Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Foto scattata nei prati adiacenti a Segrate (MILANO). È un Coleoptera - Oedemeridae; colorazione opaca - elitre intere mi fanno propendere per Oedemera virescens. Chiedo aiuto per conferma o rettifica. Possibile sapere il sesso e da cosa si distingue il maschio dalla femmina ?
Immagine: 108,26 KB
Alla natura si comanda solo ubbidendole (F. Bacone)
Be il sesso negli Oedemeridi si riconosce dai femori, dove nel maschio sono molto sviluppati rispetto alla femmina come poi vedere in questa foto Link, quindi quella della tua foto è una femmina. Comunque sarei più propenso anche io per Oedemera lurida
Matteo
Modificato da - Phyllium85 in data 05 agosto 2008 12:02:11
Non tutti gli Oedemera hanno questo carattere di dimorfismo sessuale! Tra loro lurida e virescens hanno i femori uguali in maschi e donne! Questa immagine può essere perfettamente un macho!