testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Attenti al Milò!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2008 : 10:45:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho visto questo link pubblicato dall'amico Ophidia su un altro forum.

Link

Vale la pena ascoltare le spiegazioni del mio conterraneo pavese sui biacchi: alla fine vi verrà mostrata anche la tana del biacco, con la sua brava "uscita di sicurezza"....





"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Modificato da - Zoroaster in Data 22 agosto 2008 10:47:45

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2008 : 12:18:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre interessanti questi video documentaristici!
Per fortuna che su youtibe c'è un sacco di persone come questo che danno spiegazioni intelligenti...

I peggiori sono pure quelli in cui qualche idiota si vanta di uccidere uno di questi spaventosi animali!

Greg Meier
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2008 : 12:23:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarà pure un "documentario" ma lui è proprio esagerato,parla del biacco come se fosse un Taipan
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2008 : 12:39:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

Sarà pure un "documentario" ma lui è proprio esagerato,parla del biacco come se fosse un Taipan


...con la differenza che il biacco si rompe la schiena se attraversa di corsa un fossato!

Un tale video andrebbe salvato su dvd, e rivisto nei momenti di tristezza (o di troppa allegria)...



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Modificato da - Zoroaster in data 22 agosto 2008 12:40:03
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2008 : 12:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi immaginerei la scena se questo qua trovava veramente il biacco nella tana
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2008 : 14:07:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Zoroaster ma dillo che sei tu nel video che ci fa un scherzo....

Dario
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2008 : 14:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perfect:

Zoroaster ma dillo che sei tu nel video che ci fa un scherzo....

Dario


Ah... ah...

Qui si vede un baby Esculapio scambiato per vipera, ma per fortuna risparmiato:

Link

In un altro video correlato (di cui non metto il link), invece, un Esculapio adulto meno fortunato viene distrutto a bastonate da un gruppo di ragazzi...



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Modificato da - Zoroaster in data 22 agosto 2008 14:17:49
Torna all'inizio della Pagina

ophidia1978
Utente V.I.P.

Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola

Regione: Italy


102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2008 : 18:43:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei che perfect avesse ragione e fossi proprio tu Zoroaster
Purtroppo credo non sia così...
Purtroppo l'ignoranza serpeggia (aggettivo poco indicato, rischia di essere spazzato via a bastonate) anche tra i giovani.
Lasciamo stare i video vari di "vipera" e "serpente velenoso" su youtube che finicono quasi sempre allo stesso modo...
Un po' mi rattrista tutto questo.
Per fortuna in questi forum la gente mi è più congeniale.
Ciao, Luca
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2008 : 20:30:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A volte la gente che guarda vari documentari sui serpenti non può che pensare sempre male su questi rettili..perchè ci sono alcuni documentari che dicono "Oh,è pericolosissimo,un morso è mortale!!" ed altri che dicono "l'importante è non provocare l'animale" è normale che molta gente non può che pensare male,e appena vede un serpente che magari non identifica pensa subito "lo uccido prima che è velenoso!"
Torna all'inizio della Pagina

Ciuccolo
Utente Junior


Città: Sassari
Prov.: Sassari

Regione: Italy


84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2008 : 06:41:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I video rendono vagamente l'idea (visto quello sulla lotta?) di ciò che ho visto. Il mio è stato trovato in un bunker, a circa 4 km dalla zona abitata di Porto Torres (SS). La zona è più coltivata a campo ma a tratti molto più impervia, e il corso d'acqua è a circa 3 km dal posto.
D'accordo su tutto, sembra saperla più lunga di me "la paglietta", sui manufatti e sulle uscite di sicurezza in particolare. Il bunker siamo sui 60+60+40 cm per raggingere l'uscità (la feritoia di tiro).
Forse gli ho fatto schiffo, ma non ho avuto bisogno di tagliare la testa; solo due grossi graffi perchè preso dal panico, ho stracciato.
Dolore, tanto. Tanto dolore.
D'accordissimo sulla postura "cobra", anche se sibilante e un pò impacciato. Non mi ha datto tregua neanche col calcio dello scarpone.

Quel che voglio far intendere, è che io ho incontrato quella volta un serpernte di 1.80 e più, ne sono certo. Ha incontrato me che lavoro anche in campagna, e sono abituato. Non so come reagirebbe un'altra persona con quel morso e in quell'ambiente angusto.
Io son stato morso, da una banale e grassa "biscia". Spero per voi di non incontrarvela a quel modo.
Metterò solo una foto-esempio per farvi rendere conto.

Immagine:
Attenti al Milò!!!
21,5 KB

Non sono io nella foto (sono più grosso e più basso, 1,68), ma rende l'idea di ciò che ho visto uscire fuori dopo di me. Le misure delle feritoie sono standard.
Questo è una piccola camera di combattimento confronto al complesso (sotterraneo) in cui ho avuto l'incontro, mi spiace non potervi mostrare qualcosa di reale.


L'essenza del canervale non consiste nell'indossare una maschera, ma nel levarsi la faccia. (Machado)
Immagine:
Attenti al Milò!!!
66,05 KB

Sono straconvinto di aver visto qualcosa di eccezzionale per aggressività e dimensioni.
Poco più di 1.80, forse 1.90, e non mento, ma ciò che mi ha sopreso di più è stata la difesa del territorio. Altro che fuga... Mi ha cacciato!!
Un fascista irriducibile, senza dubbio....
Il bunker e il resto delle camere sotterranee erano pieno di gechi, nidi di cornacchia o simili, e topolini. Il corso d'acqua è distante comunque.
Non ho idea del suo sesso.

Modificato da - Ciuccolo in data 24 agosto 2008 07:33:39
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2008 : 08:43:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo dal disegno del manufatto che per accedere alla "camera di combattimento" ci sono delle rampe di scale che scendono e salgono piuttosto ripidamente, formando una sorta avvallamento. Dato per certo che è impossibile "seminare" un biacco (si veda il documentario del mio compaesano attorno al 6° minuto: "al limite gli possiamo dare un distacco, ma poi ci viene a prendere"), tu saresti dovuto saltare velocemente fra le rampe di scale, e il biacco, spanciando clamorosamente, sarebbe morto all'istante rompendosi la sua piccola spina dorsale!


...ed è così!!!






P.S. Una cosa non si capisce dal tuo racconto...
Si vede la foto di un ragazzo, e tu scrivi: "Non sono io nella foto (sono più grosso e più basso, 1,68)" Va tutto bene : ma se non ci dai la statura del ragazzo della foto, cosa interessa a noi sapere quanto sei alto tu?



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Modificato da - Zoroaster in data 24 agosto 2008 09:01:15
Torna all'inizio della Pagina

Ciuccolo
Utente Junior


Città: Sassari
Prov.: Sassari

Regione: Italy


84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2008 : 18:47:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagino che il ragazzo sia più alto di me paragonandolo alla lunghezza della feritoia. E' l'unico riferimento che avevo oltre a una piazzola interrata esterna in cui ho visto andarsene il biacco.

Le feritoie, già dal tempo della costruzione, sono al livello del terreno. Non escludo quindi che il biacco non abbia "preso le scale" ma sia entrato direttamente da lì scivolando (come per salire) sul sedile-posizione di tiro. Operazione estremamente agevole per lui, come lo sarebbe in effetti la ripida scalinata di ingressso.
Certo, potrei ipotizzare anche una certa difficoltà, questo spiegherebbe la sua aggressività vedendosi "intrappolato" nel suolo della camera.
Ad ogni modo, ho sempre visto quell'animale su rami di olivi centenari, o scavalcare muri di recinzione fatti in blochetti da 30.
State sottovalutando la sua agilità.
Lo spavento mi ha reso un gatto...e sono uscito velocissimo. Ma lui non mi è venuto dietro per le scale, non credo almeno, e ha preferito la feritoia di tiro.

Zoroaster.. io sono 1.68, quel ragazzo è di sicuro 1,75 e forse più, riesci ad immaginare la lunghezza della feritoia? E quella del biacco?
A me non interessa farvi sapere la mia altezza, tantomeno stabilire precisamente la lunghezza del biacco. E' tutto approssimativo..solo per descrivere la situazione e a grandi linee il comportamento dell'animale.
Le dimensioni, l'assenza di corsi d'acqua, l'aggressività ostinata, il fatto che non mi abbia rincorso..sono questi gli aspetti a cui faccio caso.
Per me i miei centimetri sono sufficienti

L'essenza del canervale non consiste nell'indossare una maschera, ma nel levarsi la faccia. (Machado)

Modificato da - Ciuccolo in data 24 agosto 2008 19:12:13
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,71 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net