testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Istruzioni per allevare un Papilio machaon
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 8

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2005 : 14:43:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I due corni arancioni retrattili sono un organo che si chiama osmeterio, emana un odore tipico e poco gradevole ai predatori ed è caratteristico di tutti i papilionidi, questo è un bruco di Parnassius apollo con l'osmeterio estroflesso (foto di Claire Hoddé):
Istruzioni per allevare un Papilio machaon


Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2005 : 16:10:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
osmeterio, wow! grazie!

pensavo: il periodo che intercorre fra la schiusa dell'uovo e la
prima volta che il bruco cambierà pelle (muta)
viene definito come "periodo di prima muta"?
Posto una foto di un nuovo allestimento,
ho aggiunto i fiori del finocchio selvatico, chissà se lo gradiscono!
Aggiungo anche una foto di un esemplare attuale, crecono!

Immagine:
Istruzioni per allevare un Papilio machaon
253,38 KB

Immagine:
Istruzioni per allevare un Papilio machaon
260,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2005 : 16:51:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Emozionante ! Saranno i bruchi meglio documentati di tutt'Italia direi. Bravo! Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2005 : 21:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...complimenti,Marco...


...i tuoi aggiornamenti sono a dir poco fantastici...


...ed un "grande" a Paolo,che ci illumina..............alberto

alberto tn 1
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2005 : 22:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
il periodo che intercorre fra la schiusa dell'uovo e la
prima volta che il bruco cambierà pelle (muta)
viene definito come "periodo di prima muta"?
no, viene definito "età" (internazionalmente "instar"), quindi la prima età è quella che va dalla schiusa alla prima muta, la seconda età dalla prima alla seconda muta, e così via.

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2005 : 18:45:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie alberto
mi monto la testa!
cmq, aggiornamento di oggi:
un bruco è notevolmente più grande degli altri,
2mm + lungo, strano, non mi ero accorto ieri!
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2005 : 20:51:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il + grosso dei 4 ha mutato!
tanti auguri di buona seconda età!
E' stato tutto il giorno fermo sotto una foglia(non avevo mai visto uno
di loro che neanche passasse mai sotto una foglia).
Gli altri son sempre smilzetti,
penso che forse metterò il neomutato in un'altra scatola per evitare
che "tiranneggi", proverò nuovamente ad aggiungere il finocchio x vedere se cambia dieta.
metto solo 2 foto di quelle fatte x non appensantire la discussione.

Immagine:
Istruzioni per allevare un Papilio machaon
276,63 KB

Immagine:
Istruzioni per allevare un Papilio machaon
264,15 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2005 : 21:15:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tanti auguri al neomutato ! Momenti importanti nella vita di un bruco. Interessante che uno è così avanti, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2005 : 22:20:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo, tutto molto ben documentato, tienici aggiornati!

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2005 : 17:31:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!
Interessante, il neomutato ha mangiato la sua vecchia pelle!
Pensavo lo facessero solo con le uova dopo la schiusa.
Penso quindi sia sempre volto al non attirare predatori.
A 12 giorni dalla deposizione (6 dalla schiusa)
il minore misura 6mm, il maggiore 10mm (ed è già mutato).
Non stò a postarvi anche queste foto comparative.
Per me è stranissima questa enorme differenza di dimensioni
in si breve lasso di tempo e con alimentazione ed habitat
uguali! Che sia una differenza maschio/femmina?
Cmq ora il grande è separato ed ha anche finocchio.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2005 : 09:36:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi risultano assolutamente differenze dimensionali significative nei bruchi dei papilionidi in funzione del sesso, esistono solo in famiglie in cui la femmina è molto più grande del maschio (lasiocampidi, qualche limantride); non vorrei ci fosse qualcosa che non va per quelli più piccoli (troppa umidità? troppo affollamento? troppe variazioni di temperatura? scarsa igiene e quindi rischio infezioni? sono solo ipotesi in libertà, naturalmente... ).

La pelle sono in parecchi a mangiarsela, e non solo i bruchi (anche i tritoni, per esempio), oltre ad eliminare i resti per non farsi notare probabilmente è anche una discreta fonte di cibo...

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2005 : 17:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il grande (che oravive da solo) è ben + grande degli altri!
+ del doppio di lunghezza!
Cmq la mia morosa (stressata oramai dalla mai passione)
mi ha donato un altro bruco (ancora ca.3mm) ed un uovo
che quindi porta l'allevamento a 6 individui!
Ah, anche i suoi erano sul prezzemolo.
proverò a spostarli ognuno in una scatola sua,
x l'umidità, apro la scatola di giorno quando ci sono io vicino
e non e mai chiusa, ci sono sempre fori ovunque.
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2005 : 08:18:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so xchè ci sia questo dismorfismo.
Ora sono in scatole di plastica 7x10cm, non penso che sia poco, visto che non li vedo mai andare in giro molto (faranno neanche 20cm in un giorno!).
Vogliono pareti trasparenti (il tetto lo è già)?
C'è carta assorbente per terra, fori per aerazione notturna (di notte chiudo il tappo x evitare visite predatorie,
fosse per loro non credo scapperebbero, raramente sono usciti dal loro prezzemolo).
I piccoli sembrano crescere, ma lentissimi a confronto dell'altro, dovrebbero stare ognuno in una scatola a sè?
Mi sa che ho dei bruchi complessati (non solo perchè mi mangiano prezzemolo!)
Forse devono stare in battuta di sole e non solo alla luce?
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2005 : 07:10:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando la morosa di porta bruchi come regali, sai di aver trovato una ragazza che ti capisce. Salutala da parte mia . Non saprei darti una spiegazione per questo fenomeno. Effettivamente è strano. Saranno come dici tu complessati! Forse il motivo si capirà man mano che crescono, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2005 : 18:21:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè se li metto al sole pieno quasi subito si alzano sulle zampe posteriori. Gradiranno o no?
Resistono sotto 15°? Non vorrei che fuori (freddo) muoiano, dentro (caldo) sfarfallino già (in un ambiente errato).
Ho notato che in prima età fanno un filamento abbastanza rigido e trasparente dal "retro", serve ad ancorarsi? Nel grande non ho trovato traccia.
I 3 restanti sono mutati in seconda età tra l'altro ieri e ieri. In 2min. escono dal "tubo" e tolgono il "cappello" poi,
in 20min. stanno fermi intanto che, (ciò che vedo) zampe e capo passano da gialli a neri.
Penso che ciò che ho definito come prima muta sia la seconda, penso ci sia un passaggio che non ho mai visto.
Dovrei mettere i rami in verticale? Il grande (1,6cm) ha assaggiato il suo primo fiore di finocchio! Mangiano anche le foglie?Ha mangiato anche una valangata di prezzemolo.
Il bruco di 3mm della mia morosa è morto (naturalmente non x colpa mia, ma della donna ),invece l'uovo si è schiuso oggi.
Posto la foto di un "piccolo" che si mangia la sua pelle (ieri). Prossimamente metterò la foto del neonato con l'uovo rotto (appena la scarico sul pc).

Immagine:
Istruzioni per allevare un Papilio machaon
252,09 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2005 : 18:34:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il telenovella "Beautiful" del forum continua ad entusiasmare . Mi dispiace, non posso rispondere alle tue domande, ma stai certamente costruendo un documentario fotografico di tutto rispetto sullo sviluppo di questi bruchi, bravo! Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2005 : 22:45:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Occhio al sole diretto, mai su una scatola chiusa, se la tieni aperta (e la controlli a vista...) non lasciarceli comunque per molto, ti secca parecchio le foglie. Ormai tienili comunque in casa, quando faranno la crisalide mettila fuori (di giorno, per evitare sbalzi termici) e tienila in un posto abbastanza riparato ma non al sole per tutto l'inverno, schiuderà in primavera. Del finocchio mangiano anche le foglie.

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2005 : 18:39:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rispondendo a Paolo: se li metto al sole apro la scatola e li lascio solo x pochi minuti (cmq non penso gradiscano).
posto la foto di un nato da pochi di istanti che si prepara a mangiarsi il suo ovetto!
non so se lì si vede (in altre foto si) ma ho notato che il neonato possiede "aculei" molto lunghi che scompaiono già entro il giorno successivo.

Immagine:
Istruzioni per allevare un Papilio machaon
215 KB
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2005 : 16:33:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nuova mutazione ieri del maggiore in diretta, posto solo 1 foto. Mangia sempre prezzemolo (nonostante io gli offra finocchio).
Anche gli altri vanno avanti con il mangiare e mutare ma + piano. Attualmente 5 in allevamento ed il maggiore è tra i 2,5 ed i 3cm.
Da 2,5 a 25mm in 13 giorni, impressionante!
Fino a quanto crescono? Avete le foto di un bruco prima di crisalidarsi?

Immagine:
Istruzioni per allevare un Papilio machaon
236,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2005 : 17:04:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo, credo che sia la prima volta che vedo una foto della muta in atto. Adesso si assomiglia molto di più ai bruchi di machaon che conosco. Non posso rispondere alla tua domanda, ma forse Paolo ti può consigliare, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net