testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cochlostoma philippianum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2008 : 15:50:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho visto che questa specie manca.... invio alcune foto (spero accettabili). Per dare una idea della dimensione, sulla destra sono "incisi" il punto 0, 5 e 10 mm. Questi esemplari provengono dalla Val Scura, sotto il M.Pizzocco, in provincia di Belluno
Cochlostoma philippianum
Cochlostoma philippianum
157,79 KB

Modificato da - Subpoto in Data 02 agosto 2008 20:13:52

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2008 : 15:56:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Cochlostomatidae Genere: Cochlostoma Specie:Cochlostoma philippianum
questo philippianum viene invece dalla provincia di Verona (tra Fosse e Peri)...
Cochlostoma philippianum (Gredler, 1853)
Cochlostoma philippianum
254 KB

Modificato da - Subpoto in data 02 agosto 2008 19:29:36
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2008 : 16:00:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
queste invece sono philippianum a conchiglia liscia (salita a Piancavallo, PN). Popolazioni a conchiglia liscia si trovano lungo la pedemontana, tra Vittorio Veneto e Montereale Valcellina
Immagine:
Cochlostoma philippianum
219,35 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2008 : 16:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e questi provengono da Soffranco, sul lato destro della Val Zoldan BL....
Immagine:
Cochlostoma philippianum
190,09 KB
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2008 : 19:38:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante la variabilità di questo cochlostoma,ci dimostra ancora una volta che la diversità della costatura non è un carattere che si può prendere in considerazione per la determinazione.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2008 : 20:15:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.. a proposito di variabilita': questi esemplari di Soccher BL, si distinguono per essere lisci (o quasi). Al contrario pero' di quelli del pordenonese, non hanno la conchiglia inspessita
Immagine:
Cochlostoma philippianum
184,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2327 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2008 : 11:59:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della bella presentazione, che oltretutto ci offre una panoramica della variabilita' di questa specie. Gli esemplari di Soccher sono sorprendenti: con un guscio liscio e trasparente non li avrei mai riconosciuti.
Proprio la variabilita', unita al fatto che queste specie "si somigliano tutte", mi mette in difficolta' al momento dell'identificazione. Ad esempio, osservavi a proposito del villae che questo differisce dal philippianum per avere l'espansione columellare del labbro "avvolta" che non raggiunge la spira, contrariamente al philippianum in cui tale espansione e' piatta e si attacca alla spira.
Eppure vedo che gli es. di Soccher e di (circa) Piancavallo hanno l'espansione distaccata. Se a cio' si aggiunge che ho osservato individui dall'espansione "avvolta" perfino in Choch.henricae, la mia confusione permane.
Ovviamente non sto mettendo in dubbio le tue affermazioni, vorrei solo capirci qualcosa anch'io. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2008 : 21:07:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ragione... puo' confondere. Per quanto mi riguarda baso il riconoscimento su una serie di elementi:
forma del lobo interno
tipo di costolatura (valido per distinguere villae/tergestinum dagli altri e, come ho gia' detto il philippianum essendo questo l'unico con piccole costoline tra grandi.... sempre nel caso sia costoluto)
anatomia dell'apparato genitale femminile
luogo di ritrovamento e....tante popolazioni esaminate per avere una idea della variabilita' inter specifica!
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2008 : 21:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimenticavo... il lobo non e' comunque distaccato... provero' a fare fotografie migliori.....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net