ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Al ritorno da Malta, posto qualche foto del sauro più comune dell'isola, in particolare queste foto ritraggono alcuni esemplari di Podarcis filfolensis maltensis ritratti nell'isola di Cumino. La cosa che più mi ha impressionato è la presenza di queste lucertole anche nelle ore più calde, quando il sub strato aveva temperature davvero elevate. Il gran caldo non mi ha permesso incontri di particolare rilievo, ecco il reseconto: Podarcis filfolensis maltensis (Cumino) Podarcis filfolensis filfolensis (Malta - Gozo) Tarentola mauritanica (Malta) Hemidactylus turcicus (Malta) Chalcides ocellatus (Malta - Cumino) saluti EMa Immagine: 183,53 KB Immagine: 203,3 KB Immagine: 184,76 KB Immagine: 248,15 KB
Ciao Emanuele, questo periodo di stagione è il meno indicato per gli avvistamenti. Comunque complimenti per le foto, bell'esemplare.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Non credo ci sia qualcosa di strano trovare lacertidi nelle ore del grande caldo..ogni tanto mi capita di uscire molto presto,alle 14,14:30 e in giro è comunque strapieno di Podarcis Sicula..a volte anche qualche bel Biacco!