Vi sottopongo un oggetto misterioso trovato sul bordo di un torrente; scusate la pessima qualità e, se si tratta di fatte di un cagnolino, l'ignoranza ... Grazie ! Claudio Immagine: 34,95 KB Immagine: 24,46 KB
Difficile da identificare...non si capiscono le dimensioni. Se ti ricapita una situazione analoga prova a mettere vicino un elemento di confronto e di dimensioni note (una moneta, un pacchetto di fazzoletti)...la butto lì...potrebbe essere un tipo di larva (tipo quelle delle farfalle), comunque...non mi prendere sul serio! Ho provato a dire qualcosa! Ciao
Ciao, ho fatto vedere le foto ad un mio amico che studia i tricotteri.
Ha escluso che si tratti di plecotteri e simulidi ed ecco la sua risposta: <<io direi che si tratta di una pupa di dittero, anche se le foto sono veramente poco chiare. Di sicuro escludo si tratti di tricotteri o di simulidi. Una foto mi fa pensare al capo microcefalo di alcune larve, ma ripeto, soprattutto l'inquadratura è veramente problematica.>>
Hai provato a mettere le tue foto nel forum degli insetti e in quello degli invertebrati? Perchè magari non tutti guardano quello delle tracce.