Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Messaggio originario di uloin: Senz'altro un Asilidae, credo una femmina ma non è nella brevissima lista di specie che io conosco.
Ciao Pietro, che fosse un Asilide non l'avrei giurato, ma che sia un maschio sarei pronto a scometterci! Anche qualcosa di grosso ... che sò ... due caffè!
Roberto, ti sono debitore di due caffè, non so come ma ho scritto l'opposto di quello che pensavo. Ora però dobbiamo dare delle spiagazioni ad Ettore ed agli altri amici, come differenziare i maschi dalle femmine negli Asilidae? Non ho nessuna documentazione relativa a questo, il mio criterio é più pratico che scientifico: l'apice dell'addome delle femmine (almeno nelle specie più comuni) é modificato a forma di cono coriaceo (la plica vulvare dovrebbe trovarsi al davanti di questo cono), quello dei maschi é tronco ed ha spesso un ciuffo di setole apicali.