|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione  |
|
aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
|
aspisatra
Moderatore

Inserito il - 06 agosto 2008 : 17:52:18
|
altra femmina
Immagine:
210,21 KB
Greg Meier |
 |
|
aspisatra
Moderatore

Inserito il - 06 agosto 2008 : 17:53:55
|
Vipera berus berus maschio
Immagine:
287,46 KB
Greg Meier |
 |
|
Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2008 : 18:03:54
|
il Marasso è una vipera bellissima ed è un peccato sapere che la sua densità stia scalando nel territorio ticinese..se solo fossero comuni come in altri luoghi i progetti di salvaguardia,potrebbero anche evitare la scomparsa della Vipera Berus nello spelndido territorio ticinese  |
 |
|
aspisatra
Moderatore

Inserito il - 06 agosto 2008 : 18:11:37
|
Hai ragine, ma credo che il problema sia proprio che il marasso in Ticino è veramente molto poco comune. Vive in zone isolate, dove l'influenza dell'uomo ha scarso peso (tranne qualche solito escursionista ignorante). Nel resto della Svizzera è la specie dominante (ad esempio nel canton Grigioni) e credo che a livello federale si faccia molto, ma per il Ticino c'è forse solo da assistere all'evoluzione delle cose...
| Messaggio originario di Coluber:
il Marasso è una vipera bellissima ed è un peccato sapere che la sua densità stia scalando nel territorio ticinese..se solo fossero comuni come in altri luoghi i progetti di salvaguardia,potrebbero anche evitare la scomparsa della Vipera Berus nello spelndido territorio ticinese 
|
Greg Meier |
 |
|
Coluber
Utente Senior

Inserito il - 06 agosto 2008 : 18:33:15
|
Ah bhè,allora è diverso..se è sempre stata una specie poco comune lì,allora c'è poco da dare colpa a qualcuno.. |
 |
|
Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2008 : 19:54:38
|
Bellissime foto come sempre! Ma le berus ticinesi si differenziano in qualche modo dalle altre berus svizzere?(io ho solo visto berus grigionesi)
Patrick Scimè |
 |
|
orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2008 : 22:14:37
|
L'ho vista una volta sola, tantissimi anni fa, tra Passo del San Jorio e Cavaldrossa.
Sai qualcosa delle popolazioni allogene di vipera ammodytes in Leventina?
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
 |
|
aspisatra
Moderatore

Inserito il - 07 agosto 2008 : 07:55:31
|
Da quello che so e che ho letto, no, non c'è differenza, sono solo delle popolazioni rimaste isolate ma che erano "in contatto" tra di loro e col resto delle popolazioni. Il libro sui rettili svizzeri (pubblicato dal KARCH) non ne da una distinzione, come non ne danno altri testi specializzati. Non so se è per una mancanza di studi o se è così, ma una netta distinzione vien fatta con la Vipera berus berus e la Vipera berus bosniensis (zona Balkani), per il resto è tutto berus berus. Come in molte vipere le nette differenze di colorazioni e di disegni possono far credere a speci o sottospeci diverse, ma dovrebbero essere solo differenze individuali...
| Messaggio originario di Patrick_S:
Bellissime foto come sempre! Ma le berus ticinesi si differenziano in qualche modo dalle altre berus svizzere?(io ho solo visto berus grigionesi)
Patrick Scimè
|
Greg Meier |
 |
|
aspisatra
Moderatore

Inserito il - 07 agosto 2008 : 08:23:31
|
Come in tutte le vipere la livrea del marasso è molto variabile, ecco uno splendido maschio!
Immagine:
114,32 KB
Greg Meier |
 |
|
aspisatra
Moderatore

Inserito il - 07 agosto 2008 : 08:51:05
|
Ammodytes ammodytes ticinese..... Il mistero è grande...la "leggenda e i racconti popolari mettono parecchia confusione... L'unico dato documentato (a mia conoscenza) è quello pubblicato sul libro di Frösh, poi ho sentito diverse testimonianze di avvistamenti in mote zone del ticino. L'ammodytes ticinese è una popolazione residuale (come quella di Bolzano)? Sono state reintrodotte? Sono scomparse o si sono installate? perché non se ne trovano più? Se he voglia di un po' di gloria erpetologica chi mi impedisce di fotografarein natura le ammodytes che allevo e dire che è un animale trovato in natura? Personalmente fin che non ne trovo una io personalmente rimmarò scettico...
Vipera ammodytes ammodytes (esemplare fotografato in terrario)
| Messaggio originario di orsobblu:
L'ho vista una volta sola, tantissimi anni fa, tra Passo del San Jorio e Cavaldrossa.
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
|
Immagine:
83,55 KB
Greg Meier |
 |
|
orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2008 : 11:10:52
|
| Messaggio originario di aspisatra:
Ammodytes ammodytes ticinese..... Il mistero è grande...la "leggenda e i racconti popolari mettono parecchia confusione... L'unico dato documentato (a mia conoscenza) è quello pubblicato sul libro di Frösh, poi ho sentito diverse testimonianze di avvistamenti in mote zone del ticino. L'ammodytes ticinese è una popolazione residuale (come quella di Bolzano)? Sono state reintrodotte? Sono scomparse o si sono installate? perché non se ne trovano più? Se he voglia di un po' di gloria erpetologica chi mi impedisce di fotografarein natura le ammodytes che allevo e dire che è un animale trovato in natura? Personalmente fin che non ne trovo una io personalmente rimmarò scettico...
|
Immagine:
83,55 KB
Greg Meier
|
Nella pubblicazione del Museo cantonale di storia naturale e dell'allora Dipartimento dell'Ambiente, "Guida al paesaggio naturale del Cantone Ticino", Vol. 1, p. 298, leggo:
"Tra i rettili è da annotare un nuovo arrivo, purtroppo sgradevole come lo è ogni introduzione di una specie estranea alla fauna di una determinata regione. In Leventina è stata infatti sconsiderevolmente rilasciata, senza alcun permesso delle autorità competenti (che peraltro mai l'avrebbero concesso), la Vipera dal corno (Vipera ammodytes), [...] L'introduzionesecondo FROESCH (1979), risale approssimativamente al 1972. Lo stesso FROESCH (1985) riferisce di due popolazioni a lui note a Freggio e in Val Chironico e stima il numero complessivo attuale degli individui alle poche centinaia. In una quindicina di anni la Vipera dal corno è dunque riuscita a riprodursi nel Ticino, Non si è invece ancora potuto stabilire in che misura questa presenza estranea potrà influire sulla fauna autoctona, né quanto la specie riuscirà a diffondersi nel territorio."
Ora mi chiedo, ed è per questo che ti ho posto la domanda nel topic relativo alla berus: come è possibile che una specie autoctona come quest'ultima, benché residuale, sia in via di estinzione (anche per problemi legati alla consanguineità) e gli stessi problemi di consanguineità non si porrebbero per la ammodytes? Mi risulta che per qualsiasi specie è necessario un numero minimo di esemplari per garantirne la sopravvivenza. Presumo che questa quantità vari da specie a specie: è possibile quantificare le presunte popolazioni di Vipera ammodytes ticinensis in questo senso? chi sarebbe in grado di organizzare un rilascio in grande stile? (Non dimentichiamo che le leggende sui rilasci di specie considerate nocive sono innumeri, come fai notare e che mi è capitato di leggere da qualche parte di lupi paracadutati in alcune zone delle Alpi.)
Ciao!
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
 |
|
aspisatra
Moderatore

Inserito il - 07 agosto 2008 : 11:22:44
|
Per evitare discorsi polemici e dilagatori, preferisco risponderti in privato... non potendo ancora mandare messaggi privati ti ho mandato una mail, se la ricevi fammi sapere...
| Messaggio originario di aspisatra:
|
Immagine:
83,55 KB
Greg Meier
|
Nella pubblicazione del Museo cantonale di storia naturale e dell'allora Dipartimento dell'Ambiente, "Guida al paesaggio naturale del Cantone Ticino", Vol. 1, p. 298, leggo:
"Tra i rettili è da annotare un nuovo arrivo, purtroppo sgradevole come lo è ogni introduzione di una specie estranea alla fauna di una determinata regione. In Leventina è stata infatti sconsiderevolmente rilasciata, senza alcun permesso delle autorità competenti (che peraltro mai l'avrebbero concesso), la Vipera dal corno (Vipera ammodytes), [...] L'introduzionesecondo FROESCH (1979), risale approssimativamente al 1972. Lo stesso FROESCH (1985) riferisce di due popolazioni a lui note a Freggio e in Val Chironico e stima il numero complessivo attuale degli individui alle poche centinaia. In una quindicina di anni la Vipera dal corno è dunque riuscita a riprodursi nel Ticino, Non si è invece ancora potuto stabilire in che misura questa presenza estranea potrà influire sulla fauna autoctona, né quanto la specie riuscirà a diffondersi nel territorio."
Ora mi chiedo, ed è per questo che ti ho posto la domanda nel topic relativo alla berus: come è possibile che una specie autoctona come quest'ultima, benché residuale, sia in via di estinzione (anche per problemi legati alla consanguineità) e gli stessi problemi di consanguineità non si porrebbero per la ammodytes? Mi risulta che per qualsiasi specie è necessario un numero minimo di esemplari per garantirne la sopravvivenza. Presumo che questa quantità vari da specie a specie: è possibile quantificare le presunte popolazioni di Vipera ammodytes ticinensis in questo senso? chi sarebbe in grado di organizzare un rilascio in grande stile? (Non dimentichiamo che le leggende sui rilasci di specie considerate nocive sono innumeri, come fai notare e che mi è capitato di leggere da qualche parte di lupi paracadutati in alcune zone delle Alpi.)
Ciao!
|
Greg Meier |
 |
|
aspisatra
Moderatore

Inserito il - 24 agosto 2009 : 12:13:59
|
Ripoto alla luce questo vecchio post per evitare di ricrearne un secondo col medesimo titolo...
Quest'anno la strada che porta ad una delle poche popolazioni di Vipera berus in Ticino è stata riapareta solo da poche settimane. Dopo varie giornate di ricerche infruttuose finalmente ieri ne ho potuta vedere una.
Sorprendentemente era una femmina gravida piuttosto scura e ben marcata.
Immagine:
229,28 KB
Immagine:
232,35 KB
Greg Meier
Link |
Modificato da - aspisatra in data 24 agosto 2009 12:15:21 |
 |
|
Coluber
Utente Senior

Inserito il - 24 agosto 2009 : 12:36:38
|
Complimenti per il prezioso ritrovamento Greg! 
Melo |
 |
|
aspisatra
Moderatore

Inserito il - 30 agosto 2009 : 18:04:14
|
Questa mattina sono tornato per vedere se ritrovavo questa femmina, e infatti si trovava nello stesso posto della settimana prima, in più, poco lontano, ho osservato pure una Coronella autriaca
Immagine:
210,97 KB
Immagine:
218,61 KB
Immagine:
139,47 KB
Greg Meier
Link |
 |
|
Coluber
Utente Senior

Inserito il - 30 agosto 2009 : 18:34:03
|
Complimenti Greg! Bellissimo il primo piano della Coronella!
Melo |
 |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2009 : 20:34:39
|
due ottimi incontri ... giornata proficua  complimenti