|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi
|
Inserito il - 05 agosto 2008 : 17:44:05
|
Per le composite ci vuole una foto del ricettacolo (parte basale del capolino) e delle squame. Andrea devi ritornare sul posto
Alessandro PD 
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
 |
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 05 agosto 2008 : 18:06:40
|
Ma sai il Leontodon credo montanus(tra l'altro neppure quello molto comune e chissà perchè neppure una foto gli ho fatto) l'ho incontrato appena più in alto e presentava le classiche foglie alla "tarassaco",come quelle che si mangiano! Solo che era basso,basso ,rasente al terreno in una colata detritica! Ho aperto il libretto consigliatomi da Bruno e ho detto Leontodon montanus,non ho avuto dubbi,beh ora ce li ho,ma er un altra pianta!
Questa invece aveva alla base queste foglie irregolari,che mi hanno colpito!
Comunque ripeto io l'ho buttata li ... può restare sospesa anche fino all'anno prox o forse ci ritorno prima,chi può dirlo!
|
 |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi
|
Inserito il - 05 agosto 2008 : 18:08:59
|
Non so se hai visto che ho fatto una marcia indietro sul Leontodon, bisogna purtroppo essere sul posto per alcune famiglie
Alessandro PD 
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
 |
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 05 agosto 2008 : 18:21:25
|
Torno su,"strappo" la pianta e te la faxo!!!  
In genere le evito,perchè so già che mi infilo in un problema,sono specie troppo simili,magari si riesce però a restringere il campo!
Sto già ingrassando gli scarponi!
|
Modificato da - Tetrao in data 05 agosto 2008 18:24:53 |
 |
|
blcamuno
Utente Senior

Città: Nave
Prov.: Brescia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2008 : 19:39:13
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Sto già ingrassando gli scarponi!
|
Non dimenticare di rifornire la bottiglietta del cordiale, in caso di incontri col "daù". Pare sia molto pericoloso nel periodo che precede quello degli amori. bruno
|
Modificato da - blcamuno in data 05 agosto 2008 19:41:01 |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |