2008 : 21:20:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mukusluba:

He He, anch'io quando posso frego le piumedagli uccelli imbalsamati!
Eh no, Gaia certe cose non si fanno!!!!! ...

Non era in un museo tranquillo Accipiter, e poi son stato bravo avrei potuto fregare una timoniera !!!
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 21:56:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo.....sei stato molto discreto!!!! Caro il nostro Arsenio Lupin

La mia voleva comunque essere semplicemente un monito ai possibili emulatori



eppure il vento soffia ancora...

Penne : Tetrao urogallus/Gallo cedrone
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2008 : 18:17:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma io chiedo!
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2008 : 20:29:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mukusluba:

Ma io chiedo!
In quel caso non è furto!
Sempre che tu chieda a qualc'uno che ha che fare col soggetto e non al primo che capita!

Modificato da - Tetrao in data 19 settembre 2008 20:29:52
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2008 : 14:05:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tranquillo, non chido al primo che trovo!
Torna all'inizio della Pagina

Acmeone
Utente nuovo

Città: lombardia


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2015 : 15:14:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve a tutti sono un novello e mi sono imbattuto nel vostro forum perché cercavo info su penne di gallo cedrone. Siccome un amico dopo una vacanza in svizzera (zona neuchatel) si era imbattuto in un maschio di gallo cedrone che lo aveva attaccato (stava cercando funghi) , fortunatamente se l'he cavata solo con un po di strizza e niente più, perché gli era saltato addosso sullo zaino e aveva cominciato a beccarlo in testa , ma avendo un cappellino di paglia, gli ha evitato colpi diretti, dopo alcuni giorni era tornato in zona e aveva trovato delle piume a terra le ha raccolte e me le ha portate pensando che fossero di gallo cedrone. A me sembrano di tutt'altro animale (forse un gallo forcello) potreste darmi un vostro parere? grazie anticipatamente. p.s. quello che l'ha attaccato era sicuramente il gallo cedrone, perché l'amico che era in compagnia ha filmato con il telefonino e mi ha mostrato il video.
Immagine:
Penne : Tetrao urogallus/Gallo cedrone
102,31 KB

Torna all'inizio della Pagina

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio


482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2015 : 14:21:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuto nel forum. Dunque, nella foto viene mostrarta la parte inferiore della piuma. Sarebbe meglio vedere la parte superiore e soprattutto aver un riferimento metrico. Se fosse di gallo cedrone se non sbaglio la parte superiore dovrebbe sfumare di verde.

Torna all'inizio della Pagina

Acmeone
Utente nuovo

Città: lombardia


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2015 : 00:14:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, la penna lo scannerizzata e postata con risoluzione più alta possibile, io penso che se sia di gallo cedrone sia di qualche femmina, perché le sfumature verdastre elettriche non le ha, ma e tutta grigia a sfumare, per la lunghezza sono 14 cm esatti nella sua totalità, mentre la parte piumata 11cm.

Torna all'inizio della Pagina

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio


482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2015 : 11:19:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque dalla forma è una timoniera. Però dalle dimensioni mi sembra troppo piccola per essere di una gallina di cedrone,anche se il colore della pagina inferiore corrisponde a quello di una piuma di cedrone. Secondo me potrebbe essere una timoniera di una ghiandaia, io ho una coda completa e le dimensioni delle penne sono quelle. Però ripeto senza vedere la pagina supeiore non è semplice

Torna all'inizio della Pagina

Acmeone
Utente nuovo

Città: lombardia


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2015 : 18:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per la risposta, ma non penso siano di una ghiandaia, le dimensioni sono abbastanza differenti, quella della ghiandaia anche se timoniera non hanno il vessillo cosi ampio è di circa 2,7-8 cm, per una ghiandaia sono un po troppi(almeno di quelle che io ho visto), anche perché dove è stata trovata non c'è traccia della ghiandaia.....però non bisogna escludere nulla, c'è sempre qualcosa da imparare.

Torna all'inizio della Pagina

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio


482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2015 : 10:57:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come vessilo cosa intendi quello interno? O la larghezza della penna totale, quindi sia vessilo interno che esterno?

Sicuramente il luogo di ritrovamento ci può dare informazioni sulla specie di appartenenza, però ci sono anche delle eccezioni. Anche il periodo ci può fornire informazioni utili considerando le specie che migrano e le rotte di migrazione. Questo in generale.

Torna all'inizio della Pagina

Acmeone
Utente nuovo

Città: lombardia


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2015 : 23:32:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la penna è stata trovata nel mese di marzo (non so se era appena stata persa o era da parecchio tempo li, dallo stato sembrerebbe recente la perdita, perché non era rovinata o particolarmente deteriorata) nella zona di neuchatel in svizzera, esattamente vicino al lago de joux, tra il confine franco helvetico, tra le bois de marguerites e chapelle de bois. questo è il posto preciso, la larghezza della penna in toto e tra i 2,7 cm 2,8 cm.

Torna all'inizio della Pagina

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio


482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2015 : 20:48:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2,8 cm è compatibilissimo con ghiandaia. Nel cedrone dovrebbe essere molto più larga. Considera che una timoniera di cornacchia può essere larga anche 5 cm

Torna all'inizio della Pagina

Acmeone
Utente nuovo

Città: lombardia


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2015 : 22:16:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per l'info, cmq ho imparato qualcosa, quelle che conoscevo io erano un po più piccole, adesso so che possono essere anche di quella misura.

Torna all'inizio della Pagina

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio


482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2015 : 18:39:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Appena riesco ti posto le foto di una timoniere e di una coda intera di ghiandaia con i riferimenti metrici. Così puoi confrontarla

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net