testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Veneridae?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 settembre 2008 : 18:02:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

spiaggiata Ostia mm 35
Immagine:
Veneridae?
228,97 KB
Immagine:
Veneridae?
97,48 KB
Immagine:
Veneridae?
163,4 KB
A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 settembre 2008 : 18:11:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veneridae sicuramente, Tapes philippinarum secondo me.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 settembre 2008 : 19:47:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Veneridae sicuramente, Tapes philippinarum secondo me.
myzar


Anche secondo me.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 settembre 2008 : 19:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Veneridae sicuramente, Tapes philippinarum secondo me.
myzar


.. immagino in uno dei suoi molteplici travestimenti

Grazie Myzar!!!

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2008 : 21:11:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vongola filippina
nin
Torna all'inizio della Pagina

arrgianf
Utente V.I.P.

Città: ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


106 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 settembre 2008 : 21:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho trovata anche nella mia collezione, aggiunto un thread sul mio blog; solo che vedere bene non sono proprio uguali...
mio blog arrgianf.blogspot.com

Modificato da - Murex76 in data 12 settembre 2008 14:24:51
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2008 : 21:51:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, Gianfranco, non sono proprio uguali pur appartenenti alla stessa famiglia delle veneridae
Tapes philippinarum (Adams & Reeve, 1850) è originaria del sudest asiatico ed è stata introdotta in Italia (nord Adriatico) e in Francia (Bretagna) per scopi alimentari
quella postata da te, nel tuo blog, si tratta di Venerupsis corrugata (Gmelin, 1791) forma geographica ma che qualche autoreconsidera specie separate
nin
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 settembre 2008 : 21:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di arrgianf:

Link trovata anche nella mia collezione, aggiunto un thread sul mio blog; solo che vedere bene non sono proprio uguali...
mio blog arrgianf.blogspot.com

No, Arrgianf, non è quella che appare nel link da te postato. Quella è una Venerupis senegalensis = Venerupis corrugata = Venerupis geographica.
myzar

Modificato da - Murex76 in data 12 settembre 2008 14:26:15
Torna all'inizio della Pagina

arrgianf
Utente V.I.P.

Città: ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


106 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 settembre 2008 : 22:08:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e grazie... poi mi son accorto che le linee erano diverse... fatemi prendere un pò la mano... son anni che ho abbandonato la collezione di conchiglie... oggi per caso l'ho ripresa (non sapevo come riempire il blog) :)
Però quella geografica, hai messo 3 sinonimi, mentre sembra un solo nome!

mio blog arrgianf.blogspot.com
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 settembre 2008 : 22:20:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di arrgianf:

................
Però quella geografica, hai messo 3 sinonimi, mentre sembra un solo nome!
...................

Non mi è chiaro cosa vuoi dire...I taxa sono tre, in sinonimia tra loro e credo si debba usare senegalensis per priorità.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

arrgianf
Utente V.I.P.

Città: ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


106 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 settembre 2008 : 23:23:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Messaggio originario di arrgianf:

................
Però quella geografica, hai messo 3 sinonimi, mentre sembra un solo nome!
...................

Non mi è chiaro cosa vuoi dire...I taxa sono tre, in sinonimia tra loro e credo si debba usare senegalensis per priorità.
myzar


"Quella è una Venerupis senegalensis = Venerupis corrugata = Venerupis geographica.": ecco.. quindi quella che ho postato io che nome ha di preciso? Uno dei tre? ciao

mio blog arrgianf.blogspot.com
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 settembre 2008 : 09:19:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come detto va chiamata senegalensis in quanto così stabilito dal primo revisore del gruppo. Che tra l'altro non so chi sia.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2008 : 18:20:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Come detto va chiamata senegalensis in quanto così stabilito dal primo revisore del gruppo. Che tra l'altro non so chi sia.
myzar

in Poppe e Goto, leggo:
V. corrugata form geographica (Gmelin, 1791)
V. corrugata form saxatilis (Fleuriau de Bellevue, 1802)
e più sotto "form Geographica" and "form saxatilis" are separated species.
la cosa che non mi quadra è che mentre per geographica, form of corrugata la attribuisce a Gmelin,1791, la form saxatilis è attribuita ad altro autore:
Fleuriau de Bellevue, 1802.
ancora leggo in synonymy: generi Paphia, Tapes and Venus.
inoltre: Venerupsis pullastra or V, senegalensis e poi Venus performans Montagu,1803 (for the form saxatilis)
un bel pasticcio
nin
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2008 : 18:28:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ancora: Poppe e Goto non danno l'autore della senegalensis che poi, leggo altrove: "Gmelin 1791", lo stesso autore con la stessa data della corrugata
nin
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 settembre 2008 : 18:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Nino, la storia tassonomica dei Veneridae del gruppo Venerupis è assai sofferta. Anzitutto un chiarimento necessario: Paphia è un genere non mediterraneo, e le specie native di questo mare non vanno mai riferite a tale genere. Ciò è stato stabilito tramite metodi di biologia molecolare e quindi va considerato giusto. Seconda cosa: diffiderei parecchio dei testi di Poppe e Goto per la malacofauna mediterranea, per la quale sono sovente approssimativi assai.- Terzo, a mio parere la sinonimia che ho portato è quella giusta. Tu hai anche aggiunto la Venerupis saxatilis di Fleury e concordo che anch'essa sia un sinonimo ulteriore. In quanto alle date hai letto correttamente che sia V. sengalensis che V. corrugata sono entrambe taxa di Gmelin 1791. In questi casi la priorità è quella definita dal primo autore che abbia effettuato una revisione della materia, chiamato Primo Revisore: se questi non ritiene di trovare elementi incontrovertibili che consentano di assegnare in modo oggettivo la priorità ad uno dei due taxa sinonimi, quello che diventa da quel momernto prioritario è quello usato dal Primo Revisore per indicare la specie.
myzar

Modificato da - myzar in data 11 settembre 2008 18:50:11
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2008 : 19:09:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
più chiaro di così?
un'ultima cosa. Molti autori riportano: Paphia aurea, P. lucens, P. Textilis. P. rhomboides
come le dobbiamo considerare?
grazie
nin
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 settembre 2008 : 19:17:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

più chiaro di così?
un'ultima cosa. Molti autori riportano: Paphia aurea, P. lucens, P. Textilis. P. rhomboides
come le dobbiamo considerare?
grazie
nin

Coma ha più volte detto e scritto Enzo il nome generico è Tapes e non Paphia: questo genere è stato escluso con metodi di analisi molecolare dalle specie native del Mediterraneo ed è corretto soltanto per Paphia textile, lessepsiana.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2008 : 19:28:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Mario
nin
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,81 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net