Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
ciao a tutti! da un po' di tempo viene spesso a far visita ai nostri fiori questo strano insettone. è un calabrone? dietro la testa sembra avere una concavità pronunciata. se provo ad allontanarlo prova ad attaccare..è pericoloso? grazie Ale
Immagine: 217,69 KB
Modificato da - uloin in Data 01 settembre 2008 08:01:41
E' una Xylocopa, probabilmente Xylocopa violacea, spesso e volentiere scambiata per un calabrone ^^ E' una grossa ape solitaria praticamente innocua, i suoi tentativi di "attacco" sono tutta scena ti studia un po' e poi si allontana, in realta', nonostante le femmine possano pungere, lo fanno solo se davvero minacciate... in stile... la prendi in mano e cerchi di schiacciarla <.<
grazie! ho dato un'occhiata on line e molte foto e immagini la rappresentano con la strozzatura addominale (il vitino da vespa) molto meno evidente rispetto alla mia, ma concordo con te e credo sia una Xylocopa. anche se attacca di rado le sue minacce sono molto efficaci! ma adesso che so cos'è non mi lascerò più intimorire grazie ancora ciao Ale