Premetto che purtroppo non ho le foto e la descrizione la faccio a memoria, la domanda che non mi ero mai posto la hanno fatta a me e non ho saputo rispondere. Si tratta di un organismo che vive nei fiumi in particolare lo ho visto alcune volte Sarca (Trentino) Lungo 4-8 cm nero - marron lucido Diametro 0,5 mm o giù di li Sembra un filo di nylon di quelli che si usano per suturare le ferite in grado di muoversi (poco)senza procedere ma più curvandosi. l'ho trovato vivo nell'intestino di trote (il che mi ha sempre fatto pensare ad un parassita)ma anche (forse una specie diversa) in acque libere. Posso avere un aiuto per determinare la famiglia a cui appartiene...la prima volta che ne trovo uno posto la foto. Grazie
Modificato da - Rendener in Data 20 agosto 2008 10:42:51
Ciao, ti consiglio di guardare questa discussione riguardo a quello che hai trovato libero nell'ambiente, e questa (ma ci troverai poco) riguardo al parassita della trota. Secondo me infatti sono due cose diverse.
Grazie 1000 Roberto direi proprio nematofori direi sia quelli fuori che dentro i pesci. Avevo cercato un post che ne parlasse dato che avevo anche ipotizzato qualcosa di simile ai nematodi ma non lo avevo trovato. Probabilmente finiscono nell'intestino delle trote che predano gli ortotteri parassitizzati e resistono ai succhi gastrici del pesce. Oppure vengono predati direttamente dal pesce ma non digeriti. Se ne trovo altri posterò le foto ciao
Però credo che i pesci non li digeriscano proprio perchè quelli che ho trovato (sempre esemplari singoli) nell'intestino delle trote erano vivi e mobili. anche se magari vengono digeriti nel tratto intestinale inferiore e non nello stomaco. Io gli ho visti neri marroni beige e a dire il vero bianchi no ma se ne esistono 400 specie ci sarà di tutto :-)