testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Arctosa sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2008 : 19:05:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia




Il ragno di battigia




Un incredibile incontro assolutamente inatteso. Una circostanza che continua a verificarsi con gli aracnidi che conosco in verità molto poco ma che solo ed esclusivamente per via del caso riesco ad incontrare durante le mie escursioni. E pur essendo abbastanza smaliziato per quanto riguarda l'attenzione con cui eseguo le mie ricerche, mi accorgo che fino ad oggi alcuni luoghi ultravisitati sono in grado di continuare ad offrire sorprese su sorprese.
Questa volta è toccato ad uno stranissimo ragno che si muoveva lungo la battigia. Non ho ricordanza di averlo mai notato prima, nonostante il tratto di battigia di Principina a Mare sia stato uno dei percorsi che ho frequentato con la massima attenzione una dozzina di volte totalizzando una percorrenza di almeno una ventina di chilometri.
Eppure anche questa presenza era passata inosservata: e non ci sarebbe da sbalordirsi più di tanto se consideriamo anche che in quegli stessi luoghi, poche decine di metri più in là, non mi ero mai imbattuto nelle Argiope lobata così vistose poste al centro delle loro enormi ragnatele. Eppure quella stessa mattina ne avevo incontrate almeno una dozzina.
Il ragno in questione è in verità piuttosto piccolo, forse tutto il corpo 7/8 mm (potete confrontare con i granelli di sabbia, abbastanza fini nella zona di Principina).
Dopo essermi scervellato a confrontare foto su foto nel web ho pensato di riconoscerlo in un appartenente alla famiglia dei Lycosidae del gen. Arctosa. Anche per via di quelle zampe abbastanza lunghe e molto robuste in grado di consentirgli una notevole rapidità nei movimenti. Ho letto che questo genere è frequentatore delle rive sabbiose. Una considerazione che combacia con l' habitat della battigia e con il comportamento di questo ragnetto: ho osservato infatti che si sposta con una agilità non comune tipica dei predatori che agiscono in corsa. Ritengo che seguano lo stesso tipo di caccia delle cicindele, con le stesse prede e gli stessi scenari.




Arctosa sp.


Modificato da - Henry in Data 27 agosto 2008 20:23:33

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2008 : 19:06:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ma questi ragni hanno in più dalla loro parte un'arma micidiale: il perfetto mimetismo con la sabbia che in certe situazioni di penombra o di irregolarità della sua superficie può nasconderli fino all'ultimo istante quando ormai qualsiasi tentativo di fuga diventa impossibile.


Arctosa sp.





Arctosa sp.

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2008 : 19:06:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Arctosa sp.





Arctosa sp.


Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2008 : 19:07:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Arctosa sp.











Arctosa sp.






particolare fortemente ingrandito
Arctosa sp.

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2008 : 19:07:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Suppongo quindi che si nutrano di quella varietà di piccoli e piccolissimi ditteri che brulicano sulle posidonia spiaggiate ed in marcescenza: forse anche dei piccoli crostacei che saltano nello stesso habitat ma non so se hanno specializzato una tecnica di attacco in grado di immobilizzarli col morso al primo colpo introducendo i cheliceri fra capo e collo.

Nonostante mi fossi reso conto di avere di fronte qualcosa di assolutamente singolare non ho pensato a dedicare tutto il tempo disponibile della mia mattinata ad attendere con pazienza il momento della predazione ma ho preferito proseguire lungo la battigia nella speranza di trovarne altri esemplari che magari avessero già catturato una preda. Una mossa stupida perchè quello sarebbe stato l'unico esemplare che avrei trovato.
A quel punto m'è sorto anche il dubbio che fosse giunto lì per caso, magari rimasto attaccato alle attrezzature di qualche pescatore che frequenta la linea di battigia, oppure spiaggiato insieme a qualche legno galleggiante. Ma la sua livrea così mimetizzata alla sabbia e quel sapersi muovere con grandissima agilità in un ambiente davvero particolare scegliendo dei punti strategici per fermarsi, la dicevano lunga sulle sue abitudini.
Non era giunto lì per caso. Non cercava nascondigli, no. Dopo una breve rapidissima corsa si fermava allo scoperto sulla sabbia consapevole del suo sparire alla vista.
Bene: forse non ho trovato niente di particolarmente interessante ma per me ha rappresentato una curiosa esperienza da aggiungere alle altre. Un animale singolare, in esemplare unico, rinvenuto in un ambiente estremamente specializzato.
Perchè allora non ritenermi soddisfatto dell'escursione anche solo per questa breve sequenza fotografica?

Due giorni dopo sarei tornato sullo stesso tratto di costa ed avrei trovato un secondo esemplare mentre stava divorando una piccolissima larva credo di coleottero tenebrionide .




Arctosa sp.



particolare fortemente ingrandito
Arctosa sp.


Spero così di aver contribuito ulteriormente, con l'atto della predazione, alla conoscenza di questo piccolo ragnetto.
Quindi un consiglio: la prossima volta che percorrete la linea di battigia guardate con grande attenzione se per caso qualche granello di sabbia si anima e si mette a correre. C'è un ragnetto molto simpatico da osservare che vi stava aspettando.




La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2008 : 19:30:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Arctosa sp. con tutta probabilità




Torna all'inizio della Pagina

Napajiri
Utente Junior

Città: cagliari


56 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2008 : 19:38:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottimo reportage con bellissime foto, complimenti
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2008 : 20:23:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto stupende!!!Concordo sull'identificazione di Regalco: Arctosa sp.

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2008 : 21:45:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Regaleco:

Arctosa sp. con tutta probabilità


Come supponevo...
grazie per l'attenzione, Regaleco
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2008 : 21:55:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Napajiri:
ti ringrazio davvero molto. Ma l'artefice di tutto questo è solo il nostro ragnetto.

Per Henry:
mi state tirando dentro un mondo davvero affascinante e molto del merito è tuo.
Grazie di tutto

Mandi..!

Beppe





La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

asio
Utente Senior

Città: Limbiate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


854 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2008 : 21:59:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima documentazione ... stupende foto !
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2008 : 16:59:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di asio:

bellissima documentazione ... stupende foto !
Carlo


Grazie Carlo.
Se ti interessa, stasera, trovando il tempo per coordinare le foto alle parole, inserirò un lavoro piuttosto articolato che descrive meglio la zona di rinvenimento.
A presto,
Beppe




La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 agosto 2008 : 17:09:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beppe devo dire che con le tue parole riusciresti a rendere interessante anche un reportage sulle patate...
Non commento le immagini che hanno la forza per commentarsi da sole.

Ancora una volta complimenti !

Enrico
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2008 : 17:59:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ric:

Beppe devo dire che con le tue parole riusciresti a rendere interessante anche un reportage sulle patate...
Non commento le immagini che hanno la forza per commentarsi da sole.

Ancora una volta complimenti !

Enrico


Grazie Enrico.
Anche per te l'invito a raggiungermi stasera nella stanza delle Regioni - La foce dell'Ombrone. Aggiungerò qualcosina.
A presto,
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net