Mentre percorrevo un sentiero all'interno del Parco Nazionale dei laghi di Plitvice (Croazia), il mio sguardo è caduto su una foglia, che presentava una strana formazione circolare rossastra:
CROAZIA - Parco Nazionale di Plitvice, 5 luglio 2008
Ho provato a girare la foglia ed ecco quello che si è presentato ai miei occhi e che ho fotografato.
Francamente non ho idea di chi possa averla fatta. Qualcuno conosce l'autore di questa galla ? (sempre che il termine "galla" sia corretto in questo caso). Ho persino il dubbio sull'origine "entomologica" di questa strana escrescenza
Marcello
Modificato da - Vitalfranz in Data 03 settembre 2008 07:23:37
Marcello, credo sia il prodotto di un fungo Uredinales, forse del genere Puccinia. L'aspetto mi è familiare perchè in laguna di Venezia attacchi con aspetto paargonabile sono diffusissimi sulle foglie dei Limonium
Grazie Marco Anche Salvatore Caiazzo mi aveva suggerito che potesse trattarsi di un fungo! Ho chiesto ora una conferma agli esperti del forum micologico. Attendo perciò un prossimo intervento chiarificatore da parte loro e, eventualmente, uno spostamento nel forum appropriato.