|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
ciuppy
Utente Senior

Città: bibbiano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
4418 Messaggi Tutti i Forum |
|
blcamuno
Utente Senior

Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2008 : 22:26:10
|
Fam. Asteraceae - Xantium sp. |
 |
|
paoloemilio
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
655 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2008 : 22:31:44
|
Castanea sativa L., ripassa ad ottobre che potrai raccogliere le caldarroste. Ciao, Paoloemilio |
 |
|
Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2008 : 22:49:08
|
Xanthium strumarium probabilmente ma non sono sicurissima sulla specie.
Flavia |
 |
|
paoloemilio
Utente Senior

Prov.: Roma
655 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2008 : 22:53:55
|
Accidenti, avete evitato signorilemente la mia provocazione e il mio scherzo. Diciamo che se la battono sia lo Xanthium strumarium che l'italicum. Agli altri l'approfondimento, non posso fare di più. Volendomi sporgere dal balcone rischiando proprio di cadere di sotto mi sembra un misto tra i due sopracitati. Ciao a tutti e tre Paoloemilio |
Modificato da - paoloemilio in data 26 agosto 2008 22:55:27 |
 |
|
ciuppy
Utente Senior

Città: bibbiano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
4418 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2008 : 22:54:33
|
Infatti pure io ho il dubbio tra X.italicum o X.strumarium.Ciao!!!
marastoni fabrizio |
 |
|
ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona
Regione: Marche
2726 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2008 : 04:17:44
|
| Messaggio originario di ciuppy:
Infatti pure io ho il dubbio tra X.italicum o X.strumarium.Ciao!!!
marastoni fabrizio
|
Visto che se la battono questi due (confermato anche dal Pignatti) se quelli inseriti in "tassonomia" sono effettivamente x.strumarium, per esclusione questo dovrebbe essere X.italicum. Oltre questo metodo abbastanza discutibile, nelle foto non si vedono foglie inferiori a cuore (caratteristiche di X.strumarium)
alessandro |
Modificato da - ale56 in data 27 agosto 2008 04:19:42 |
 |
|
eliozoo
Utente Senior

2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2008 : 10:15:17
|
Nel genere Xanthium L. (volg. Nappola), il carattere principale per la determinazione specifica è la struttura del frutto.
In tal caso trattasi di X. strumarium L., avendo il frutto le spine apicali diritte e non curve ad uncino come in X. orientale L. Segnalo pure X. italicum Moretti, simile a X. orientale (spine apicali ricurve ad uncino), ma con frutto lungo 2 volte la larghezza (in X. orientale frutto lungo 3 volte la larghezza).
Infine, ben diversificato dagli altri, è X. spinosum L., caratterizzato da foglie generalmente tripartite e spine triforcate all'ascella delle foglie (gli altri sono sempre privi di spine ascellari).
OK?
Ciao!
Eliozoo |
 |
|
ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona
Regione: Marche
2726 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2008 : 11:00:40
|
| Messaggio originario di eliozoo:
Nel genere Xanthium L. (volg. Nappola), il carattere principale per la determinazione specifica è la struttura del frutto.
In tal caso trattasi di X. strumarium L., avendo il frutto le spine apicali diritte e non curve ad uncino come in X. orientale L. Segnalo pure X. italicum Moretti, simile a X. orientale (spine apicali ricurve ad uncino), ma con frutto lungo 2 volte la larghezza (in X. orientale frutto lungo 3 volte la larghezza).
Infine, ben diversificato dagli altri, è X. spinosum L., caratterizzato da foglie generalmente tripartite e spine triforcate all'ascella delle foglie (gli altri sono sempre privi di spine ascellari).
OK?
Ciao!
Eliozoo
|
Grazie. Molto chiaro ed esauriente
alessandro |
Modificato da - ale56 in data 27 agosto 2008 11:01:12 |
 |
|
|
Discussione  |
|