|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Crifalo
Utente Junior

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
61 Messaggi Tutti i Forum |
|
Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 agosto 2008 : 11:02:47
|
Non sono una grande esperta di macchine fotografiche, e non conosco bene il modello ma ho una finepix 5500 e ho amici che hanno altri modelli di Fuji, posso dirti che di solito sono macchine molto maneggevoli e semplici da utilizzare permettono di fare foto molto belle paragonabili a quelle fatte con le reflex. Rispettano molto bene i colori reali a mio parere anche meglio di molte altre macchine con stesso prezzo o prezzi maggiori di altre marche, hanno un'ottima illuminazione e per quanto riguarda la mia esperienza durano nel tempo. Io ho comprato la mia fuji 4 anni fa ora ho anche una canon reflex ma in certe occasioni continuo ad utilizzare la fuji perchè la preferisco in certe situazioni, soprattutto per fare foto notturne.Inoltre il grande vantaggio di macchine fotografiche non reflex ma neanche compatte è quello di avere un obiettivo fino a 12x senxa avere l'ingombro di un teleobiettivo. Uno svantaggio è sicuramente quello di non poter cambiare l'obiettivo (infatti non sempre il fisso può soddisfare tutte le esigenze).
Flavia |
 |
|
Crifalo
Utente Junior

Inserito il - 21 agosto 2008 : 17:14:36
|
Grazie mille per le interessanti informazioni! Il mio ragazzo vorrebbe avvicinarsi al mondo della fotografia comprando la sua prima macchina... Vorrebbe quindi una macchina che non fosse proprio la solita compattina ma neanche una reflex (che per iniziare mi sembra davvero troppo, sia come prezzo che come facilità di utilizzo...). Aveva visto quella Fuji ma non riusciva a trovare delle testimonianze dirette... Qualsiasi altro consiglio è però bene accetto! Grazie ancora
Vale
Vale
I geniali progetti che sono tutti uguali Ed i geniali discorsi diventano banali Ma la cosa più strana della nostra vita E' che scivola fra le nostre dita
|
 |
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2008 : 18:29:20
|
Vale, la FinePix S1000fd, della quale trovi le caratteristiche qui: Link ma non ancora la recensione, è una delle tante compatte superzoom ben costruite, facili da usare, ma con una qualità di immagine bassina appena ci si discosta dalle situazioni ottimali, priva di mirino ottico, con la quale non si può mettere a fuoco in manuale (e questo ad esempio per la macro, ma non solo, è ovviamente un problema), priva di formati di memorizzazione diversi dal jpeg (raw e tif), con 10 megapixel stipati nel solito sensorino da 6.2 x 4.6 mm, e con uno zoom dotato di estensione 12x che di solito ha come compromesso una resa scarsa verso le focali più lunghe.
A mio modesto avviso, se ci devi riprendere i bimbi (o Vale... ) al mare, va anche bene, ma non è una macchina con cui impari a far foto: se al tuo lui interessa davvero la fotografia, la scelta giusta è la reflex, non è poi così grande e pesante rispetto a questa Fuji, costa un po' di più, certo a meno di 200 euro di reflex non se ne parla proprio, ma è un'altra cosa: una Nikon D60 (o una 1000D della Canon, anche se a me non piacciono) potrebbe essere una valida alternativa... 
Paolo Mazzei Link Link |
 |
|
maxthewildcat
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2008 : 21:22:14
|
cerca di trovare usata una fuji s6500, è tutta un'altra storia rispetto alla 5500....
---------------------------------------------------------------------------- geologo, per lavoro faccio altro, musicista per hobby, trekker amatoriale, aspirante fotografo e aspirante abitante di un mondo migliore.......
Link
|
 |
|
Crifalo
Utente Junior

Inserito il - 22 agosto 2008 : 00:59:53
|
Grazie Mazzeip per la precisa descrizione! E soprattutto, come darti torto! Il problema è che non so se al mio lui interessa davvero la fotografia..  Fondamentalmente ne è affascinato e vorrebbe cominciare a scattare senza necessariamente sfilarmi la macchina dal collo.. Ma non so se e quanto persevererà nei suoi intenti... Per quello non volevo fargli spendere delle cifre, almeno per adesso, esagerate.. Ma non volevo neanche che acquistasse una compattina che fa tutto da se... Una "compattona" mi era sembrata un buon compromesso, anche se va sicuramente a discapito della qualità della foto..
Comunque gli riferirò i tuoi validi e sempre ben accetti consigli...
Grazie infinite ancora!
Vale
I geniali progetti che sono tutti uguali Ed i geniali discorsi diventano banali Ma la cosa più strana della nostra vita E' che scivola fra le nostre dita
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|