testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 Clitocybe gibba
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2008 : 19:21:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Tricholomataceae Genere: Clitocybe Specie:Clitocybe gibba
Ritrovamenti effettuati a 1500 metri di quota.
Purtroppo non ho eseguito la prova con KOH.
Le raccolte potrebbero essere entrambe di Clitocybe gibba?

Fomes

Immagine:
Clitocybe gibba
262,7 KB

Modificato da - Andrea in Data 11 gennaio 2009 15:54:16

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2008 : 19:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Clitocybe gibba
224,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 agosto 2008 : 08:27:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fomes,
anch'io ci vedo Clitocybe gibba.
Batman

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 agosto 2008 : 19:57:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, anch'io ci vedo C. gibba: quant'è diversa da quella sarda................

Marco Contu

Wildino
Utente Senior

Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

746 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 agosto 2008 : 12:57:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e quant'è diversa da quella sicula...

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 agosto 2008 : 12:58:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se l'avevo già scritto ma allorché la British Mycological Society fece una spedizione in Sardegna, a Tempio Pausania, dove lavoro, io mostrai a parecchi di loro quella che qui chiamiamo gibba ma loro strabuzzarono gli occhi e dissero che assolutamente non era la gibba !! E' da molti anni che più di uno sa che la gibba mediterranea non è la vera gibba ma occorrono prove certe (DNA comparato) che non sia solo una specie vicariante della vera gibba (io non credo ma non si sa mai...)
. Non so cosa cresca in Sicilia ma la gibba sarda è molto scura, marrone-castagna sia nel gambo che nel cappello, assai più scura della gibba classica. Bisogna che qualcuno ci si metta d'impegno e faccia delle schede micro comparate delle due specie, poi si vedrà....

Marco Contu
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net