testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 ANIMALI NEL MONDO
 Herping Nord Europeo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2008 : 21:14:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A metà Agosto ho passato una settimana in Nord Europa, un viaggio che progettavo da tempo. Tra una sorsata di ottima birra e un buon Smørrebrød (che vi invito a provare ) ho trovato anche il tempo di fare del buon herping...anche casualmente. Anzi se questo topic fosse più adatto alla sezione vacanze non esitate a spostarlo! :)

La prima tappa è stata Copenhagen, in Danimarca ed ovviamente da appassionato del mondo delle rane verdi europee quale sono non potevo non fare un salto in un grande parco urbano chiamato Fælledparken, vi chiederete perché mai?! Perché ad inizio anni '80 negli stagni di questo bel parco sono stati introdotti, non si sa bene da chi, degli esemplari di Pelophylax kurtmuelleri, la rana verde balcanica, non molto dissimile dalla cugina Rana ridibunda. Vi riporto il pezzo di amphibiaweb.org dove viene spiegato:
The isolated population of this species in a park named Fælledparken in the very centre of Copenhagen, Denmark, is probably due to a recent introduction. They have been present in this park since the early '80s. Call parameters group this population with R. balcanica, a junior synonym of R. kurtmuelleri (Jørgensen 1999)
Purtroppo non sono riuscito a vedere neanche un esemplare e dire che la giornata soleggiata e calda era ideale. C'è chi è stato più fortunato di me, qui trovate alcune foto fatte nello stesso parco ad inizio Luglio:
Link.

Vi mostro giusto qualche foto dell'ambiente. ;)


Immagine:
Herping Nord Europeo
175,88 KB



Dario

Modificato da - Barbaxx in Data 03 aprile 2014 10:54:43

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2008 : 21:14:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Herping Nord Europeo
185,73 KB

Dario
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2008 : 21:18:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spostandomi in Finlandia invece ho trovato qualcosa di interessante ed, almeno per me, inaspettato.
Visitando Helsinki mi sono spostato con un battello su un'isola piuttosto famosa pochi chilometri a largo della città, l'isola, anzi il gruppetto di isolette di Suomenlinna, una zona protetta persino dall'UNESCO a causa della sua bellezza ed importanza storica e naturalistica.
Eccola qui dal satellite:

Immagine:
Herping Nord Europeo
62,86 KB

Dario

Modificato da - perfect in data 25 agosto 2008 21:26:58
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2008 : 21:23:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sull'isola è presente uno stagno di origine antropica che si vede al centro della foto satellitare, qualche pozza naturale e ben due specie di anfibi.
Il primo che ho scovato, purtroppo morto () è stato questo maschio di rospo comune a poche decine di metri dalle coste del Baltico. Che seppur poco salato sempre di mare si tratta...perciò credo probabilmente utilizzino lo stagno artificiale per riprodursi in primavera.


Immagine:
Herping Nord Europeo
230,71 KB

Dario

Modificato da - perfect in data 25 agosto 2008 21:28:07
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2008 : 21:26:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E invece se vi mostro questa foto cosa pensate? Chi potrebbe abitare in questa pozza, o utilizzarla come nursery per i propri piccoli?!
Vi premetto che quello che si vede in fondo è sempre il mar Baltico, siamo su una scogliera a circa 5 metri dal mare.


Immagine:
Herping Nord Europeo
161,32 KB

Dario
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2008 : 21:29:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma a ben guardare non sembra acqua salata, nella parte alle spalle della precedente foto c'è anche una discreta vegetazione decisamente igrofila.
(notate in alto a sinistra sempre il mare che incombe...)

Immagine:
Herping Nord Europeo
267,42 KB

Dario

Modificato da - perfect in data 25 agosto 2008 21:30:44
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2008 : 21:35:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Viste le cannucce palustri ho deciso di dare un'occhiata più attenta ed ecco chi ti scovo...
Eh si, sono proprio delle larve di Lissotriton vulgaris che crescono alle spese dei molti insetti presenti in acqua a pochi metri dalle onde del mare. Ce ne erano molte per l'estensione delle due piccole pozze che ho visitato, degli adulti neanche l'ombra anche a queste latitudini il tritone punteggiato rimane poco amante dell'acqua.
Pensavo di aver fatto una scoperta sorprendente ed invece ho poi letto a casa che è ben nota la presenza di questo urodelo su l'isola...pazienza, sarà per la prossima volta!


Immagine:
Herping Nord Europeo
78,32 KB

Dario
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2008 : 09:11:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dario.
Sono da poco anch'io tornato dalla Finlandia, ma non sapevvo che ci fossero urodeli (forse qualcosa nelle estremità sud-est... guardando approssimativamente il mio piccolo atlante). E infatti, anche nella regione dei laghi, ho guardato con attenzione, senza alcun esito: sono un neometamorfosato di rana rossa (temporaria o arvalis) nella notte. I laghi sono però molto belli, ricchi di vegetazione acquatica, con l'acqua non limpissima.
Nell'isoletta dove sei stato, non ho avuto modo di andarci, ma la presenza dei tritoni mi stupisce, ma non posso che accettarla.
Comunque il mar Baltico, essendo poco salato, non è facile distinguerlo dai laghi; anche lì si trovano canneti e piante che sembrerebbero testimoniare la presenza di acqua dolce, mentre invece... (Le ninfee però si trovano solo nei laghi).
Quelle larve che hai fotografato sei sicuro che siano di vulgaris? Mi sembrano adulti neotenici o larve di carnifex... ma sicuramente la foto è un po' ingannevole.

Ciao, Ric
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2008 : 14:16:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Riccardo, propendo per il tritone punteggiato perché le larve erano molto molto piccole, non superavano i 3 cm ed avevano già tutte e quattro le zampe formate.
Credo che la colonizzazione di questi isolotti sia avvenuta qualche migliaio di anni fa quando il livello del mare era differente, questo perché seppur come dici tu, il Baltico è un mare un pò particolare, è molto poco salato a causa delle grandi quantità di acqua dolce che vi si gettano dentro e, leggevo, ci sono persino alcune specie di pesci che in Europa vivono nell'acqua dolce che vi possono abitare nei delta più dolci... però è pur sempre un mare e quindi a mio avviso non è praticabile assolutamente per un tritone.

In Finlandia vivono entrambe le specie di tritone, ma come dici tu solo nella parte Sud del Paese, il tritone punteggiato è quello dei due che si spinge più a nord. Il neo metamorfosato che hai visto, se era una rana e non un rospo era sicuramente o rana arvale o rana temporaria entrambe queste due specie insieme al rospo comune riescono a vivere fino e oltre il circolo polare artico in Finlandia.

Per la cronaca, ho trovato anche il tritone crestato durante questo viaggetto, in un parco cittadino pochissimo fuori Stoccolma, in Svezia. Era un individuo giovane dello scorso anno ucciso sulla strada, nella foto satellitare qui sotto la freccia indica dove l'ho trovato e poco alla destra si vede un sistema di pozze dove molto probabilmente era nato. Come si vede bene dalla foto, anche questo sito è praticamente isolato dalla terraferma anche se il canale che scorre a Nord nonostante sia sempre acqua del Baltico è sicuramente più possibile che possa essere attraversato da un tritone.


Immagine:
Herping Nord Europeo
137,02 KB

Dario

Modificato da - perfect in data 26 agosto 2008 14:18:45
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2008 : 12:18:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessantissime le tue osservazioni e scoperte! Dalla foto di prima pensavo che le larve fossero piuttosto grossotte, ma se erano piccole come dici tu e con le zampe formate, non ci sono dubbi.
No, nel Mar Baltico di tritoni non se parla proprio! Su quello stretto canale di Stccolma, forse... Ma è più probabile che isano popolazioni relitte di qualche migliaio di anni fa, quando il livello del mare era più basso e quindi quando le isolette erano terraferma.
I nostri climi sono più adatti agli urodeli, ma lassù c'è da dire che gli ambienti quasi incontaminati sono molto ampi...

Un saluto, Ric

P.s. Quando avrò l'onore di vederti a Piombino?
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2008 : 13:21:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Dario anche da parte mia per le tue interessantissime osservazioni!

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2008 : 15:06:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è vero se non mi sbaglio ho letto da qualche parte che nel mar baltico o nel mare del nord nei pressi delle foci vivono le carpe in mare.


Chi nun sente a mamma e pat'
va a mmurì addo nun è nnat.
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 15:43:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate davvero se ho ripescato questo antico post ma mi ero perso proprio questa discussione di dario!veramente osservazioni particolari sull'adattabilita di questi tritoni alle micro pozze delle isolette baltiche..la pozza sulla scogliera è sconcertante..sembra piu adatta ai granchi e ai gamberetti...
pero basta pensare che un tempo parte del mar baltico era una pianura abitata dai mammut..
davvero un ottimo resoconto di queste zone...chissa quanti sono i microambienti sconosciuti di queste zone!!



.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 17:39:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono almeno 8 specie di pesci d'acqua dolce diffusi in Baltico (tra cui anche Persico reale e Luccio), ma non mi risulta la Carpa... in ogni caso, credo siano argomenti off topic!
Complimenti davvero per il post: io sono stato 2 settimane in Scandinavia a fine agosto, ma di anfibi neanche l'ombra (ma di base sono un birder, non un erpetologo!)... trovarli nel nord è tutt'altro che facile!!
a presto

Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net